Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per il sito di FidoCadJ

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

4
voti

[1] Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 nov 2025, 14:01

Buongiorno a tutti,
come avrete notato, con Foto Utentetheking0 stiamo lavorando a una nuova versione di FidoCadJ. I lavori sono andati piuttosto avanti e probabilmente sarà possibile avere una versione stabile tra non molto. Detto questo, chi volesse contribuire ad eliminare i bug nelle versioni preliminari può farlo già ora (ed evitare che i problemi rimangano in versioni poi promosse a stabili):

viewtopic.php?f=12&t=92727

Apro questa discussione perché sarebbe molto utile avere qualcuno che ci dia una mano ad aggiornare il sito:

http://fidocadj.github.io/FidoCadJ/

Si tratta di un sito statico fatto con Hugo: https://gohugo.io

Per quanto mi riguarda, da alcuni mesi ho dei fastidiosi (ma non gravi) problemi di salute che mi impediscono di restare seduto a lungo e non mi permettono di contribuire più di tanto. Oltre a quello, non sono molto a mio agio sugli aspetti legati ad un sito web. Dal canto suo, Foto Utentetheking0 è molto impegnato con il codice di FidoCadJ.

Tra i lavori da fare ci sarebbero da aggiornare tutti i link. Ho trasferito il repository principale di FidoCadJ su GitHub dal mio account personale ad una associazione, il che permette ad altri utenti di essere ammessi fra gli sviluppatori ufficiali, ed è quello che ho fatto con Foto Utentetheking0 e Foto UtenteMax2433BO, che si occupa del beta testing.

Insomma, questo è un eccellente momento per implicare persone nuove nel progetto :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 gen 2026, 23:36

Ciao a tutti,
avrete notato che il sito di FidoCadJ non è aggiornato da diversi anni.
E' assolutamente importante fare in modo che la situazione venga sbloccata, soprattutto perché la versione 0.24.9 di FidoCadJ è quasi pronta grazie al lavoro di Foto Utentetheking0.

Ora, io ho provato ad installare Hugo sul mio computer per provare a lavorarci sopra. Ho ottenuto un errore:

Codice: Seleziona tutto
% ./build.sh
Start building sites …
hugo v0.154.2+extended darwin/arm64 BuildDate=unknown VendorInfo=macports

Total in 27 ms
ERROR error building site: assemble: failed to create page from pageMetaSource : "/Users/davidebucci/Documents/Synchronized/Software/FidoCadJ_website/FidoCadJ/hugo/content/_index.it.md:8:1": failed to extract shortcode: template for shortcode "columns" not found
On branch gh-pages
Your branch is up to date with 'origin/gh-pages'.

nothing to commit, working tree clean

Ora, io non ho nessuna competenza per risolvere il problema ed ho problemi di salute che durano da alcuni mesi; non sono gravi, ma sono dolorosi e riducono alquanto la mia capacità di attenzione. Ho provato a sfogliare qualche tutorial di Hugo, ma c'è tutto un gergo che non capisco e che mi richiederebbe uno sforzo che non voglio fare in questo momento.

La mia unica alternativa sarebbe riportare tutto il sito ad una versione pre-Hugo e mantenere quella, che almeno era alla mia portata (era la 2aab42d93240a535aa2201f2f0540adccde0e4e4, forse?) Oppure potrei fare una pagina singola in HTML che reinvii a GitHub e basta. Però sarebbe un peccato, Hugo è un tool molto apprezzato, Foto UtentedrGremi l'aveva scelto bene ed il risultato era ottimo.

La seconda possibilità è che qualcuno ci dia una mano, almeno a risolvere il problema.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 feb 2026, 10:21

Se rimanere su Hugo non è imperativo, posso offrire hosting managed con WordPress. Così si usa un CMS e fare modifiche è un gioco da ragazzi. WordPress è gestito dall'hoster e viene tenuto aggiornato senza che noi si debba fare qualcosa.

Posso occuparmi del set-up e della migrazione e poi darti il controllo sul sistema per tutte le eventualità future.

C'è uno svantaggio minimo: il data-center è a Los Angeles e il ping leggermente più lungo si nota quando si apre la pagina. Però banda e traffico non sono limitati.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 feb 2026, 10:23

Ovviamente possiamo dobbiamo mettere in piedi un'istanza di test, prima di decidere.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 feb 2026, 16:40

Sono riuscito a contattare Foto UtentedrGremi, dovrebbe dare un'occhiata da qui a qualche giorno.

Nel caso, grazie mille Foto Utenteboiler, teniamo da conto questa possibilità :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2026, 17:01

Ciao Foto UtenteDarwinNE.
Sono andato a modificare il post al quale rimando sempre gli utenti meno pratici per provare a renderli da subito operativi su FidoCadJ.
Ho rettificato il link facendo riferimento per ora solo a quello di Hugo e suggerito di non cliccare sui link contenuti all'interno del tuo articolo che probabilmente andranno rettificati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 feb 2026, 17:15

Grazie!

E' appunto per rettificare quei link che c'è bisogno d'aiuto. Non ho le risorse per mettermi adesso ad utilizzare Hugo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2026, 17:27

Se a te va bene, appena possibile, posso accedere al tuo articolo per modificare o "congelare" i link non più attuali.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 feb 2026, 17:38

Grazie, sarebbe molto apprezzato :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto per il sito di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2026, 17:42

Sempre grazie a te per il tuo contributo.

Saluti

p.s.
i migliori auspici per una buona guarigione.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro