Cambio venditore energia elettrica
Moderatore:
admin
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buona sera a tutti,vorrei valutare per la mia bolletta domestica delle offerte di venditori di energia elettrica per ottenere il miglior risparmio annuo dal punto di vista economico. Allo stato attuale sono con ENEL ENERGIA e il costo dell'energia (inclusi vendita, rete e oneri generali del sistema) è pari a 0,32 cent/kWh. Per effettuare un confronto delle offerte sapete indicarmi un sito valido ed eventualmente dei venditori attendibili che mi evitano noie e problemi che costringono a passare di continuo con altri competitor?
0
voti
Io mi trovo bene con octopus.
Ha ottime recensioni come rapporto coi clienti anche secondo altroconsumo e costi fissi piuttosto ridotti.
www.altroconsumo.it https://share.google/1QhOp3BG1XZinYBhP
Ciao
Ha ottime recensioni come rapporto coi clienti anche secondo altroconsumo e costi fissi piuttosto ridotti.
www.altroconsumo.it https://share.google/1QhOp3BG1XZinYBhP
Ciao
600 Elettra
0
voti
firefox ha scritto: Per effettuare un confronto delle offerte sapete indicarmi un sito valido [...]?
Secondo me, questo è il sito migliore che puoi trovare, consultando il "Foglio Riepilogativo con Offerte Luce". Viene continuamente aggiornato da persone preparatissime sull'argomento, che non sono al soldo di nessuno, valutano le offerte evidenziando anche sconti promozionali "a tempo", e soprattutto NON inseriscono nell'elenco i fornitori già riconosciuti come più o meno truffaldini, che possono ingannare chi non conosce bene i meccanismi delle offerte.
Il portale delle offerte di ARERA può essere indubbiamente utile, però non ha le utime caratteristiche che ho citato.
Inoltre, iscrivendoti al Forum di Finanza Online (il link che ho inserito poco sopra), puoi chiedere tutto quel che vuoi, ed eventualmente avere una consulenza personalizzata.
Anche in questa pagina web puoi avere le medesime informazioni sempre aggiornatissime (in effetti si tratta del link che veniva fino a poco tempo fa considerato "Il Vangelo" nel Forum di Finanza Online, poi rimosso per disaccordi - chiamiamoli così - tra l'autore del foglio di calcolo e la Direzione del Forum di Finanza Online).
Si può facilmente vedere, tra l'altro, che il consiglio di
P.S.
Consiglio di lasciar perdere i noti siti di comparazione ("facile.it", "segugio", ecc.).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Per procedere con un confronto corretto tra le diverse offerte ho due domande da porvi:
1) quando leggo costi di commercializzazione 72 €/anno (IVA e imposte escluse, perdite incluse) ossia 6 devo confrontarlo, se considero da esempio l'offerta ENEL ORE FREE, con i 144 €/anno ossia 12 €/mese?
2) quando leggo prezzo energia 0,099 €/kWh con quale voce presente nella mia bolletta attuale lo devo confrontare A B oppure C?
1) quando leggo costi di commercializzazione 72 €/anno (IVA e imposte escluse, perdite incluse) ossia 6 devo confrontarlo, se considero da esempio l'offerta ENEL ORE FREE, con i 144 €/anno ossia 12 €/mese?
2) quando leggo prezzo energia 0,099 €/kWh con quale voce presente nella mia bolletta attuale lo devo confrontare A B oppure C?
0
voti
Utilizzando i fogli di calcolo di cui ho messo il link, è sufficiente inserire i dati relativi alla propria utenza (potenza nominale in kW, residente o non residente, consumi in kWh annuali) per ottenere un elenco già ordinato per convenienza, e comprensivo naturalmente anche dei costi di commercializzazione, riferito sia alle offerte a costo fisso che a costo indicizzato. Di valutabile rimane ben poco: ad esempio, a parità di costo fisso può influire la durata del contratto, ossia un'offerta a costo fisso assicurata per 3 anni è più conveniente dell'offerta a pari costo per un solo anno (purché naturalmente il contratto non preveda penali per il cliente nel caso di recesso anticipato - normalmente non succede).
Quanto alla definizione di costo dell'energia, ci sono fornitori che fanno di tutto per rendere ancora più complicata la bolletta, già complicata di per sè.
In sostanza, occorre tenere presente che la maggior parte delle voci di costo della bolletta sono definite dall'ARERA. Le voci su cui il fornitore può intervenire liberamente sono, in linea di massima:
Da valutare, piuttosto, se si è nelle condizioni per rientrare nel Servizio a Tutele Graduali (STG), che fino a marzo 2027 è sicuramente più conveniente di qualsiasi altra offerta sul mercato libero.
Quanto alla definizione di costo dell'energia, ci sono fornitori che fanno di tutto per rendere ancora più complicata la bolletta, già complicata di per sè.
In sostanza, occorre tenere presente che la maggior parte delle voci di costo della bolletta sono definite dall'ARERA. Le voci su cui il fornitore può intervenire liberamente sono, in linea di massima:
- i costi di commercializzazione;
- il costo della materia energia (ma solo nelle offerte a costo fisso, non indicizzate);
- eventuali spread aggiuntivi;
- promozioni e sconti.
Da valutare, piuttosto, se si è nelle condizioni per rientrare nel Servizio a Tutele Graduali (STG), che fino a marzo 2027 è sicuramente più conveniente di qualsiasi altra offerta sul mercato libero.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili