Buongiorno,
ricevo in regalo stereo vintage completo di alte parti con amplificatore MX-D8Z finale audio STK4184MK2,
trovo subito fili tagliati e giuntati senza essere isolati a circa 20 cm dalle casse(non in corto al momento dell'accensione, difficile trovare una spiegazione).
Sembra funzionare tutto ma per avere uscita audio soddisfacente devo portare il volume al massimo per avere un'uscita che paragonerei al volume minimo.
E montato STK4184MK2, posso immaginare bruciato? prima della sostituzione posso fare qualche altra verfica?
il guasto riscontrato puo essere riferito al finale guasto?
Grazie a tutti per la lettura.
Saluti Stefano
AIWA MX-D8Z finale audio STK4184MK2
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non sono riuscito a trovare il datasheet dell'integrato, ma prima di pensare a lui controllerei bene tutte le connessioni, i potenziometri, eventuali commutatori e connessioni interne
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
il datasheet l'ho trovato qui:
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 84MK2.html
mi servono delle indicazioni su come sfruttare queste informazioni
Grazie.
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 84MK2.html
mi servono delle indicazioni su come sfruttare queste informazioni
Grazie.
-

stefanocar
5 2 - Messaggi: 7
0
voti
Questo è lo schema interno, effettivamente sembra che non ci sia alcuna protezione da cortocircuito.
In ogni caso, generalmente quando si guastano i finali gli effetti sono molto più pirotecnici di un'attenuazione del segnale, tra l'altro uguale tra i due canali.
Insisto, cerca il guasto al di fuori della scheda elettronica
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
stefanocar ha scritto:prima della sostituzione posso fare qualche altra verfica?
Se hai un oscilloscopio verifica il livello del segnale che arriva all'ingresso dei due canali, potrebbe trattarsi di un problema nella catena di preamplificazione. Se hai un generatore BF puoi anche iniettare un segnale noto all'ingresso.
il guasto riscontrato puo essere riferito al finale guasto?
Potrebbe ma non è detto lo sia. Se -per quanto debole- la qualita del suono emesso è buona, propenderei per un problema a monte dello stadio finale.
0
voti
Grazie delle risposte,
smonto tutto e trovo condensatore da 330nf 50 v elettrolitico nelle vicinanze del finale che ha perso il liquido, ha creato dell'ossido sulle piste, pulisco tutto sembra che ci sia continuità.
Poso sostituire il condensatore con un valore diverso 220nf per andare avanti con le prove?
Grazie.
smonto tutto e trovo condensatore da 330nf 50 v elettrolitico nelle vicinanze del finale che ha perso il liquido, ha creato dell'ossido sulle piste, pulisco tutto sembra che ci sia continuità.
Poso sostituire il condensatore con un valore diverso 220nf per andare avanti con le prove?
Grazie.
-

stefanocar
5 2 - Messaggi: 7
0
voti
stefanocar ha scritto: sembra che ci sia continuità.
Cavolo
Sì, lo puoi sostituire momentaneamente con uno da 220n , se ci sono altri elettrolitici piccoli ti consiglio di sostituirli tutti a tappeto, con condensatori al poliestere
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo