Ma quanto deve essere estesa? Fino a tutta la Zona 1? Fino a tutta la Zona 2?
Piscine e maglia equipotenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se il pavimento di una piscina mediamente bagnato ha resistenza verso terra inferiore a 50 kohm occorre una rete equipotenziale collegata con EQS a terra.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Se il pavimento di una piscina mediamente bagnato ha resistenza verso terra inferiore a 50 kohm occorre una rete equipotenziale collegata con EQS a terra.
Non ho ricordi di questa prescrizione dove è riportata?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
CEI 64-8/7
Il pavimento è considerato massa estranea
Commento
702.413.1.2.2 Si raccomanda che le tubazioni metalliche siano collegate all’ingresso dei locali.
La prescrizione di 543.3.2 viene interpretata nel senso che non è necessario che siano accessibili
le connessioni dei conduttori equipotenziali supplementari alle tubazioni metalliche all’ingresso delle
piscine.
Se i pavimenti non sono isolanti (vedi commento a 23.21) è in pratica necessario ricorrere ad una
griglia metallica o a un pavimento metallico. Se questo pavimento si trova all’interno della zona di
influenza del collegamento equipotenziale, per esempio si trova in strutture in cemento armato con
armature metalliche connesse allo stesso collegamento equipotenziale, non è necessario ricorrere a
questi provvedimenti.
Il pavimento è considerato massa estranea
0
voti
GioArca67 ha scritto:Il pavimento è considerato massa estranea
Sostanzialmente diventa impossibile misurare un "pavimento finito" e bagnato in fase di realizzazione, per cui la rete metallica va sempre prevista, almeno che non faccia già parte della struttura in ca.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Sostanzialmente diventa impossibile misurare un "pavimento finito" e bagnato in fase di realizzazione, per cui la rete metallica va sempre prevista, almeno che non faccia già parte della struttura in ca.
Prendiamo una piccola piscina con un tratto pavimentato e un tratto erboso, seguendo il commento della norma citato, andrebbe messa la rete sotto il prato?
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ecco...
Fin dove?
Per tutta l'estensione della zona 0.
GioArca67 ha scritto:Per Mike, il pavimento in cemento o piastrelle è considerato non isolante, magari in materiali plastici lo sarebbe.
Occorre misurare
Se sei in cantiere, si deve finire un campione da testare.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Scusate ma penso di aver fatto una domanda inutile.
Basta leggere l'articolo
Questo è di una vecchia versione che ho ora con me, ma non credo sia cambiato nulla di sostanziale.
Quindi i pavimenti di zona 0, 1 e 2, vanno collegati a terra se non isolanti.
Basta leggere l'articolo
Un collegamento equipotenziale supplementare nelle piscine (vedere 413.1.2.2.3) deve collegare tutte le masse estranee delle zone 0, 1 e 2 con i conduttori di protezione di tutte le masse situate in queste zone.
Ai fini della presente Sezione le masse estranee comprendono i pavimenti non isolanti.
Questo è di una vecchia versione che ho ora con me, ma non credo sia cambiato nulla di sostanziale.
Quindi i pavimenti di zona 0, 1 e 2, vanno collegati a terra se non isolanti.
0
voti
Io ho sempre pensato che la rete nel pavimento e il relativo collegamento siano necessari solo se nelle zone ci sono altre masse o masse estranee.
Voglio escludere che a bordo piscina qualcuno si asciughi i capelli con il phon alimentato con prolunga che arriva lì chissà da dove (e in questo caso il problema non sarebbe la mancanza della rete e del suo collegamento).
Voglio escludere che a bordo piscina qualcuno si asciughi i capelli con il phon alimentato con prolunga che arriva lì chissà da dove (e in questo caso il problema non sarebbe la mancanza della rete e del suo collegamento).
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica