Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè che si eccita dopo 3 pressioni del pulsante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: rele che si eccita dopo 3 pressioni del pulsante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 gen 2026, 20:02

setteali ha scritto:Ciao Antonio,
mi sembra di notare che il circuito è rovesciato. Io non ho guardato tutto, ma so che il pin 3 del CD4017 è l'uscita 0 , mentre ilnvece la uscita del terzo clock è sul pin 7.
Sto guardando il PCB in maniera sbagliata'?

Ciao Foto Utentesetteali mi sa che stai guardando male
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[42] Re: Relè che si eccita dopo 3 pressioni del pulsante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 gen 2026, 20:35

Ciao Foto UtenteGuidoB e Foto Utentestefanopc datosi che non riuscivo a trovare dove avevo sbagliato ho pensato che fosse l'optocoupler ad essere il problema o la tensione bassa con cuilo pilotavo per fare la prova, l'ho tolto dal circuito e dalla parte transistor ho fatto gli impulsi con un pulsante, ha funzionato alla perfezione, quindi ho capito che la tensione dai3 ai 5V che io adoperavo era troppo bassa per farlo innescare, ho aumentato la tensione a 9v e il tutto ha funzionato alla perfezione. un ringraziamento a tutti per l'impegno mostratomi, un forte abbraccio e buon lavoro, Antonio
P.S. mi piacerebbe sapere come fa la suoneria ad eccitare il pin 1 e 2 dell'optocoppler, arriva a 9v......Strano ragguagliatemi, ho bisogno di capire.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[43] Re: Relè che si eccita dopo 3 pressioni del pulsante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 gen 2026, 2:49

Ciao Foto Utenteelektronik, la tensione della suoneria (che è di 9 V se ho ben capito) attraverso la resistenza da 680 ohm raggiunge il ponte raddrizzatore (ponte di Graetz) formato dai 4 diodi 1N4148.

Suppongo che questa tensione sia alternata. Il ponte formato dai 4 diodi la "raddrizza", ovvero la converte in una tensione continua pulsante (che va a 0 periodicamente):

Se anche fosse continua, il ponte raddrizzatore manderebbe positivo e negativo sempre dalla parte "giusta", e quindi non c'è bisogno di preoccuparsi della polarità di Vin:

Per capirlo bisogna ragionare su quali diodi sono chiusi (polarizzati direttamente) o aperti (polarizzati inversamente) in ogni momento.

Provo a calcolare la corrente:
Su un ponte di Graetz fatto di comuni diodi al silicio cadono circa 1,4 V (0,7 V per diodo). Sul LED infrarosso contenuto nel fotoaccoppiatore cadono (vado a memoria) 1,6 V circa. Quindi in totale cadono circa 3 V.

9 V - 3 V = 6 V

6 V / 680 Ω = 0,0088 A = 8,8 mA

Consultando il datasheet, un fotoaccoppiatore 4N25 ha un current transfer ratio minimo del 20%, quindi il collettore del fototransistor potrà assorbire, nella peggiore delle ipotesi,

8,8 mA x 0,2 = 1,76 mA

Considerando che il carico è dato fondamentalmente dalla resistenza da 10 kΩ che va al positivo e dalla resistenza da 4,7 kΩ che serve a caricare il condensatore, la corrente necessaria sarà grosso modo

12 V / 10 kΩ + 12 V / 4,7 kΩ = 3,75 mA

che è oltre il doppio di quella assorbita dal fototransistor.

Per risolvere questo problema, ti consiglio di usare, al posto del 4N25, un 4N35 che ha un current transfer ratio del 100%, oppure ridurre la resistenza da 680 Ω a 270 Ω. In questo secondo caso, fa' attenzione che Vbuzzer non superi i 12 V, altrimenti potresti friggere il LED infrarosso.

Se nonostante tutto ti sta funzionando, sarà che stai usando un 4N25 con current tranfer ratio più alto del valore peggiore, o anche che nei calcoli mi sono messo nella condizione peggiore (ho considerato la corrente all'inizio della carica, quando è massima).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Relè che si eccita dopo 3 pressioni del pulsante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 gen 2026, 11:22

Ciao Foto UtenteGuidoB ti ringrazio per l'aiuto che mi dai, e cerco di comprendere quello che mi insegni, daltronde non è la prima volta che mi dai un grande aiuto, ti facevo questa domanda perché io abito in campagna e non ho mai avuto un citofono, quindi non so come funziona un cicalino, e neppur quanti volt vi arrivano, di certo so che diversi anni fa a questo mio amico elettricista gli avevo costruito lo stesso circuito ma con un solo impulso. non e mai tornato in dietro per essere riparato. Quindi la parte di circuito con l'optoisolatore non avendola cambiata dovrebbe funzionare anche cosi. Nonostante ciò cerco di seguire tutti i tuoi consigli. A Firenze i ben pensanti.... scassano le cassette con la combinazione perché a loro avviso non si trovano case proprio perché vengono affittate ai turisti, questo metodo non da nell'occhio e salva gli affittuari da danni causati da queste soggetti.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale