faccio seguito a questo mio altro post dove accennavo che mi era stato chiesto di eliminare la raccolta in tanica della condensa della caldaia e di approntare lo scarico diretto della medesima nello scarico fognario condominiale, fino ad allora, il tecnico intervenuto, ha segnalato che la caldaia non era utilizzabile per impianto non a norma.
Ho già realizzato lo scarico richiesto ma, nel frattempo, è arrivata a mio padre, in qualità di responsabile dell'impianto, da parte del Catasto Regionale degli Impianti Termici Emilia Romagna (CRITER) una lettera, in cui, a parte i toni da inquisizione, si impone la realizzazione dei lavori di ripristino dello scarico condensa secondo norma, con l'invio di una dichiarazione di conformità da mandare all'ente entro 90 giorni (in pratica metà febbraio 2026).
Visto che il tecnico accertatore, nel rapporto che ha redatto, ha riportato:
alla voce prescrizione:
Realizzare collegamento idoneo del canale raccolta condensa alla rete di scarico ai sensi della UNI 7129-5:2015
ma, alla voce note, riporta, semplicemente:
La caldaia scarica in una tanica, detto di provvedere al più presto a fare lo scarico che vada nel sifone del lavello
posso io (ovvero mio padre) mandare una semplice dichiarazione di aver eseguito i lavori come indicato nelle note redatte dal suddetto tecnico accertatore, o, nonostante l'impianto sia esterno alla caldaia, devo richiamare il tecnico accertatore?
Grazie in anticipo per le risposte.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)