Buongiorno a tutti,
Sto acquistando un PC nuovo con Windows 11 Pro installato. Nel vecchio PC - Windows 10 Pro - ho installato una serie di programmi che mi scoccerebbe reinstallare da zero. Alcuni, provenendo da Windows 7 e successivo aggiornamento a Windows 10, non potrebbero neppure essere installati. Esiste una qualche utility che possa farlo in automatico o con un minimo di sbattimento?
Potrei anche partire dal Windows 10 del vecchio PC e aggiornarlo a Windows 11 ma una macchina aggiornata 2 volte temo si porti dietro un sacco di roba inutile se non dannosa.
Grazie
Migrazione vecchi programmi su nuovo PC
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti
Non l'ho mai utilizzato quindi non posso confermare se e come funziona:
https://it.easeus.com/pc-transfer/trasf ... nuovo.html
Saluti a tutti da Alberto
Non l'ho mai utilizzato quindi non posso confermare se e come funziona:
https://it.easeus.com/pc-transfer/trasf ... nuovo.html
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
E' quello che ho quasi sempre fatto anch'io, il problema è riuscire a installare un vecchio Photoshop Elements che uso molto spesso ma non ne vuole sapere di essere installato su macchine moderne perché si aspetta di trovare Internet Explorer < 10. Sono riuscito a portarmelo dietro da Windows 7 ma temo che con Windows 11 non ci sia verso.
0
voti
Per i programmi che fanno difficoltà su Win11, potresti prendere in considerazione una macchina virtuale Win10 ospitata su Win11, magari clonando la win10 sulla VM
0
voti
Anche io consiglio la macchina virtuale.
Funzionano decisamente bene anche a partire da una backup fatta con Acronis.
Così sulla macchina più recente ti ritrovi tutte le vecchie installazioni funzionanti.
Ad esempio Ubuntu,Win2k, WinXp, Win 7 virtuali su un sistema con Win10 (o Win11) .
Poi puoi creare una cartella condivisa per spostare i file tra la macchina reale e la virtuale condividere o meno la rete o le periferiche USB e Com ecc.
Reinstallare da zero è una cosa ottima (se hai i driver) ma avere le tue macchine ()attuali e la nuova contemporaneamente è comunque molto molto comodo.
Oracle Virtualbox e Vmware sono entrambe scelte valide.
Ciao
Funzionano decisamente bene anche a partire da una backup fatta con Acronis.
Così sulla macchina più recente ti ritrovi tutte le vecchie installazioni funzionanti.
Ad esempio Ubuntu,Win2k, WinXp, Win 7 virtuali su un sistema con Win10 (o Win11) .
Poi puoi creare una cartella condivisa per spostare i file tra la macchina reale e la virtuale condividere o meno la rete o le periferiche USB e Com ecc.
Reinstallare da zero è una cosa ottima (se hai i driver) ma avere le tue macchine ()attuali e la nuova contemporaneamente è comunque molto molto comodo.
Oracle Virtualbox e Vmware sono entrambe scelte valide.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Ciao, premesso che photoshop elements potrebbe comunque avere problemi su Windows 11 per tanti motivi (mandanza di DLL, mancanza di retrocompatibilita', problemi con i moduli DRM, componenti .NET obsoleti, eccetera), potresti provare ad aggiungere al registro di configurazione un paio di righe che facciao credere all'installer che hai IE9 installato (funziona con molti programmi che cercano quel browser-chiavica solo per mostrare il file di help, ma solo se il controllo viene eseguito sul registro).
prova a copiare il testo qui sotto in un file di testo, salvalo on l'estensione .reg (non .txt), e poi lanciao (prima fai un punto di ripristino del sistema ed un backup del registro, non dovrebbe creare alcun problema ma e' sempre meglio essere prudenti)
Questo installa nel registro un paio di chiavi presenti se IE9 e' installato, per cui se l'installer di elements va a cercare le stringhe, le trova e prosegue.
Se non funziona e l'installer e' un file .msi, puoi provare ad editarlo con orca msi editor, cercare le condizioni valide per l'installazione e cancellarle, in modo che qualsi si condizione sia valida (o non sia richiesta alcuna condizione)
Cosi al momento, non mi viene in mente altro (a parte una VM)
prova a copiare il testo qui sotto in un file di testo, salvalo on l'estensione .reg (non .txt), e poi lanciao (prima fai un punto di ripristino del sistema ed un backup del registro, non dovrebbe creare alcun problema ma e' sempre meglio essere prudenti)
- Codice: Seleziona tutto
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer]
"Version"="9.0.0.0"
"svcVersion"="9.0.0.0"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Internet Explorer]
"Version"="9.0.0.0"
"svcVersion"="9.0.0.0"
Questo installa nel registro un paio di chiavi presenti se IE9 e' installato, per cui se l'installer di elements va a cercare le stringhe, le trova e prosegue.
Se non funziona e l'installer e' un file .msi, puoi provare ad editarlo con orca msi editor, cercare le condizioni valide per l'installazione e cancellarle, in modo che qualsi si condizione sia valida (o non sia richiesta alcuna condizione)
Cosi al momento, non mi viene in mente altro (a parte una VM)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
stefanopc ha scritto:Anche io consiglio la macchina virtuale.
...
Uso già VMware per Ubuntu, Windows 7, Windows 10, Windows XP. Non arrivo a Win2k
Etemenanki ha scritto:Ciao, premesso che photoshop elements potrebbe comunque avere problemi su Windows 11 per tanti motivi (mandanza di DLL, mancanza di retrocompatibilita', problemi con i moduli DRM, componenti .NET obsoleti, eccetera), potresti provare ad aggiungere al registro di configurazione un paio di righe che facciao credere all'installer che hai IE9 installato (funziona con molti programmi che cercano quel browser-chiavica solo per mostrare il file di help, ma solo se il controllo viene eseguito sul registro).
Questa è una cosa che proverò sicuramente sulla VM Windows 10, se funziona provo anche su 11
Grazie a tutti per le dritte
0
voti
Epilogo:
l'installazione di Windows 11 è durata un paio di settimane. Settimane di litigi con impostazioni / menù che sembrano fatte apposta per complicare la vita all'utente.
Sono tornato a Windows 10 facendo pari pari una copia della vecchia installazione sulla nuova macchina. Ci ho litigato un po' perché il vecchio PC usava il BIOS mentre il nuovo l'UEFI ma alla fine ne sono venuto a capo.
Al solito MS alterna un sistema operativo decente con uno che è meglio evitare e Windows 11 a mio avviso fa parte di questi ultimi

l'installazione di Windows 11 è durata un paio di settimane. Settimane di litigi con impostazioni / menù che sembrano fatte apposta per complicare la vita all'utente.
Sono tornato a Windows 10 facendo pari pari una copia della vecchia installazione sulla nuova macchina. Ci ho litigato un po' perché il vecchio PC usava il BIOS mentre il nuovo l'UEFI ma alla fine ne sono venuto a capo.
Al solito MS alterna un sistema operativo decente con uno che è meglio evitare e Windows 11 a mio avviso fa parte di questi ultimi

10 messaggi
• Pagina 1 di 1