In realtà, anch'io come moltissimi, ho cominciato più per curiosità e ovviamente con chatgpt, che all'inizio era letteralmente sinonimo di IA (un po' come per molti Google è sinonimo di Internet)
Non mi ha colpito più di tanto, anche perché tendenzialmente mi rispondeva con più errori di quanti ne facessi io già normalmente, e malgrado tutti i video dove suggerivano come impostare i prompt, non sono mai riuscito ad avere le risposte desiderate alle mie domande.
Dopo un po' di tempo, quando si è gettato nella mischia anche Google, ho trovato due strumenti da un lato fantastici, proprio forniti da Google stesso, che fanno esattamente ciò che cercavo e che chatgpt e le sue millemila reincarnazioni non mi hanno mai dato.
Uno di tali strumenti è Notebook LM, al quale fornisco io la documentazione da usare come fonti (PDF, ma anche file word, excel, presentazioni...) e posso veramente procedere con l'interrogazione delle fonti stesse, tirar fuori mappe mentali, tabelle, presentazioni, riassunti, analisi dettagliate, di tutto, davvero di tutto (persino audio e video) e se quello che esce non mi soddisfa, posso fare le opportune modifiche e rigenerare di nuovo tutto quanto... e posso comunque usarlo come fonte per nuove ricerche.
L'altro è ovviamente Gemini, che di per sé non è niente di speciale rispetto a chatgpt (a parte forse soffrire meno di "allucinazioni", anche perché comincio a vedere problemi nelle risposte dopo interazioni approfondite, a differenza dell'altra che già dalla seconda domanda cominciava a parlarmi di asini volanti e simili frattaglie), ma ha il vantaggio di poter interagire con l'intero ambiente Google (in particolare con Drive e proprio con Notebook LM) e a questo punto davvero si può fare quasi di tutto con le proprie fonti.
Uno dei vantaggi principali di questa simbiosi è correlato alle consulenze, per quanto mi riguarda. Ammetto che molte delle richieste che mi arrivano, soprattutto da elettricisti con dubbi su certe installazioni, o da colleghi non ferrati nel campo elettrico che hanno comunque necessità di informazioni rapide, come dicevo, ammetto che trasferire la richiesta su Gemini dicendogli di prendere come fonti quelle già presenti su Notebook LM, è incredibilmente più rapido che analizzare la domanda, individuare i problemi, andare a cercare le normative di riferimento, studiare eventuali soluzioni, scrivere la propria risposta in una modalità simile a una relazione formale, inviarla al cliente e passare alla fatturazione.
Con Gemini e Notebook LM le cose sono davvero più rapide, e visto che usano fonti "affidabili" si riducono notevolmente anche i rischi di inserire in mezzo anche i sopra citati asini volanti.
In definitiva, ammetto che le uso, e sostanzialmente queste sono quelle che utilizzo di più, e la principale modalità in cui le uso.
La seconda modalità è il classico gioco delle differenze: disegni che dovrebbero avere delle modifiche, dall'altra parte si sono dimenticati di segnalare quali sono le modifiche, magari si tratta di un dettaglio di pochi millimetri in un lenzuolo formato A0 così fitto che non ci si capisce niente...
Si può tentare di impazzire approfondendo le capacità visive ben oltre i 13/10 che mi dissero alla visita militare (quando rispondendo all'ufficiale medico che mi aveva detto di leggere l'ultima riga, ho letto la marca dell'apparecchiatura, appunto l'ultima riga) e analizzare ogni centimetro quadrato di entrambi i disegni alla ricerca delle differenze, oppure si può dare in pasto i due PDF (beh, se erano entrambi in formato CAD era più facile) a notebook lm e vedere se trova essa le differenze... o al massimo far la richiesta a gemini.
La maggior parte delle volte ce la fa abbastanza rapidamente.
Si, ovviamente ci sono tantissime altre modalità di utilizzo, ma mica posso fare tutto io, no?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

), e secondo perche' cosi non imparo nulla ... al contrario, gli ho chiesto diverse volte di spiegarmi cosa facevano e come funzionavano internamente alcune funzioni di programmazione che dai testi non ero riuscito a capire (testi evidentemente scritti per persone che gia sanno programmare), chiedendo di spiegare in un linguaggio e con esempi comprensibili ad una persona che non sapeva programmare, e la cosa mi ha aiutato a comprendere meglio come funzionavano diverse cose e come riuscire ad usarle.