Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto Utentedaniwood » 23 gen 2026, 20:02

Buongiorno,
sono nuova qui e in realtà non so molto di impianti elettrici ma avrei bisogno di una vostra opinione.

Mi hanno installato un allarme filare a cui sono stati collegati 6 barriere perimetrali.
La mia casa non aveva la predisposizione ed è costituita da pareti a telaio (legno e altri materiali coibententi come la fibra di legno) e l'installatore ha effettuato dei fori sui muri perimetrali per far passare i fili che collegano le barriere, e fori su un muro interno per collegare la centralina.
Tutti i cavi sono liberi nelle parete di legno e non hanno corrugato. A me risulta che questo lavoro non è a regola d'arte e gliel'ho segnalato. Loro insistono però a dire che hanno sempre fatto così e che non crea problemi.

Mi confermate anche voi che non è a norma inserire cavi (anche se a bassa tensione) direttamente in parete, soprattutto se sono fatte di materiali combustibili?

Vi ringrazio dell'aiuto
Foto Utentedaniwood
0 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 gen 2026, 3:37

Attendiamo il parere di qualcuno più esperto in impianti.

Comunque a mio avviso, se hanno utilizzato cavi in doppio isolamento, per esterni se esposti alle intemperie, non dovrebbero esserci problemi, tanto più se utilizzano bassissima tensione con alimentatore SELV.

L'impianto deve essere protetto contro le sovracorrenti, con fusibili nell'alimentatore o altro sistema idoneo.

Io mi preoccuperei che non possano entrare acqua, insetti o roditori dai fori che hanno praticato.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 gen 2026, 8:20

Par di vedere gli impianti elettrici realizzati negli USA, se i cavi sono doppio isolamento anche secondo me non ci sono problemi

Per sigillare i fori un po' di silicone (ci sono anche versioni colorate come varie essenze lignee)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto Utentedaniwood » 25 gen 2026, 13:18

Grazie mille delle risposte!

Hanno usato cavi CPR6707, che non mi sembrano a doppio isolamento.
Le sigillature sono state realizzate con silicone specifico da cappotto e intonaco (la parete a telaio è rivestita con cappotto). Certo non è l’ideale avere dei buchi in questi muri ma l’installatore ha insistito a collegare le barriere via filo.

Approfondirò la questione del tipo di cavo. Grazie ancora dell’aiuto!
Foto Utentedaniwood
0 2

0
voti

[5] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 gen 2026, 16:00

E' un cavo di rete CAT5E
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 25 gen 2026, 19:57

Avrebbero dovuto discuterne prima con Lei PRIMA
Cara signora il lavoro fatto così è sicuro ma non è a norma e le costerà poco, a norma le costerà invece un occhio della testa.
Poi la decisione sarebbe spettata a Lei, ovviamnete in caso di vendita lei può tendere a chiedere molto perché è tutto a norma bla bla bla... mente se non è a norma il compratore avrà la scusa per deprezzare... si ma però non è norma bla...bla...bla...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Cablaggio allarme senza corrugati in parete a telaio

Messaggioda Foto Utentedaniwood » 25 gen 2026, 20:14

Theodoro ha scritto:Avrebbero dovuto discuterne prima con Lei PRIMA
Cara signora il lavoro fatto così è sicuro ma non è a norma e le costerà poco, a norma le costerà invece un occhio della testa.
Poi la decisione sarebbe spettata a Lei, ovviamnete in caso di vendita lei può tendere a chiedere molto perché è tutto a norma bla bla bla... mente se non è a norma il compratore avrà la scusa per deprezzare... si ma però non è norma bla...bla...bla...

Sono assolutamente d'accordo. Se me l'avessero detto chiaramente, NON avrei mai accettato.

Fidatevi che non è costato poco tutto ciò (circa 5k).

Di certo voglio sanare la situazione, ora capirò come.

Grazie del confronto
Foto Utentedaniwood
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica