lucaking ha scritto:... Considerando le seguenti caratteristiche del mio multimetro, piuttosto modeste:
Display: 1999 counts
DC voltage: 200 mV/2/20/200 V ±0.5%
DC current 2/20/200 mA ±1.5%,10 A ±2.0%
Salve a tutti
Mi è capitato più volte di fare misure di questo tipo con multimetri abbastanza precisi (6,5 digit) e tarati dai centri "LAT", che in seguito si sono rivelate corrette con l'uso di milliohommetri.
Oltre all'errore percentuale +/- che hai indicato, di solito dovrebbe essere definito anche il numero di digit +/- che è il valore che ti permette di calcolare l'incertezza effettiva della misura che esegui considerando entrambi i riferimenti.
La regola generale è sempre quella di effettuare la misura il cui valore è compreso tra il 10 % ed il 90 - 95% del fondo scala. Nel tuo caso 10 mV sulla portata 200 mV significa il 5% del fondo scala quindi il valore di digit +/- diventa molto rilevante.
Se poi se misuri 1 ampere con la portata del 10A che, digit a parte, ha a sua volta un errore del +/- 2%, sommando tutti gli errori salta fuori che la misura che fai è molto incerta.
Io non mi preoccuperei tando delle temperature, perché dopo aver impostato correttamente il valore di corrente costante per la misura, la misura stessa della tensione può anche durare alcuni secondi, giusto il tempo di vedere il display e staccare subito tutto.
Se devi usare queste resistenze come shunt direi che il multimetro che hai è piuttosto scarso, poi tutto dipende dalle tue aspettative.
Saluti a tutti da Alberto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)