Buongiorno a tutti,
da qualche giorno la scimmia dentro al mio cervello mi sta dicendo di cimentarmi in un'impresa che ho sempre cercato di rimandare.
Ho una console Playstation 1 che purtroppo ha subito un allagamento: circa 2 anni fa il mio garage è stato sommerso dall'acqua (sporca) per circa 24h. La mia povera console dell'infanzia (con altri vecchi ricordi) è stata là in mezzo finché non sono riuscito a recuperarla. Con il trambusto causato dall'allagamento non ricordo se provai ad aprirla per farla asciugare, le priorità erano altre. Fatto sta che adesso è riposta al sicuro in attesa che mi decida ad aprirla e a provare a pulirla e/o ripararla.
Pensavo di sentire qualche negozio di informatica o di riparazioni nella zona, qualche anno fa mi fecero una pulizia a ultrasuoni per rimuovere l'ossido da uno smartphone, ma ho paura che mi diranno di no sia per la grandezza e sia per l'incertezza del risultato.
D'altra parte, pensavo di prendermene cura direttamente io, provando con una pulizia fai-da-te, ma con criterio.
Ho visto dei tutorial dove viene consigliato di usare l'alcol isopropillico 99,9%, ma non avrei comunque idea di come fare e, soprattutto, se poi provare o no ad alimentare la console alla fine.
Voi cosa mi consigliate? Fate conto che adesso è comunque data per spacciata.
Se volete provo a smontarla e postare qualche foto.
Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
be se hai buona manualità procedi... mal che vada ti sarai fatto un idea della situazione....
Ultima modifica di
pakk il 16 dic 2025, 12:50, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Potrebbe essere irrecuperabile, se asciugatura e pulizia fossero state effettuate immediatamente poteva anche andare.
Il problema di schede/dispositivi elettronici "allagati" è il fenomeno di contaminazione ionica che provoca effetti anche a lungo termine, diciamo tipo un tarlo che continua a rodere nell'ombra.
Il problema di schede/dispositivi elettronici "allagati" è il fenomeno di contaminazione ionica che provoca effetti anche a lungo termine, diciamo tipo un tarlo che continua a rodere nell'ombra.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Potrebbe essere irrecuperabile...
edgar ha scritto:Si potrebbe usare anche acqua distillata ma prima sarebbe opportuno che tu postassi qualche foto per rendere l'idea dello stato della playstation
Si ok, posterò qualche foto appena possibile. Prenderò coraggio e la smonterò.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Eh sì, tra l'altro oltre all' elettronica c'e la parte meccanica del lettore ottico e i vari connettori.
Inoltre il fango essiccato è più rognoso di quanto possa sembrare.
Comunque comincerei anch'io mettendola in ammollo e poi lavandola con un pennello e della normale acqua distillata.
Una soffiata e un' asciugata con un phon per capelli o vicino ad un termosifone.
Fin qui danni non ne se ne dovrebbero fare.
A quel punto si potrà valutare l'eventuale riparabilità e nel caso come procedere.
Inoltre il fango essiccato è più rognoso di quanto possa sembrare.
Comunque comincerei anch'io mettendola in ammollo e poi lavandola con un pennello e della normale acqua distillata.
Una soffiata e un' asciugata con un phon per capelli o vicino ad un termosifone.
Fin qui danni non ne se ne dovrebbero fare.
A quel punto si potrà valutare l'eventuale riparabilità e nel caso come procedere.
1
voti
Cercando in rete le foto dell' interno, ho trovato il seguente sito, che ad una prima occhiata mi pare potrebbe tornare comodo.
https://it.ifixit.com/Smontaggio/Smontaggio+Sony+PlayStation/128089
https://it.ifixit.com/Smontaggio/Smontaggio+Sony+PlayStation/128089
0
voti
Io lavo le schede con acqua corrente, ce da dire chè l'acqua che ho io non contiene calcare, subito dopo l'asciugo con un asciugacapelli, se vuoi puoi dargli una seconda pulitura con alcol isopropilico per eliminare tracce minerali dell'acqua. Se ci sono dei microswitch di sicuro si saranno arruginiti, vanno testati per vedere se sono funzionanti. a me ogni tanto mi regalano schede alluvionate, io le lavo sempre con acqua con qualche goccia di sapone per piatti, escono come nuove, l'importante è asciugarle sopra e sotto bene in modo che sotto i relè resistenze variabili e sotto i condensatori non vi rimanga umidità.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Se guardi in rete ci sono delle vaschette per lavaggio ad ultrasuoni di dimensioni anche sufficienti per il tuo scopo, mi pare di ricordare Vevor trani marchi a costo contenuto
Conoscevo un tipo che ci immergeva meccaniche complete di elettronica che erano di vecchi giradischi e registratori a valvole
Non ricordo bene poi come asciugasse ma venivano lavori fatti benissimo
Nel tuo caso i mini pulsanti e la parte del lettore ottico li vedo come i più ostici ad essere ripristinati e quasi sicuramente candidati per la sostituzione
Forse recuperarne una di usata potrebbe essere la via migliore, magari integri la carrozzeria della tua con un' elettronica di altra provenienza e potresti considerare la cosa (dal punto di vista affettivo) come una riparazione effettuata sul tuo cimelio
K
Conoscevo un tipo che ci immergeva meccaniche complete di elettronica che erano di vecchi giradischi e registratori a valvole
Non ricordo bene poi come asciugasse ma venivano lavori fatti benissimo
Nel tuo caso i mini pulsanti e la parte del lettore ottico li vedo come i più ostici ad essere ripristinati e quasi sicuramente candidati per la sostituzione
Forse recuperarne una di usata potrebbe essere la via migliore, magari integri la carrozzeria della tua con un' elettronica di altra provenienza e potresti considerare la cosa (dal punto di vista affettivo) come una riparazione effettuata sul tuo cimelio
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo