Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 dic 2025, 8:41

Buongiorno a tutti,

faccio seguito a questo mio altro post dove accennavo che mi era stato chiesto di eliminare la raccolta in tanica della condensa della caldaia e di approntare lo scarico diretto della medesima nello scarico fognario condominiale, fino ad allora, il tecnico intervenuto, ha segnalato che la caldaia non era utilizzabile per impianto non a norma. :roll:

Ho già realizzato lo scarico richiesto ma, nel frattempo, è arrivata a mio padre, in qualità di responsabile dell'impianto, da parte del Catasto Regionale degli Impianti Termici Emilia Romagna (CRITER) una lettera, in cui, a parte i toni da inquisizione, si impone la realizzazione dei lavori di ripristino dello scarico condensa secondo norma, con l'invio di una dichiarazione di conformità da mandare all'ente entro 90 giorni (in pratica metà febbraio 2026).

Visto che il tecnico accertatore, nel rapporto che ha redatto, ha riportato:

alla voce prescrizione:
Realizzare collegamento idoneo del canale raccolta condensa alla rete di scarico ai sensi della UNI 7129-5:2015

ma, alla voce note, riporta, semplicemente:
La caldaia scarica in una tanica, detto di provvedere al più presto a fare lo scarico che vada nel sifone del lavello

posso io (ovvero mio padre) mandare una semplice dichiarazione di aver eseguito i lavori come indicato nelle note redatte dal suddetto tecnico accertatore, o, nonostante l'impianto sia esterno alla caldaia, devo richiamare il tecnico accertatore?

Grazie in anticipo per le risposte.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 dic 2025, 9:42

Personalmente proporrei di cambiare prima di tutto il tecnico.
Va bene applicare le norme ma la pedanteria mi sembra piuttosto eccessiva in questo caso.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 dic 2025, 15:27

stefanopc ha scritto:(...)
Va bene applicare le norme ma la pedanteria mi sembra piuttosto eccessiva in questo caso.
Ciao

Per ridere, o meglio per piangere, riporto un capoverso della lettera ricevuta da CRITER: messa così sembra che la mancanza dello scarico a norma sia un crimine contro l'umanità (in un condomino poi, dove mi sembra lampante che poi la condensa raccolta nella tanica finisca, ovviamente, nello scarico fognario.)

Schermata del 2025-12-27 14-26-16.png

Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 dic 2025, 15:58

Quale potrebbe essere il pericolo???
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 dic 2025, 16:06

Lo sai tu? :?

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dichiarazione ripristino scarico condensa caldaia

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 27 dic 2025, 16:24

Salve a tutti

Non vorrei dire una castroneria, perché non sono esperto né di caldaie e neanche di impianti di riscaldamento in generale, ma mi sembra che in occasione dell'installazione di una nuova caldaia a condensazione, circa 2 anni fa in casa mia, la ditta che ha eseguito l'installazione mi abbia detto che l'acqua di scarico della condensa è acida.
Non so quanto lo sia (penso leggermente acida) e non so se è questo il motivo per cui si vuole lo scarico diretto e non la raccolta e maneggiamento della stessa.

Comunque in occasione della perdita del tubo di scarico di un'altra caldaia presso un mio conoscente, la raccolta dell'acqua persa è stata fatta senza nessun accorgimento particolare e non mi risulta che qualcuno si sia lamentato per la corrosione delle mani, quindi penso che questa eventuale acidità sia piuttosto modesta.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica