Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione del nuovo forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

9
voti

[1] Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 gen 2026, 13:58

Ho deciso di aprire questo nuovo forum sull'intelligenza artificiale in Matematica e Computer.
L'IA è un nuovo strumento che credo sia necessario imparare ad usare. Io lo sto sperimentando e per certi aspetti lo trovo incredibile ed affascinante, senz'altro inimmaginabile per me fino a poco tempo fa, e per altri a volte inquietante. Forse potrei precisare meglio le mie impressioni ma le lascio per eventuali discussioni. Intanto, per fare presto, dopo aver spiegato a chatGPT le mie intenzioni, gli ho chiesto di aiutarmi a scrivere un post di presentazione. Dopo un secondo mi ha scritto questo e, con un po' di tristezza, sono costretto a dire che non avrei saputo esprimere meglio ciò che vorrei ottenere. Anche l'icona me l'ha preparata chatGPT! :?

Ho aperto questo forum per creare uno spazio di discussione sull’intelligenza artificiale che sia il più possibile razionale, documentato e libero da slogan.

L’IA è ormai presente in molti ambiti: lavoro, creatività, informazione, ricerca scientifica, decisioni automatiche. Se ne parla moltissimo, spesso in modo superficiale: tra entusiasmi messianici e paure apocalittiche, tra marketing e complottismo. L’obiettivo qui è diverso.

Questo forum nasce per:
• discutere come funzionano davvero i sistemi di IA;
• distinguere i fatti dalle narrazioni;
• riflettere sulle implicazioni tecniche, culturali ed etiche, senza pretendere risposte definitive;
• confrontare punti di vista anche molto diversi, purché argomentati.

Non è richiesto essere esperti, ma è richiesto il rispetto delle argomentazioni e la disponibilità a metterle in discussione. Le affermazioni assolute interessano poco; interessano di più i ragionamenti, i dubbi, le esperienze concrete.

Se l’intelligenza artificiale vi incuriosisce, vi preoccupa, vi entusiasma o semplicemente vi pone domande che non trovano spazio altrove, questo forum è aperto.

Buona discussione.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[2] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2026, 14:03

Mi pare azzeccato!
Quale migliore presentazione di un forum sull'IA scritta dall'IA stessa?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 8 gen 2026, 17:33

admin ha scritto:Io lo sto sperimentando e per certi aspetti lo trovo incredibile ed affascinante, senz'altro inimmaginabile per me fino a poco tempo fa, e per altri a volte inquietante.

Condivido appieno le sue sensazioni sull'IA.
E' un mezzo così potente che può creare dei problemi che forse nemmeno Wells o Verne avevano l'ardire di immaginare.
Condivido lo scopo dell'apertura di una sezione dedicata in modo da poter apprendere e padroneggiare questi strumenti. Occorre anche saperla riconoscere quando è stata adoperata, ossia riconoscere una foto, un video o un testo che sia stato creato dall'IA.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utentefrankis » 8 gen 2026, 18:40

Come mai niente elettronica?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 gen 2026, 18:47

Foto Utentefrankis, puoi spiegarmi il significato della tua domanda?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utentefrankis » 8 gen 2026, 18:51

Non so se ho compreso il senso, ma mi è sembrato di capire che i temi potevano essere solo matematica e computer. Se ho frainteso mi scuso, come non detto. :oops:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 gen 2026, 18:59

No, ho scritto che il forum è inserito nel gruppo di forum denominato “matematica e computer” gruppo a cui si potrebbe anche aggiornare il nome avendo un’idea su quale scegliere. L’alternativa era fare del forum di IA un gruppo a parte. Per ora la scelta è stata questa. Lo scopo era di indirizzare in un forum specifico le discussioni sull’IA. Già ne erano presenti come puoi constatare e, mano a mano che le trovo, le sposto qui.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto Utentefrankis » 8 gen 2026, 19:36

Non avevo capito che ci si riferiva al gruppo specifico ma ad una limitazione degli argomenti consentiti per la discussione. Adesso è tutto chiaro. Grazie. :ok:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Presentazione del nuovo forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 gen 2026, 21:55

L'idea mi pare ottima, e potrebbe perfino insegnare a chi la usa a sproposito come evitarlo ed usarla in modo migliore e piu proficuo, invece di abusarne :ok:

Inoltre ormai sta diventando talmente diffusa ed utilizzata un po per tutto, che avere un forum specifico per discuterne pregi e difetti sembrava quasi inevitabile ;-)

Permettimi inoltre di postare un piccolo webcomic sull'argomento IA di Scott Base (con il suo permesso, io l'ho solo tradotto, il lavoro e' suo), cosi, tanto per farci una risata (o forse no, chissa' :mrgreen: )

FrankenGodWebComic.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Intelligenza artificiale