Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione inverter via Tapo Wi-Fi

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Alimentazione inverter via Tapo Wi-Fi

Messaggioda Foto Utentegianca6208 » 13 dic 2025, 8:08

Buongiorno,

grazie anticipatamente a chi mi potrà dare un aiuto. Ho una pompa TRIFASE da 1,5 kW a 230 V comandata da un inverter Logitec di Trevi, Trifase alimentato a 230 V.

L'alimentazione dell'inverter è data da una presa alla quale ho agganciato il cavo tramite una presa smart Tapo Tplink 110P che sopporta un carico di 16 A che mi permettte di gestire in wifi.

Tutto ha funzionato bene fino a pochi giorni fa quando saltava interruttore differenziale. Ho fatto le prove seguenti:

- se attacco la pompa direttamente nella presa senza interposizione della presa smart funziona bene
- se utilizzo TAPO per altri elettrodomestici funziona correttamente
- se interpongo Tapo smart per alimentare inverter, salta immediatamente; ho comprato un nuovo Tapo ma salta uguale ed i due dispositivi utilizzati per altre cose funzionano benissimo
La mia diagnosi è che si crea un'interferenza tra inverter e Tapo che prima però non c'era
Se ci fosse dispersione motore pompa sommersa ovviamente salterebbe anche senza Tapo

Domanda: come faccio a fare una prova diversa a creare un qualcosa wifi che permetta di pilotare inverter e vedere se magari non crea interferenze strante??

grazie mille
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 dic 2025, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto abbreviazioni unità di misura
Foto Utentegianca6208
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione inverter via Tapo Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 dic 2025, 10:25

Che buffo... pensavo di avere fantasmi in casa solo io col TAPO P110
Ci comando un boiler elettrico, per anni ha funzionato bene poi, improvvisamente, un paio di mesi fa scattava il differenziale non appena si accendeva il boiler.
Tolto il TAPO, sostituito con altro, stesso problema...
scambiato differenziale, stesso problema...
Non avevo tempo di sostituire la resistenza del boiler, ed ho messo da parte il TAPO.
Dopo un mesetto mi metto a caccia delle streghe (le dispersioni) con apposita pinza, tutto regolare.
Rimetto il TAPO e fino ad oggi nessun problema...

Il mio non ha aggiornamenti FW perché non lo connetto a internet, poiché lo gestisco su una wifi isolata dal mondo, tanto non ho alcuna necessità di accendere o spegnere il boiler semmai dovessi andare in Australia.... certo potrebbe essere l'occasione di misurare le dispersioni termiche del boiler nella stagione invernale :mrgreen:
... in quella estiva (ovviamente) l'ho già fatto :mrgreen:
O_/
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione inverter via Tapo Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 dic 2025, 18:02

Tanto per... oggi lo ha rifatto!!!
Foto UtenteGioArca67