Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una stampante come regalo di Natale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 dic 2025, 16:48

Per fare un regalo di Natale, pensavo ad una stampante.
Nulla di particolare, sarebbe destinata ad uso casalingo e senza esigenze specifiche.
A parte i prezzi che, in linea di massima, chiunque può stimare, farebbe piacere sapere dalle vostre esperienze quale potrebbe essere un prodotto funzionale(affidabile) allo scopo anche considerando, ad esempio, il cambio delle cartucce.
Probabilmente uno tra i fattori più rilevanti da valutare è proprio il costo della loro sostituzione(scrivo ipotizzando al getto d'inchiostro).
In alternativa a quelle indicate dal produttore(a volte, poi magari ci sono delle eccezioni) si possono acquistare quelle compatibili(rigenerate(?), ...) ma, che garanzie o rendimento ci si può attendere?
Sono un buon compromesso?
Se lo sono, su quali stampanti avete avuto riscontri positivi?
Se volete, riportate pure anche quelli negativi ...
Gazie

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 dic 2025, 17:27

Sicuramente sarebbe difficile la scelta tra:
- stampante con testina e serbatoio in un unico pezzo (HP) così quando cambi cartuccia cambi anche la testina e sei a posto per altri 3 o 4 anni.
Se stampi solo nero la puoi anche ricaricare in casa.
La mia attuale è di questa categoria (da discarica) perché non voglio avere in casa una stampante a toner. :roll:

- stampante con serbatoio da riempire con apposito flacone.
La tendenza attuale.
La testina e il serbatoio sono collegati con tubicino flessibile.
Curiosando in rete c'è questa offerta.
Non conosco il prodotto specifico ma sicuramente epson è una marca abbastanza nota in questo campo.
Ciao
Link rimossi
Ultima modifica di Foto Utenteedgar il 16 dic 2025, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sito inaffidabile
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentealev » 9 dic 2025, 17:33

Da alcuni anni, in casa nostra usiamo le stampanti Epson della linea Eco-Tank, ci sono vari modelli a seconda delle opzioni e della risoluzione

Abbiamo adottato questa tipologia perché volevamo liberarci della necessità di trovare sempre le cartucce adatte alla stampante della situazione, le Eco-Tank hanno i serbatoi fissi che si possono riempire con gli inchiostri CMKY, mi risulta che sia possibile usare anche inchiostri non originali ma noi stampiamo poco quindi il risparmio rispetto agli inchiostri originali è relativo

Unico difetto delle Epson Eco-Tank è la necessità periodica di resettare un contatore presente nel firmware che pone al valore di 4000 (mi pare) il numero massimo di stampe ed il conseguente blocco, il reset qualche anno fa era necessario farlo fare nei centri di assistenza ma risulta anche la disponibilità di software a pagamento (una decina di euro) per fare da soli
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 dic 2025, 23:58

Ho avuto un ottimo riscontro con la Canon serie MAXIFY, modello GX3050. La utilizzo ormai da un anno, stampo senza badare al risparmio (sono arrivato a quasi 1.200 fogli, molti dei quali fronte/retro), e sono ben lontano dal dover sostituire l'inchiostro dei quattro serbatoi (170 ml per il nero, 135 ml ciascuno per i tre colori). Attualmente, il livello degli inchiostri a colori sarà sceso forse di un millimetro, su una scala di 40 mm, mentre il livello del nero è sceso di circa 5 mm (ne ho parlato anche qui al post [9]).
A seconda delle esigenze, è interessante anche il modello più semplice della stessa serie, ossia la GX1050, che ha più o meno le stesse opzioni (stampa fronte/retro, scanner e fotocopiatrice), ma con serbatoi più piccoli (135 ml per il nero, 70 ml per i colori).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 10 dic 2025, 10:14

6 mesi fa ho regalato una Brother DCPJ1200WE, acquistata su AMZ, uso domestico, budget 100€, a colori con scanner, no fronte retro automatico. Posso dirti che la signora è rimasta soddisfatta, la usa sia dal cellulare collegato al wifi di casa che dal portatile. Si collega anche da porta USB, quindi funziona anche senza rete. La prima installazione sul portatile l'ho fatta io, ma poi sul cellulare si è arrangiata, basta installare l'app. Avrà stampato 2-300 pagine e inchiostro ne ha ancora. Chi l'ha ricevuta è soddisfatta. Poi, io le ho consigliato cartucce originali, quindi non ho valutato la disponibilità di cartucce compatibili, che personalmente non uso, mi han dato problemi in passato.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2025, 10:22

Io avevo una stampante epson, a getto d'inchiostro, a colori, si seccava l'inchiostro senza neppure usarlo, quando serviva stampare non funzionava, dato l'uso molto sporadico, quindi mi sono preso la stampante a toner a colori, era samsung ora è passata sotto HP, non ho piu avuto problemi quando l'accendo stampa. questa, certo che il costo della stampante è diverso.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2025, 13:40

Le stampanti laser, peraltro fuori dalla richiesta dell'OP, non sono adatte per l'impiego casalingo, la ragione sono i vapori di toner sviluppati durante la stampa

Negli ambienti professionali, le stampanti laser sono spesso collocate in ambienti separati da quelli di lavoro e collegate alle postazioni via rete, tutto questo per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 dic 2025, 14:13

alev ha scritto:Le stampanti laser [...] non sono adatte per l'impiego casalingo, la ragione sono i vapori di toner sviluppati durante la stampa

Bisognerebbe anche tener conto della quantità di stampe prodotte mediamente. Nell'utilizzo casalingo, solitamente la quantità è piuttosto ridotta, a differenza dell'utilizzo in ambito professionale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2025, 15:44

Più che la quantità media di stampe, penso sia importante anche il singolo episodio

Se si stampa un fascicolo da qualche centinaio di pagine anche una tantum, l'emissione di vapori potrebbe risultare dannosa a soggetti ipersensibli alle sostanze contenute

Allego un documento pubblicato dal Suva, un istituto svizzero per l'assicurazione e prevenzione degli infortuni

Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2025, 16:52

Si.

io stampo se va bene 5 fogli 2 volte l'anno! A casa.

Purtoppo questa è una cosa che ho comunicato in ditta, dove lavoro, in ufficio ho una stampante laser che a volte va continuamente, e si sentono ovviamente puzze strane..... ma non ci sentono. :oops:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica