È morto il prof. Orazio Svelto, emerito del Politecnico di Milano.
Uno dei più grandi esperti di laser a livello mondiale.
Il suo testo "Principles of lasers" è un riferimento utilizzato in tutto il mondo.
https://www.ansa.it/canale_scienza/noti ... L2YqrayJww
Addio a Orazio Svelto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non è stato mio docente, ma ricordo che era un'eminenza sui laser.
Si vedeva subito quando c'era, perché parcheggiava la sua Maserati Biturbo davanti all'Istituto di Fisica del Politecnico.
Si vedeva subito quando c'era, perché parcheggiava la sua Maserati Biturbo davanti all'Istituto di Fisica del Politecnico.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
Racconto un episodio che mi fu narrato, probabilmente degli anni '80.
Si trattava di una delle prime applicazioni al mondo dei laser in neurochirurgia realizzate dal professore. Il laser era nell'istituto di fisica del Politecnico. Una fibra ottica attraversava via Ponzio, appesa agli alberi, e raggiungeva la sala operatoria dell'Istituto Neurologico Besta.
Questo intervento fu veramente innovativo ed ebbe eco sulla stampa e in televisione. Il giorno dopo il prof. Svelto fu accolto in aula dai suoi allievi con applausi.
Si trattava di una delle prime applicazioni al mondo dei laser in neurochirurgia realizzate dal professore. Il laser era nell'istituto di fisica del Politecnico. Una fibra ottica attraversava via Ponzio, appesa agli alberi, e raggiungeva la sala operatoria dell'Istituto Neurologico Besta.
Questo intervento fu veramente innovativo ed ebbe eco sulla stampa e in televisione. Il giorno dopo il prof. Svelto fu accolto in aula dai suoi allievi con applausi.
2
voti
Non conosco personalmente il Prof. Orazio Zvelto, ma ho letto molte volte diverse parti del suo libro sui laser (inizialmente la traduzione in russo e poi in inglese, ma mai in italiano):
+ Звелто Орацио, "Физика лазеров", Москва, "Мир" (1979);
+ О. Звелто, "Принципы лазеров", Москва, 3.Изд., "Мир" (1990);
+ Orazio Svelto, "Principles of Lasers", 4.Ed., Springer (1998);
+ Orazio Svelto, "Principles of Lasers", 5.Ed., Springer Science + Business Media (2010).
Da questo libro io ho imparato molto sulla fisica dei laser e, a mio parere, è uno dei migliori libri in questo campo.
In seguito l'ho caldamente consigliato ai miei studenti.
+ Звелто Орацио, "Физика лазеров", Москва, "Мир" (1979);
+ О. Звелто, "Принципы лазеров", Москва, 3.Изд., "Мир" (1990);
+ Orazio Svelto, "Principles of Lasers", 4.Ed., Springer (1998);
+ Orazio Svelto, "Principles of Lasers", 5.Ed., Springer Science + Business Media (2010).
Da questo libro io ho imparato molto sulla fisica dei laser e, a mio parere, è uno dei migliori libri in questo campo.
In seguito l'ho caldamente consigliato ai miei studenti.
-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

0
voti
Una famiglia di professori, quella degli Svelto.
Il capostipite fu Cesare Svelto, professore di lingua francese a scuola. È ricordato per la sua dedizione agli alunni, soprattutto quelli che avevano difficoltà. Fu apprezzato Commissario prefettizio di Gioia del Colle e gestì con saggezza ed equilibrio il difficile periodo dopo l'Armistizio.
I tre figli, Vito, Orazio e Maria, sono tutti diventati accademici.
Vito, ingegnere elettrotecnico, professore di Elettronica a Pavia ove divenne preside di ingegneria.
Orazio, ingegnere nucleare (tra i primi), professore di Elettronica Quantistica al Politecnico di Milano. Tra i tanti conseguimenti, c'è l'essere stato membro della commissione Nobel per l'attribuzione del premio Nobel della fisica, e aver promosso il nuovo corso di laurea in Ingegneria Fisica.
Maria, biologa, professoressa di Fisiologia e preside di facoltà a Bari.
Francesco Svelto, figlio di Vito, professore e rettore a Pavia.
Cesare Svelto jr, non ho capito come è imparentato, professore di Misure Elettroniche al Politecnico di Milano.
Il capostipite fu Cesare Svelto, professore di lingua francese a scuola. È ricordato per la sua dedizione agli alunni, soprattutto quelli che avevano difficoltà. Fu apprezzato Commissario prefettizio di Gioia del Colle e gestì con saggezza ed equilibrio il difficile periodo dopo l'Armistizio.
I tre figli, Vito, Orazio e Maria, sono tutti diventati accademici.
Vito, ingegnere elettrotecnico, professore di Elettronica a Pavia ove divenne preside di ingegneria.
Orazio, ingegnere nucleare (tra i primi), professore di Elettronica Quantistica al Politecnico di Milano. Tra i tanti conseguimenti, c'è l'essere stato membro della commissione Nobel per l'attribuzione del premio Nobel della fisica, e aver promosso il nuovo corso di laurea in Ingegneria Fisica.
Maria, biologa, professoressa di Fisiologia e preside di facoltà a Bari.
Francesco Svelto, figlio di Vito, professore e rettore a Pavia.
Cesare Svelto jr, non ho capito come è imparentato, professore di Misure Elettroniche al Politecnico di Milano.
1
voti
Dopo oltre 30 anni di lavoro su impianti di TLC e averne visto la evoluzione tecnologica dai primissimi impianti laser su fibra ottica a bassa velocità fino ai moderni sistemi a divisione di frequenza (DWDM) di grande capacità impiegati ormai ovunque non possono che unirmi a questo addio pur non conoscendo la persona.
Ciao
Ciao
600 Elettra
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro