L'IA è un nuovo strumento che credo sia necessario imparare ad usare. Io lo sto sperimentando e per certi aspetti lo trovo incredibile ed affascinante, senz'altro inimmaginabile per me fino a poco tempo fa, e per altri a volte inquietante. Forse potrei precisare meglio le mie impressioni ma le lascio per eventuali discussioni. Intanto, per fare presto, dopo aver spiegato a chatGPT le mie intenzioni, gli ho chiesto di aiutarmi a scrivere un post di presentazione. Dopo un secondo mi ha scritto questo e, con un po' di tristezza, sono costretto a dire che non avrei saputo esprimere meglio ciò che vorrei ottenere. Anche l'icona me l'ha preparata chatGPT!
Ho aperto questo forum per creare uno spazio di discussione sull’intelligenza artificiale che sia il più possibile razionale, documentato e libero da slogan.
L’IA è ormai presente in molti ambiti: lavoro, creatività, informazione, ricerca scientifica, decisioni automatiche. Se ne parla moltissimo, spesso in modo superficiale: tra entusiasmi messianici e paure apocalittiche, tra marketing e complottismo. L’obiettivo qui è diverso.
Questo forum nasce per:
• discutere come funzionano davvero i sistemi di IA;
• distinguere i fatti dalle narrazioni;
• riflettere sulle implicazioni tecniche, culturali ed etiche, senza pretendere risposte definitive;
• confrontare punti di vista anche molto diversi, purché argomentati.
Non è richiesto essere esperti, ma è richiesto il rispetto delle argomentazioni e la disponibilità a metterle in discussione. Le affermazioni assolute interessano poco; interessano di più i ragionamenti, i dubbi, le esperienze concrete.
Se l’intelligenza artificiale vi incuriosisce, vi preoccupa, vi entusiasma o semplicemente vi pone domande che non trovano spazio altrove, questo forum è aperto.
Buona discussione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)