Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mar 2025, 20:36

Secondo me non è una riparazione semplice nemmeno per dare consigli, un centro assistenza poteva impegnarsi a suo tempo di ripararlo.
Ora che ci è stato messo le mani e passato del tempo ed anche trasportato da più posti senz'altro non accettano di prenderlo in riparazione.
Io non lo prenderei, non sapendo come è stato trasportato. Quanto tempo è che è guasto? I frigoriferi moderni a lasciarli guasti, si sciupano ancor di più non mi sono mai piaciute le saldature dei tubi tra metalli diversi.

Comunque è sempre da valutare se la spesa merita anche perché non rimane a te, certo mi sembra che sia un bel frigo e probabilmente vale la pena qualche tentativo, ma è da considerare che diventa figlio tuo .
L'ingegnere ha detto che che lo stadio di potenza è cotto, ma non ha detto se è quella la parte difettosa, sarebbe stato interessante avere qualche foto della scheda e sapere con precisione che difetto faceva.
Lo so, ti ho detto di gettare via tutto, ma non mi piace agire così, un tentativo va fatto! :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 dic 2025, 11:34

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 dic 2025, 15:28

Tu dici: "un ingegnere elettronico mio amico dopo un accurata verifica ha detto che è irreparabile".

Ti ha detto cosa si è rotto ? di schede embraco ne ho riparate diverse, i problemi risiedono sia nella parte inverter, quindi vanno testati i 6 FET e sulla scheda vanno cambiati alcuni condensatori elettrolitici che sono arrivati a fine vita, con la conseguenza che il circuito generatore di frequenza non oscilla più o al di sotto della frequenza che serve a regolare, sia l'innesco che la velocità del compressore.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 dic 2025, 20:28

Ciao Foto Utenteavventuriero, mi farebbe piacere sapere come è finita l'avventura con questa scheda, un caro saluto Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo