EcoTan ha scritto:Per calcolare la distanza fra due punti di una superficie curva immersa nello spazio, basta conoscere in ciascun punto della superficie lo jacobiano della trasformazione bidimensionale fra le coordinate cartesiane locali e le coordinate generiche sulla superficie cioè le 2x2 componenti del campo di un tensore doppio sulla superficie.
Lo Jacobiano è l'isomorfismo tra lo spazio piatto che usiamo per fare i calcoli e la superficie curva che descriviamo attraverso la parametrizzazione.
Distanza è un concetto primitivo che esiste nello spazio piatto di partenza quando sulla struttura algebrica di spazio affine si introduce il concetto di prodotto scalare ed otteniamo uno spazio metrico.
L'isomorfismo di fatto copia la stessa struttura algebrica dallo spazio di partenza allo spazio di destinazione, quello curvo, quindi la metrica è la stessa.
Se lo spazio di partenza era dotato di metrica euclidea e sommavi i quadrati dei cateti per trovare il quadrato dell' ipotenusa, per intenderci, farai così anche nello spazio curvo. Poi ovviamente quei cateti nello spazio curvo saranno riscaldati dallo Jacobiano e saranno tutti infinitesimi che andranno integrati per misurare la lunghezza della curva.
EcoTan ha scritto:Anche nello spaziotempo a 4 dimensioni, la distanza rappresenta un invariante. Ci ho preso?
Se ho capito la domanda direi di sì, solo che la metrica è diversa da quella degli spazi euclidea, perché se consideri positivi i quadrati delle distanze di tipo tempi, dovrai considerare negativi i quadrati delle distanze di tipo spazio, e viceversa.
Scusa ma ho scritto dal telefono e mi sarò sicuramente espresso male.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)