Occorre procedere con metodo.
Applica un segnale di 80 o 100 Hz, 300 mV picco-picco (equivalenti a circa 100 mV rms) all'ingresso. Metti il volume al massimo.
Traccia il percorso del segnale sulla linea evidenziata in grassetto.
Misura le ampiezze sui pin 9, 8, 5, 7, 12, 14, 3, 1 di IC1 (il TL084). Procedi con calma facendo attenzione a non cortocircuitare pin adiacenti.
Riporta qui i valori misurati.
Max
Subwoofer amplificato attenuato
0
voti
allora banjoman, ho applicato il segnale da 215 mV ( il massimo che esce dallo smartphone di solito non gli do mai tutto la potenza delle cuffie all' ingresso) e mi ritorna
pin 1 = 295
3 280/380 altalenanti
5 235
7 240/420
8 250
9. 50
12. 270
14. 270
però stavolta col volume in al massimo in uscita mi ha restituito 15 volt a 70Hz, ora,
non so se tutto questo ambaradan è stata una perdita di tempo perché è stata solo una mia impressione che l'amplificazione non sia prestante oppure mi ha tratto in inganno il fatto che ho alimentato l'oscilloscopio a rete elettrica e mi aveva sfalsato il valore di output... ( che pareva basso)
quando tocchetto a dito l'RCA l'oscilloscopio adesso segna picchi anche di 25V
che sia il tutto perfettamente funzionante?
il tda stava scaldando parecchio durante questo ultimo test ( seppur alettato)
pin 1 = 295
3 280/380 altalenanti
5 235
7 240/420
8 250
9. 50
12. 270
14. 270
però stavolta col volume in al massimo in uscita mi ha restituito 15 volt a 70Hz, ora,
non so se tutto questo ambaradan è stata una perdita di tempo perché è stata solo una mia impressione che l'amplificazione non sia prestante oppure mi ha tratto in inganno il fatto che ho alimentato l'oscilloscopio a rete elettrica e mi aveva sfalsato il valore di output... ( che pareva basso)
quando tocchetto a dito l'RCA l'oscilloscopio adesso segna picchi anche di 25V
che sia il tutto perfettamente funzionante?
il tda stava scaldando parecchio durante questo ultimo test ( seppur alettato)
0
voti
Visto che hai l'oscilloscopio potresti per favore rieseguire le misure in questo modo, con l'oscilloscopio fra massa ed il puntale in:
Pin 9
Pin 10
Pin 8
Pin 5
Pin 7
Pin 12
Pin 14
Pin 1
e posti un'immagine per ciascuna misura, nell'ordine che ti ho indicato, regola l'asse dei tempi in modo che si vedano una decina di oscillazioni, l'asse verticale sempre uguale, tanto lateralmente ci sono scritti alcuni valori essenziali.
Fai anche una foto delle impostazioni dell'oscilloscopio, incluso il pannello di comando.
Senza modificare nulla misura col multimetro in DC ed in AC la tensione al pin 10 e scrivila nella risposta.
poi le tensioni ai capi delle resistenze col multimetro in DC ed in AC (quindi 2 misure per ogni resistenza)
R46
R47
R19
R18
R20
R15
R16
R17
R53
R54
R23
R21
e le tensioni di alimentazione B+ e B- prima di R46 ed R47 (dove dovresti trovare sui 43V) e dopo gli emettitori di Q10 e Q12 (dove dovresti trovare sui 15,5V).
Negli stessi punti fai anche una misura con l'oscilloscopio.
Se l'oscilloscopio mostra lo spettro del segnale (trasformata di Fourier) posta per favore anche lo spettro dell'ingresso e del segnale al Pin 1.
Tutto questo senza modificare nulla altrimenti non ci si capisce niente. Se il TDA scalda prova un'aletta maggiore o metti una ventola per raffreddare quella che hai.
Attenzione chiaramente al carico in uscita.
Pin 9
Pin 10
Pin 8
Pin 5
Pin 7
Pin 12
Pin 14
Pin 1
e posti un'immagine per ciascuna misura, nell'ordine che ti ho indicato, regola l'asse dei tempi in modo che si vedano una decina di oscillazioni, l'asse verticale sempre uguale, tanto lateralmente ci sono scritti alcuni valori essenziali.
Fai anche una foto delle impostazioni dell'oscilloscopio, incluso il pannello di comando.
Senza modificare nulla misura col multimetro in DC ed in AC la tensione al pin 10 e scrivila nella risposta.
poi le tensioni ai capi delle resistenze col multimetro in DC ed in AC (quindi 2 misure per ogni resistenza)
R46
R47
R19
R18
R20
R15
R16
R17
R53
R54
R23
R21
e le tensioni di alimentazione B+ e B- prima di R46 ed R47 (dove dovresti trovare sui 43V) e dopo gli emettitori di Q10 e Q12 (dove dovresti trovare sui 15,5V).
Negli stessi punti fai anche una misura con l'oscilloscopio.
Se l'oscilloscopio mostra lo spettro del segnale (trasformata di Fourier) posta per favore anche lo spettro dell'ingresso e del segnale al Pin 1.
Tutto questo senza modificare nulla altrimenti non ci si capisce niente. Se il TDA scalda prova un'aletta maggiore o metti una ventola per raffreddare quella che hai.
Attenzione chiaramente al carico in uscita.
0
voti
Rieccoci.. allora ,spero che possa bastare quanto fatto fin ora per dedurre la problematica altrimenti tralascio tutto dato che da parte mia lo sbattimento e tempo dedicato non ne valgono veramente più la pena... banco impegnato ecc..
allora,lo spettro del segnale non so cosa sia sinceramente,poi il segnale in ingresso l'ho abbassato a 3/4 di volume per lavorare più "sereno" (per evitare surriscaldamenti) ma adesso mi ha dato circa 270 mV ho fatto tante prove ad alimentare l'oscilloscopio a batteria o a rete per avere un segnale quanto più stabile possibile ,(non so perché prima il segnale al massimo volume mi desse solo 215 mV)
ps gli screen dell'oscillo li ho salvati in ordine numerico per evitare di confondermi ,quindi,valori delle resistenze in AC e DC
Q10 15
Q12 -15
R15 0 0
R17 0 0
R18 0 0
R19 0 0
R20 30 0
R21 0 0
R23 0 0
R46 0 9,6 B +43
R47 19,5 9,3 B -43
R53 31,7 14,8
R54 0 -14,9
pin 10 0 0
allora,lo spettro del segnale non so cosa sia sinceramente,poi il segnale in ingresso l'ho abbassato a 3/4 di volume per lavorare più "sereno" (per evitare surriscaldamenti) ma adesso mi ha dato circa 270 mV ho fatto tante prove ad alimentare l'oscilloscopio a batteria o a rete per avere un segnale quanto più stabile possibile ,(non so perché prima il segnale al massimo volume mi desse solo 215 mV)
ps gli screen dell'oscillo li ho salvati in ordine numerico per evitare di confondermi ,quindi,valori delle resistenze in AC e DC
Q10 15
Q12 -15
R15 0 0
R17 0 0
R18 0 0
R19 0 0
R20 30 0
R21 0 0
R23 0 0
R46 0 9,6 B +43
R47 19,5 9,3 B -43
R53 31,7 14,8
R54 0 -14,9
pin 10 0 0
0
voti
se è vero che quando ho provato tutto al massimo volume in ingresso di 350/400 mV ha dato fuori un ampiezza di 15 volt a 70Hz e considerando che l'impedenza è di 8 ohm, è giusto affermare che per adesso l'output sarebbe di circa 28 watt, dato che l'amperaggiio di uscita sarebbe circa 1,8 A secondo la legge di ohm?
0
voti
Con segnali non perfettamente sinusoidali, non puoi misurare l'ampiezza leggendo il valore in mV in alto a destra, devi usare i cursori paralleli all'asse X posizionandoli uno sulle creste positive e l'altro sulle creste negative e guardare il valore "Δy" , adesso il tuo oscilloscopio è impostato su 50mV/DIV, cioè ogni quadratino ha 50mV di lato: il segnale è circa 50mV picco-picco (circa 18mV efficaci)
Dai, non dire così, vuoi buttare via tutto il tempo che ci hai dedicato fino adesso e buttare un oggetto di buona qualità che adesso non li fanno più così (e magari sostituirlo con la robaccia di oggi tutta plastica)? Con un po' di pazienza e il nostro aiuto adesso lo ripariamo
pino81 ha scritto:spero che possa bastare quanto fatto fin ora per dedurre la problematica altrimenti tralascio tutto dato che da parte mia lo sbattimento e tempo dedicato non ne valgono veramente più la pena... banco impegnato ecc..
