Subwoofer amplificato attenuato
0
voti
buongiorno a tutti, chiederei aiuto a capire che problema possa avere un subwoofer attivo da 100 watt, è da un po che non lo usavo e adesso da quando l'ho riacceso ha fatto un forte rumore di alternata e non accendeva nemmeno il led, quindi ho smontato l'elettronica, smosso gli spinotti, ora non fa piú rumore di alternata ma si sente molto attenuato forse giusto qualche watt o meno il finale audio é un TDA7293 ho misurato tra pin 4 e 13 e mi ha dato ben 90 v~ invece su 4 e 15 0 volt non so nenche se dipende dal finale, viene male anche a misurarlo dato che senza aletta scalda troppo anche senza carico e senza segnale in ingresso, non so se ho già fatto danni,anche se si continua a sentire attenuato, qualche aiuto..?
0
voti
Ti dovresti procurare una resistenza da circa 20Ω e almeno 50W (es. due ferri da stiro in parallelo) e collegarla al pisto dell'altoparlante, per evitare di romperlo.
Collega a massa l'ingresso (pin n. 3) e misura se sull'uscita è presente una tensione continua o alternata
Misura anche le due tensioni di alimentazione, pin 7 e 8
Collega a massa l'ingresso (pin n. 3) e misura se sull'uscita è presente una tensione continua o alternata
Misura anche le due tensioni di alimentazione, pin 7 e 8
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
pino81 ha scritto: tra pin 4 e 13 e mi ha dato ben 90 v~ invece su 4 e 15 0 volt
Ah, non avevo capito, scusa, allora controlla se le le masse sono tutte connesse saldamente tra loro, probabilmente una si è staccata
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
ciao sedici, allora tra 7 e l'8 ho misurato circa 81 /85 volt i pin 1 e 4 sono connessi a massa correttamente e collegando il 3 a massa non mi da alcuna tensione ne in dc che in ac,ai cavi per lo speacker però all'uscita ho connesso una lampadina 60W 230v
0
voti
cerca di incastrare il puntale nero del voltmetro dentro a quel morsetto nero, e ripeti le misure usando il solo puntale rosso, compresi i pin 4, 1 (massa), 14 (uscita), 2 e 3 (ingressi)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:[attachment=0]
cerca di incastrare il puntale nero..
buongiorno, ho fatto come hai detto, mi da solo 95 volt ~ sul 14°
tutti gli altri danno 0 ( solo circa 1 volt al pin 2) invece ai 2 poli rossi del trasformatore vicini al nero misuro 30 volt~ ambo i lati
0
voti
probabilmente qualcosa non va con le alimentazioni, prova a misurare sotto ai due grandi condensatori elettrolitici
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
ho misurato entrambi e ci sono 42,7.V, quello che peró vorrei capire é cosa possa causare in un amplificatore quel forte rumore di alternata non essendoci nulla collegato all'ingresso rca e tutti i cablaggi apparentemente in ordine all'interno..
dato che sui pin 7 ed 8 ci sono i suoi 80 volt non credo che ci siano problemi di alimentazione secondo datasheet (quí 7394 non so se cambi qualcosa)
come testare la bontà del finale?
dato che sui pin 7 ed 8 ci sono i suoi 80 volt non credo che ci siano problemi di alimentazione secondo datasheet (quí 7394 non so se cambi qualcosa)
come testare la bontà del finale?
0
voti
I due conddnsatori elettrolitici sono in serie tra loro, puoi saldare momentaneamente un filo sul nodo in cui i condensatori sono uniti, attaccarlo al puntale nero del tester , non staccarlo più e ripetere le misure con il puntale nero attaccato al filo, usando solo il puntale rosso?
Con il tester impostato su VCC
Tensione sui pin dei condensatori, pin 1, 14, 7, 8 e 4 sul TDA , guardando anche il segno (+ o -)
Comunque sembra un prodotto di buona qualità
Con il tester impostato su VCC
Tensione sui pin dei condensatori, pin 1, 14, 7, 8 e 4 sul TDA , guardando anche il segno (+ o -)
Comunque sembra un prodotto di buona qualità
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo