Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cassonetto TV - Ubicazione all'esterno del locale cabina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cassonetto TV - Ubicazione all'esterno del locale cabina

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 20 gen 2026, 11:21

In una cabina esistente debbo installare un cassonetto con la terna di TV a triangolo aperto per la misura della V0.
Per ragioni di spazio mi è fisicamente impossibile installarlo all’interno del locale contenente la cella MT ed il quadro BT. In adiacenza alla cabina è disponibile un locale attualmente adibito a deposito (ambiente ordinario, non marcio), al quale hanno accesso anche persone comuni, prive delle qualifiche CEI 11-27 .
Vorrei installare il cassonetto a parete in questo locale. Secondo me non esistono controindicazioni, anche se si tratta di una apparecchiatura MT. I TV sono a valle del DG e protetti contro il c.c. L’accesso al cassonetto può avvenire solo con attrezzo da parte di personale qualificato e ovviamente in assenza di tensione.
Il responsabile della sicurezza non condivide. Mi piacerebbe sapere se condividete la mia posizione.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Cassonetto TV - Ubicazione all'esterno del locale cabina

Messaggioda Foto Utenteligabue » 20 gen 2026, 18:31

Se hanno accesso persone comuni, non credo sia fattibile, indipendentemente dalle accortezze adottate.
Credo che il locale in questione debba comunque essere chiuso e accessibile a personale addestrato, proprio come una cabina MT/BT.

Saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Cassonetto TV - Ubicazione all'esterno del locale cabina

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 20 gen 2026, 19:30

@ligabue
Grazie per il contributo.
Eppure gli scomparti MT delle cabine elettriche prefabbricate possono essere installati in luoghi comuni, anche dove sono svolte attività lavorative, purché siano protetti da eventuali danneggiamenti meccanici.
Ricordo di aver incrociato la norma che consentiva questo, ma ora, per quanto cerchi, non riesco più a trovarla.
Su Tuttonormel 12/93, a pag. 12 trovo una risposta positiva ad un quesito del genere.
Io in quell'ambiente ordinario, installerei soltanto un cassonetto con i TV, dotato di tutte le certificazioni del costruttore (grado di protezione, resistenza meccanica ecc.) e magari con protezione meccanica supplementare. Non ci sono parti attive accessibili e quindi non c'è rischio elettrico. E potrei anche imporre una procedura che limiti le operatività a ridosso del cassonetto.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Cassonetto TV - Ubicazione all'esterno del locale cabina

Messaggioda Foto Utentepakk » 20 gen 2026, 21:54

non trovo riferimenti normativi ma aggiungo comunque anche io due considerazioni:

1_gli scomparti mt sono classificati anche per la tenuta dell'arco interno;

2_i TV sono dei trasformatori in resina (piccoli ma son comunque trafo);
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica