Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cesoia elettrica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 dic 2025, 20:59

Etemenanki ha scritto:Pero' sotto c'e' scritto anche "HL 18-125VF automatic adjustment"

Forse potrebbe significare che può sostituire tutte le batterie nella gamma 18VF ÷ 125VF. :?:
Etemenanki ha scritto:controlla quelle che hai nel pacco batterie

Lo avrei già fatto, se non fosse che serve una chiave a brugola lunga (le viti sono molto incassate), di cui ora non dispongo, avendo trasferito momentaneamente in altra abitazione buona parte della mia attrezzatura.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

0
voti

[12] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 dic 2025, 22:34

Franco012 ha scritto:... avendo trasferito momentaneamente in altra abitazione buona parte della mia attrezzatura.

... scure ? ... motosega ? ... ghigliottina ? ... :twisted:
(scusa, non ho resistito :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5951
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[13] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 dic 2025, 0:36

Etemenanki ha scritto: le celle 18650 piu scadenti che esistono ormai sono le 2200mAh (c'erano anche le 2000mAh in passato, ma sono anni che nessuno le produce piu, e comunque non ci sono MAI state delle "vere" 18650 da meno di 2000mAh) ... controlla quelle che hai nel pacco batterie ;-)

Ho controllato le batterie del pacco batterie Yofidra (quello del post [9]): 1.300 mAh!

Batteria 388vF interno batterie.jpg
Batterie

E meno male che hanno avuto il coraggio di scriverlo (sulla batteria): su altre batterie, spacciate come originali Makita su AliExpress, non c'è proprio nessuna scritta.
Di buono c'è il fatto che almeno esiste un BMS:

Batteria 388vF interno.jpg
Interno

Lo deduco per la presenza, oltre che dei due fili rosso e nero di alimentazione e dei fili sottili rosso e nero per il display indicante la carica del pacco batterie, dal fatto che ci sono altre quattro partenze dal BMS (i due fili gialli e i due azzurri). Ma se mi sbaglio, ditemelo.
Sul falso pacco batterie Makita, invece, mi sembra non ci sia nemmeno quello:

Falso pacco batterie Makita.jpg
Falso pacco batterie Makita

Ci sono solo i due fili di alimentazione, i due sottili rosso e nero che vanno al solito display e i due bianchi per il termistore... volante.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

0
voti

[14] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 dic 2025, 14:55

Franco012 ha scritto:... 1.300 mAh! ...

Attualmente i soliti truffatori cinesi stanno vendendo su aliexpress delle schifezze (tipo ad esempio torce elettriche e roba simile), con dentro delle batterie palesemente false (sembrano 18650, ma pesano la meta' delle classiche 18650, ed in genere non hanno scritto nulla, oppure a volte un marchio di fantasia e l'indicazione "800mAh", il che le classifica chiaramente come una truffa) ... oppure addirittura una "AA" al litio con un po di spugna intorno per non farle ballare nello spazio in cui andrebbe la 18650 (durata di una carica al 100%, circa 4 minuti di luce, i primi 2 ad intensita' normale, poi a scendere fino allo spegnimento), o in altri casi, foto false della luce prodotta, immagini che mostrano due batterie all'interno quando ce n'e' solo una, e cosi via.

Di solito e' roba con prezzi inferiori ai 5 Euro, spedizione gratuita o choice ... il problema e' che aliexpress sembra fregarsene del fatto che la sua piattaforma e' regolarmente usata da truffatori come questi.

Comunque, almeno, in tutti i casi che ho trovato, aprendo una contestazione per oggetto non conforme alla descrizione, ed allegando le foto delle torce aperte e della palese non rispondenza a quanto illustrato nelle inserzioni, mi hanno rimborsato senza neppure chiedermi di rendere gli articoli.

L'inventiva dei truffatori non ha mai fine, a quanto pare :roll: .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5951
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[15] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2025, 0:48

Ho appena sfogliato il catalogo dei "premi" disponibili con i punti di una nota catena di supermercati, vi sono alcuni elettroutensili con batteria con la scritta 21V e nella descrizione è scritto potenza 21V... :roll: :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15303
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[16] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 dic 2025, 12:52

Be', certo, quelle da 21V sono delle batterie potenti ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5951
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti