il Natale ha portato a casa un po' di paccottiglia ciense, tra cui macchinina telecomandata e drone.
Roba per bambini nemmeno lontanamente parente con le gig nikko dei miei tempi, che al confronto sarebbero dovute costare due stipendi.
Considerazioni sulla qualità a parte, entrambi gli oggetti hanno una batterie al litio, rispettivamente ioni e polimero, ed entrambe hanno un piccolo adattatore USB per la ricarica.
Cosi piccolo che mi è venuta voglia di aprirlo e vedere cosa ci fosse dentro.
I due caricatori, sono molto simili, 2 o tre resistori, un led e un BJT, nonostante tutto il loro funzionamento non mi è molto chiaro.
Prendiamo ad esempio il piu semplice, quelllo per la Li-Ion:
Inizialmente non capivo perché il led si accendesse solo con batteria e alimentazione collegati.
Sono arrivato alla conclusione che quando sul resistore R1 si crea una ddp do circa 0,65 V, (167 mA circolanti) il transistor va in conduzione ed il led si accende, e viceversa dovrebbe spegnersi quando diminuisce la corrente che scorre su R1.
Se cosi fosse pero, non ci sarebbe nessuna regolazione di corrente costante o limitazione, se non quella operata da R1, ne tantomeno di stacco della corrente raggiunta la tensione di batteria di 4,1/4,2 V.
Cosa mi sono perso?
Come al solito,, grazie per la comprensione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ma come dicevo: considerato l' epoca, al confronto con i giocattoli di oggi era un capolavoro di meccanica ed elettronica.