Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori tapparella con batteria

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 dic 2025, 8:51

E prendere in considerazione la versione da montare sull'avvolgitore in basso ?

Non avrà una grande batteria ma almeno la sua manutenzione in caso di necessità sarebbe molto più semplice di quella delle versioni con batteria incorporata nel motore in alto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 23 dic 2025, 9:47

Kagliostro ha scritto:E prendere in considerazione la versione da montare sull'avvolgitore in basso ?

Si le ho viste queste cose, ma... per me sono orrende :-(
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 gen 2026, 15:47

Ho visto che esistono motori che integrano al loro interno una batteria al litio da 5V ricaricabile con un comune caricabatteria per telefoni.
Allora "fai da te" - ti conviene installare per ogni avvolgibile una presa derivata dalla batteria avvolgibile, a cui inserire il carica-batteria, ogni anno puoi ricaricare. Così hai un lavoro pulito.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 14 gen 2026, 22:35

StefanoSunda ha scritto:Allora "fai da te" - ti conviene installare per ogni avvolgibile una presa derivata dalla batteria avvolgibile, a cui inserire il carica-batteria, ogni anno puoi ricaricare. Così hai un lavoro pulito.

è quello a cui pensavo...

Consiglio su motori a batteria "dignitosi"?
La scelta non è molta e sono per lo più MOLTO limitati nella coppia (diciamo che a occhio vanno bene per le tendine, non per le tapparelle...)
E il fatto che brand top come Somfy non li abbiano... mi preoccupa...
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 gen 2026, 23:40

Quello che mi lascia perplesso è che visto che il motore ruota il collegamento per la carica della batteria lo vedo difficilmente realizzabile in modo "fisso"

Se non si può realizzare un collegamento stabile allora sarebbe inutile portare su ogni cassonetto la possibilità di installare un caricabatterie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 15 gen 2026, 0:38

Kagliostro ha scritto:Quello che mi lascia perplesso è che visto che il motore ruota...

Ma no... lo statore e la carcassa sono solidali con l'estremità che è fissa e vincolata alla staff a muro... il rotore, demoltiplicato fa girare il tubo che è invece solidale con il rullo esagonale della tapparella.
Il colegamento elettrico non ruota.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 gen 2026, 11:01

Ah, io pensavo che fossero del tipo integrato nel tubo

In questo caso potresti semplicemente riportare una presa per ricaricare la batteria sul lato del cassonetto così quando serve ricaricare non ci sarà necessità di togliere il coperchio dai cassonetti e basterà collegare il cavetto del caricabatterie quel tanto che serve

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 gen 2026, 1:11

Kagliostro ha scritto:Ah, io pensavo che fossero del tipo integrato nel tubo

c'è un supporto metallico o plastico della forma di un rondellone e questo si vincola al muro dentro al cassonetto oppure alla staffa
Solidale a questo rondellone c'è lo statore\carcassa del motorino vero e proprio
Il rotore, quello che gira... demoltiplicato... trasmette la rotazione ad un tubo metallico di diametro standard (per entrare nel rullo che avvolge la serranda). questo tubo termina con un altro rondellone in plastica o metallo di forma esagonale per far presa sul rullo, dal suo interno

Per la presa esterna ci ho pensato ed è quello che volevo fare.

Dovrei solo trovare un motore a batteria di qualità decente e potenza adeguata perché quelli che vedo in giro hanno una coppia molto modesta e di certo non sollevano una tapparella larga 2 metri e alta 2.60
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 gen 2026, 8:36

Una precisazione

Per tubo io intendevo quello che chiami rullo dove si avvolge la tapparella

Per il discorso potenza tieni anche in conto che se il motore è demoltiplicato la velocità diminuisce ma la capacità di sollevamento aumenta

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Motori tapparella con batteria

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 21 gen 2026, 0:49

Kagliostro ha scritto:Per il discorso potenza tieni anche in conto che se il motore è demoltiplicato la velocità diminuisce ma la capacità di sollevamento aumenta
K

Si si capisco... lo so... ma ogni produttore di questi aggeggi fornisce sempre la coppia del prodotto finito e solitamente anche una tabellina con la capacità si sollevamento in kg.
Qualcuno da anche una indicazione sommaria del peso di 1 mq di tapparella a seconda dal metodo di fabbricazione (PVC, alluminio, legno, etc. etc.)

Alla fine quelli in corrente continua, e non capisco il perché, hanno tutti coppia molto modesta.
Ma perché?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche