Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esame fisica per semestre filtro Medicina

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

3
voti

[1] Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 11 dic 2025, 18:38

Per chi volesse cimentarsi, qui è riportato l'esame:
https://superaitest.wauniversity.it/cms ... fisica.pdf

a prima vista saltano all'occhio alcune unità di misura "fantasiose" (immancabile il kelvinmetro km !) :mrgreen: che in altri contesti avrebbero per me comportato la bocciatura di chi il test lo ha scritto, prima ancora degli studenti che lo hanno sostenuto.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2025, 19:32

Non è facile per un elettronico baby boomer.

Ho risposto così alle prime 15 domande:
1) ? K è il coefficente di allungamento F = K x Lallungamento
T = 1/(6,28x radice quadrata di( M / K)) ?

2) ? non saprei

3) si riduce di un quarto ? la sezione è proporzionale al quadrato del raggio. Ma il la pressione è proporzionale al quadrato del flusso . Da meditare

4) C 10^-9 km = 1 um
5) E
6) C
7) 80 % immersa
8) E forza = massa x accelerazione
9) lavatrice, assorbe più potenza / corrente
10) D triplica PV = N R T
11) E
12) D non la massa
13) E
14) C
15) 2 volt Q = C x V V = Q/C 2 V

Sono sufficiente, potrei iscrivermi a medicina ?

correggetemi se ho sbagliato :D O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 dic 2025, 19:33

Ciao @fpalone, mi hai anticipato!
Provare a rispondere può essere un buon esercizio, magari per scoprirsi meno dotti di quanto, in buona fede, ci si immagina.
Ovviamente, per più ragioni, la prova non potrà mai restituire le difficoltà incontrate dagli esaminandi che invece si son trovati ad affrontare una test in ben altre condizioni.

Ci sarebbe tanto da scrivere a proposito di questo esame e purtroppo, almeno dal mio punto di vista, più che male.
E la ministra Bernini insieme ai suoi sodali pensano pure d'aver fatto un buon lavoro ...
La propaganda continua.

Saluti

p.s.
qui ad esempio, come riporta "ilFattoQuotidiano", tanto per non smentirsi.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2025, 19:42

Ho risposto a parte delle altre domande, poi mi è passata la voglia:
16) prodotto scalare
17) perpendicolare
18)frequenza
19) circolare
20) attrito viscoso
21) capovolta ?
22) calore
23) lambda =V/F
24) periodo
25) devo pensarci, si conserva la quantità di moto o l'energia??
26) 10 elevato a 9
...ora mi riposo...
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 dic 2025, 19:44

MarcoD ha scritto: (...) ...ora mi riposo...
non puoi, stai facendo l'esame!

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2025, 19:47

Ho poca pazienza, in 10 secondi scarabocchio la eventuale risposta su un foglio, poi digito tutto nella risposta....-
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 dic 2025, 21:43

Io non sono certo un grande esperto (e si, ho perfino la presunzione di ammetterlo :-P ) ... pero' alcune di quelle domande non mi convincono.

Ad esempio ... domanda 7, in teoria, 80%, ma la formulazione della domanda e delle possibili risposte e' quantomeno strana (a meno che non sia stata fatta cosi di proposito per tendere un tranello, inserendo quell'insensata risposta D) ... domanda 13, due soluzioni identiche con temperature espresse in due scale diverse (A ed E, centigradi e kelvin), sono state fatte cosi di proposito per confondere ? (perche' per il poco che ricordo di fisica, usare i centigradi e' insensato in questo contesto, servono i kelvin) ... domanda 14, incompleta e fuorviante, la B e' corretta, ma solo nel vuoto, la risposta corretta dovrebbe essere C , ma in modo generico, e la domanda NON specifica le condizioni per le quali e' posta (anche qui, e' stato fatto di proposito per fregare gli esaminandi ? ), per di piu nei mezzi "dispersivi", credo che possa essere parzialmente corretta anche la E (se non e' stato fatto di proposito, chi l'ha scritta forse dovrebbe tornare a studiare ... :roll: )

Quanto a molte delle altre, non ci ho trovato particolari criticita' (anche in quelle a cui non so rispondere), ma a livello generale mi sembra che parecchie siano state scritte "con i piedi" (per non dire altro ... )

fpalone ha scritto:il kelvinmetro

Quanto vale un kelvinmetro al tasso attuale di cambio in talleri di Maria Teresa ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 dic 2025, 10:53

1. A una molla orizzontale (di massa trascurabile) è attaccato un cubetto di legno di massa
m = 7 kg che oscilla con un periodo di π/3 secondi. Quanto vale il coefficiente k della
molla in unità SI?
A) 252π
B) 126
C) 28
D) 252
E)4

Proseguo con l'esame, non mi sono documentato, ma:
mi ricordo che la frequenza di oscillazione di un circuito LC
è : F = 1/(6,28xradicequadrata( L x C)) , il periodo è:
T = 6,28xradicequadrata( L x C)
La formula di una oscillazione meccanica deve essere qualcosa di simile.
Più c'è massa più aumenta il periodo.
K è la rigidità della molla Forza = K x allungamento, più piccola la rigidità, più l'oscillazione è lenta.
La formula potrebbe essere
T = 6,28 x radicequadrata( M/K)
M/K = (T/6,28)^2
K = M/((T/6,28)^2) = 7/((3,14/3)/6,28)^2 = 7/36 = 0,19 .
Non mi viene alcun valore prossimo di 5 proposti. !!!?

2. L’indice di rifrazione di un mezzo dipende dalla sua costante dielettrica ε e dalla sua
permeabilità magnetica μ, secondo la legge:
A) n= 1/(εμ)
B) n= ε/μ
C) n = √(εμ)
D) n= εμ
E) n= 1/√(εμ

In una linea di trasmissione (cavo coassiale o guida d'onda), la velocità di propagazione relativa al vuoto del segnale è inversamente proporzionale alla radice quadrata della costante dielettrica relativa. L'indice di rifrazione è qualcosa di simile.
Tirando a indovinare, direi che la riposta è " E ".
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto Utentegill90 » 12 dic 2025, 15:09

fpalone ha scritto:a prima vista saltano all'occhio alcune unità di misura "fantasiose" (immancabile il kelvinmetro km !) che in altri contesti avrebbero per me comportato la bocciatura di chi il test lo ha scritto, prima ancora degli studenti che lo hanno sostenuto.

Questa K maiuscola è usata a sproposito in (praticamente) tutto il quiz.

Ma la domanda che mi ha stranito di più è la 2: l'indice di rifrazione è una grandezza adimensionale e dovrebbe essere legate alle permettività e permeabilità relative, non assolute. Ma non hanno messo né gli indici "_r" che di solito si usano in questi casi, né hanno specificato "relative", e qui la distinzione occorre farla perché scritto così si indica volutamente la costante dielettrica assoluta \epsilon =\epsilon_r \epsilon_0 e la permeabilità magnetica assoluta \mu=\mu_r \mu_0. Dimensionalmente le risposte proposte non si possono proprio vedere.

Capisco che gli errori possono capitare a tutti, ma se pretendono che uno studente di medicina conosca la legge di Poiseuille (ammetto che non me la ricordavo) allora bisogna fare ancora più attenzione, perché poi diventa difficile giustificare le castronerie che si scrivono.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Esame fisica per semestre filtro Medicina

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 dic 2025, 19:29

condivido.
Ricordo che in esami di medicina, chiesero come venivano coltivati i pomodori!

Il concetto che trovo assurdo, usato negli istututi in Italia, che gli studenti devono sapere tutto! (neanche che i nostri politicanti sapessero tutto!!! specie considerando i risultati)

Non dico che chi studia debba essere ignorante, ma dovrebbe essere un suo scrupolo, tuttalpiù un plus, specialmente considerando che questi studi, che non gli serviranno mai al lavoro, portano via ore di studio su cose che sarebbero da sapere bene e verranno usate ttuii i giorni! Ed inevitabilmente non vengono affrontate oppure vengono solo spolverate.

Chissà perché entrare al lavoro ci snono problemi....

Gia ad i miei tempi, le cose stavano pressapoco così, ma forse è peggiorato, pure ngli istituti professionali mi sa che non si affronta molto il lavoro pratico, non mi riferisco a fare i fori con il trapano...

Un mio compagno di classe aveve una morosa che studiava in istituto tecnico elettromeccanico, aveva una luce che non si accendeva in bagno, ovviamente non sapeva neanche dove mettere le mani, figuriamoci a farci due misure.... il mio compagno harisolto in 5 minuti, ovviamente.

E mio fliglio, in istituto "Ferrari a maranello", facendo indirizzo tecnico di autoveicoli, non ha neppure messo le mani sul CAD.
Oggi!
Senza di questo non si fa nulla di meccanica! :shock:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Fisica generale