Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 dic 2025, 21:12

Quella della prima foto, a vederla così, sembra una lampadina alogena con attacco G9.
Quella applique probabilmente fuori aveva un vetro, forse una sfera, che nulla c'entrava con la lampadina.
Questo dettaglio del tipo di lampadina mi fa escludere qualunque causa elettrica nello scoppio del vetro.

Quella sotto invece è una di quelle lampadine con attacco E27 in commercio dopo che sono sparite quelle a filamento, era un accrocchio con dentro un'alogena con attacco GY6.35.
Anche in questo caso comunque, una rottura del vetro esterno non dovrebbe provocare ne esplosioni, ne implosioni per il fatto che non c'è il vuoto o gas tra i due vetri.

Anche io propendo per lo shock termico o l'urto accidentale.

Mi domando quanto forte possa essere stato il botto per causare un danno all 'orecchio... :roll:
Inoltre mi lascia perplesso il motivo dell'indagine... cosa si vuole dimostrare? che, in ultima analisi, il danno all'orecchio è stato causato dell'impianto elettrico? dal phon? dalla mancata manutenzione della lampada? :roll:
E mi fermo qui.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 dic 2025, 21:53

A mio avviso le foto mostrano due tipologie di lampadine ben diverse tra loro e, se possibile, la confusione è aumentata

La prima, con ogni probabilità è una piccola alogena cui probabilmente era sovrapposta una copertura (non stagna) in vetro, la seconda è una di quelle lampadine doppio bulbo all' interno del quale un po' di gas c'è e che in caso di rottura potrebbe anche generare un po' di rumore ma difficilmente di grande entità

Per logica escluderei che si tratti direttamente di rottura collegata ad un qualche problema di sovratensione o sovracorrente

Ci si è informati sulla distanza dell' interessata dalla lampadina in questione ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 dic 2025, 0:15

Qualsiasi cosa fosse stata intorno alla lampadina della prima foto non è di certo "scoppiata" per causa elettrica.
Questo non vuol dire che l'impianto non debba essere sistemato.
Meglio concentrarsi su questo aspetto e magari richiedere una dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico.

Come spieghi che il bulbo interno sia sano mentre quello esterno rotto a causa di un problema che si potrebbe essere verificato solo internamente al bulbo interno?

È pur vero che può succedere di tutto, considera che la probabilità di attraversare un muro quando ci sbatti contro è piccola, molto molto piccola, ma non nulla...

Per altro se inserisci un phon in stato di acceso in una qusiasi presa di un qualsiasi impianto elettrico, anche il più a regola d'arte possibile, al 90% hai delle scintille.... Il phon era spento quando lo ha inserito?

PS. Poi mi dicono che sono esagerato quando dico che in bagno è meglio che non ci siano proprio le prese.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 dic 2025, 3:39

Tra l'altro ci si sta lamentando del fatto che l'impianto ha molte prese prive del collegamento di terra, cosa effettivamente negativa, ma ci si dimentica del fatto che i Phon sono praticamente tutti a doppio isolamento e non hanno neanche il terzo collegamento per la messa a terra sulla spina il che fa diventare la presenza del collegamento a massa sulla presa del tutto ininfluente ?

In caso ci fosse stato un decesso la cosa sarebbe stata sicuramente fatta notare da una qualche controperizia, con che esito non è dato sapere, ma di di sicuro sarebbe saltata fuori

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 dic 2025, 9:31

Lucaiac89 ha scritto:PS. il vetro purtroppo è stato buttato ma la lampadina la allego come foto

Grazie ancora

Fine della perizia.

Di qui in poi solo pareri.
Io voto per lo shock termico, oppure residui di sporco che hanno inficiato il raffreddamento uniforme e/o residui di acqua calcarea idem c.s.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[16] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 dic 2025, 9:33

Lucaiac89 ha scritto: boato annesso che avrebbe danneggiato l'orecchio della mia cliente (affittuaria dell'appartamento).

perdonami ma. .
Il mondo è pieno di perditempo. . te lo sei già fatto firmare l'incarico?
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 dic 2025, 10:13

Lucaiac89 ha scritto: un adattatore

Gli alveoli sono visibilmente forzati, ho dei dubbi che sia stato usato un adattatore.
Aggiungo un'altra ipotesi: potrebbe essersi formato un arco elettrico tra fase e neutro? La presa in cattive condizioni, l'umidità, il phon inserito acceso
Un cortocircuito fa un rumore simile allo scoppio di un palloncino, che a distanza ravvicinata (immagino circa mezzo metro) potrebbe aver causato sordità temporanea e acufene temporaneo
Continuo a non spiegarmi lo scoppio del vetro: quel portalampada è un normalissimo portalampada per lampadine GY che non c'entra nulla con le alogene e27
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[18] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 22 dic 2025, 10:52

Io ringrazio tutti per i vostri pareri.

Vi chiedo di comprendere anche la mia posizione, sto solo cercando di capire cosa possa essere accaduto ma non posso entrare in merito alla veridicità o la buonafede del racconto della cliente.

Ciò nonostante per me il problema è in parte risolto in quanto mi è stato detto "Non eravamo pronti a queste cifre" quindi non ho intenzione di proseguire con questa relazione.

Mi assumo la responsabilità di non aver inviato un incarico e un'offerta, il tempo era molto poco e sono stato pregato di fare questo lavoro molto velocemente, questo ovviamente non mi giustifica in alcun modo.

Come dico sempre io "il mio miglior maestro è il mio ultimo errore".

Auguro a tutti un buon Natale e vi ringrazio ancora.
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 dic 2025, 12:30

La butto un po' sullo scherzo eh. . la perizia te la faccio io:
La lampadina che vedo in foto è una lampadina normale con attacco GY
Quello che probabilmente si è rotto è (probabilmente) il vetro del portalampade, una soluzione tipo questa:
61iDo-X6aYL._AC_SL1000_.jpg

La studentessa ha rotto il vetro dell'applique e sta cercando una supercazzola per non pagare il danno.
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 dic 2025, 12:41

Foto UtenteLucaiac89 ha scritto:il mio miglior maestro è il mio ultimo errore

ricorda che l'errore non deve essere necessariamente tuo.

buon Natale a te...e alla signora!
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica