Propongo un qualcosa a metà fra un gioco post natalizio e un progetto di gruppo. Sul numero di gennaio 2026 di Radiokit, a pag 10 è comparso un articolo su un amplificatore con 2 transistor che migliora la sensibilità di un frequency counter progettato da DL4YHF realizzato con un PIC. Secondo me i valori dei componenti dell'amplificatore non sono ottimali, anche se probabilmente l'amplificatore in qualche modo funziona.
Come definireste i valori R e C dei componenti ?
L'alimentazione è 13,8 V e i transistor sono 2N2222 .
Dimensionare componenti amplificatore passa banda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Che intervallo di valori può assumere V1?
L'articolo non lo dice!
Suppongo che l'amplificatore guadagni 20 in tensione, e che la tensione Vi in ingresso possa raggiungere i 5 Vpp senza provocare danni.
Da una immagine, pare che il tutto sia stato provato a circa 10 MHz.
0
voti
Non voglio fare il guastafeste, ma con un BJT avente fT=250 MHz come facciamo ad amplificare più di 5 volte un segnale di 50 MHz?
O in "Deuchlandia" hanno i 2N2222 dopati strani???
Certo che a 10MHz funzionerebbe pure.
O in "Deuchlandia" hanno i 2N2222 dopati strani???
Certo che a 10MHz funzionerebbe pure.
0
voti
Va bene, allora poniamoci come obiettivo raggiungibile una frequenza massima di 10 MHz.
Per quanto ho capito, Il frequenzimetro è pensato per essere connesso all'oscillatore locale a VFO di un ricevitore supereterodina autocostruito stile anni '70, in modo da evitare la necessità di una scala di sintonia. Ritornando all'ampiezza del segnale, penso che l'oscillatore locale VFO sia a transistor alimentato a 5 - 12 V e che l'uscita sia a bassa impedenza, quindi l'ampiezza sarà dell'ordine del volt.
Per quanto ho capito, Il frequenzimetro è pensato per essere connesso all'oscillatore locale a VFO di un ricevitore supereterodina autocostruito stile anni '70, in modo da evitare la necessità di una scala di sintonia. Ritornando all'ampiezza del segnale, penso che l'oscillatore locale VFO sia a transistor alimentato a 5 - 12 V e che l'uscita sia a bassa impedenza, quindi l'ampiezza sarà dell'ordine del volt.
0
voti
Mi pare ci sia un errore nella lista materiali, i valori dei condensatori sembrano quasi a caso.
Ma a cosa serve polarizzare con così tanta corrente sui partitori?
0
voti
Le stesse domande che mi pongo io.Mi pare ci sia un errore nella lista materiali, i valori dei condensatori sembrano quasi a caso.
Non ho esperienza nella progettazione di amplificatori a larga banda. A sensazione, a pari valori delle capacità parassite, per aumentare la banda, occorre aumentare le correnti e diminuire le resistenze.
Rimane il dubbio se il progettista è particolarmente esperto e geniale oppure tutto il contrario.
0
voti
Lo schema di questo improbabile preamplificatore non l'hai ovviamente preso dalla pagina di DL4YHF https://www.qsl.net/dl4yhf/index.html#dl4yhf_winpic ma da qualche altra parte, da dove?
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2