Dai, non dire così, vuoi buttare via tutto il tempo che ci hai dedicato fino adesso e buttare un oggetto di buona qualità che adesso non li fanno più così (e magari sostituirlo con la robaccia di oggi tutta plastica)? Con un po' di pazienza e il nostro aiuto adesso lo ripariamo

-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Osservando gli oscillogrammi, noto che il segnale è molto "sporco" già in ingresso, hai modo di generare un segnale migliore (oltre che di maggiore ampiezza)?
Dato il segnale in ingresso, il segnale che vedo sui pin del TL mi sembra perfetto, tra l'altro sul pin n. 1 appare più "ripulito", segno che il filtro passa-basso sta svolgendo correttamente la sua funzione.
cerca si inviare all'ingresso un segnale di almeno 400mV efficaci (1,2V picco-picco) e possibilmente posta la foto dell'oscillogramma su uno dei capi della resistenza R9 (1kohm) e sui pin n.3 e n. 14 del TDA
(sempre con la massa dell'oscilloscopio connessa al filo provvisorio)
Dato il segnale in ingresso, il segnale che vedo sui pin del TL mi sembra perfetto, tra l'altro sul pin n. 1 appare più "ripulito", segno che il filtro passa-basso sta svolgendo correttamente la sua funzione.
cerca si inviare all'ingresso un segnale di almeno 400mV efficaci (1,2V picco-picco) e possibilmente posta la foto dell'oscillogramma su uno dei capi della resistenza R9 (1kohm) e sui pin n.3 e n. 14 del TDA
(sempre con la massa dell'oscilloscopio connessa al filo provvisorio)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
C'è qualcosa di strano su Q1 Q13 Q14.
Dalle misure precedenti l'uscita 5 del TDA (avviso di clipping) è a 9V.
Da un conto veloce per Q1 (per Q13 è uguale)
Vee=+15
Vp5=+9
R15=1k
R19=10k
Vee-VR15-Veb-VR19=Vp5
Supponendo un guadagno di circa 100
15-1k*100*Ib-0,7-10k*Ib=9
5,3=Ib*110k -> Ie=100*Ib=5,2/1.1=4.8mA
quindi VR15 e VR20 sono di circa 5V
Man mano che c'è clipping il pin 5 va verso massa ed aumenta la corrente di emettitore (e collettore) e quindi sposta il partitore R54 R16.
Allora perché su R15 ed R20 non ha caduta di tensione?
Per altro ha delle tensioni alternate dove non dovrebbero esserci: il ronzio?
Dalle misure precedenti l'uscita 5 del TDA (avviso di clipping) è a 9V.
Da un conto veloce per Q1 (per Q13 è uguale)
Vee=+15
Vp5=+9
R15=1k
R19=10k
Vee-VR15-Veb-VR19=Vp5
Supponendo un guadagno di circa 100
15-1k*100*Ib-0,7-10k*Ib=9
5,3=Ib*110k -> Ie=100*Ib=5,2/1.1=4.8mA
quindi VR15 e VR20 sono di circa 5V
Man mano che c'è clipping il pin 5 va verso massa ed aumenta la corrente di emettitore (e collettore) e quindi sposta il partitore R54 R16.
Allora perché su R15 ed R20 non ha caduta di tensione?
Per altro ha delle tensioni alternate dove non dovrebbero esserci: il ronzio?
0
voti
SediciAmpere ha scritto:.
cerca si inviare all'ingresso un segnale di almeno 400mV efficaci (1,2V picco-picco) e
sedici purtroppo non ho un generatore di funzioni regolabile, il fnirsi ne ha uno integrato ma misurato è di ben 2,5 v pp che ovviamente credo sia ingestibile dall Kenwood almeno di metterlo a volume bassissimo o non saprei come (semplicemente un resistore??) purtroppo ho problemi di dispersione a casa mia e non ho l'interruttore differenziale e qualsiasi cosa si tocca crea disturbi., almeno che dovrei alimentare anche il kenwood tramite un inverter e batteria ...
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo