Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD di Topolino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 feb 2026, 13:06

@Etemenanki
Tu hai perfettamente ragione.
Ma so già, per esserci passato, che il costruttore dichiarerà la rispondenza delle apparecchiature alle norme emanate da un fantomatico Istituto Superiore di Fulminologia I.S.F.) che (traggo dal loro sito) effettua tra l'altro:

LA PRE-NORMAZIONE E LA NORMAZIONE:
ricerca ed elaborazione di normativa di principio per tecnologie d'avanguardia nel campo della
Fulminologia;

Per il Committente non esiste differenza tra il CEI e l'I.S.F., tra la EN 61643 e le norme ISF.
Puoi cercare di spiegare, se è in buonafede forse capisce di essere stato fregato.
Ma se è in malafede, perché magari coinvolto nella scelta allora sarà dura.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 feb 2026, 13:48

Sei finito in un bel ginepraio.

Sai già ben meglio di me cosa ti aspetta se non rinunci all'incarico.

Posso provare a darti un suggerimento, non so quanto utile:
- la DIRI non si può rilasciare, quantomeno non "per intero";
- potresti escludere la parte relativa alla protezione da sovratensioni di origine atmosferica rilevando semplicemente che l'impianto di protezione non risulta conforme alle Norme CEI applicabili (serie di Norme CEI EN 62305);
- potresti altresì riportare che suggerisci ( o meglio prescrivi) al Committente di effettuare una verifica puntuale del rispetto della regola dell'arte ai sensi della L 186/68 con riferimento al sistema per la protezione dalle sovratensioni;
- la verifica di cui sopra tu non la puoi effettuare perché non trovi riscontro nella normativa vigente, nella letteratura tecnica e nella letteratura accademica e quindi non hai modo di dimostrare che la regola dell'arte risulti rispettata.

In ultimo, suggerisco di scrivere a TNE (sarei anche curioso di conoscere il loro parere in merito e soprattutto di sapere se sono disposti ad esporsi).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 feb 2026, 13:52

Scusate se vado un po' OT

Franco140751 ha scritto:5) L'impianto è stato verificato da organismi abilitati con esisto positivo.

Giusto per curiosità e per pignoleria: è stato verificato l'impianto di messa a terra o l'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche?
perché sono due cose diverse...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 feb 2026, 14:34

Mi sa che è un prodotto. . vecchiotto, probabilmente nel millennio scorso erano pure radioattivi. Ed è tanto che è sulla piazza.
Sono abbastanza sicuro che è stato trattato qualcosa su Tuttonormel.

EDit. . ricordavo bene, un primo articolo (di quando ero gggiovane ed entusiasta) è del '93 11/93 pag 22, vedi se è il solito soggetto.

ri edit, ed addirittura la prima pagina del nov '90
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 feb 2026, 14:42

Se non vado errato senza marcatura CE non è proprio commercializzabile in UE.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2026, 15:35

Franco140751 ha scritto:Il mio quesito è: come procedere?

Molto semplicemente rilasci la DIRI con la prescrizione che deve essere rimosso quel SPD (non serve una DICO).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 feb 2026, 16:45

Franco140751 ha scritto:
Per l’intervento effettuato non è stata neanche rilasciata la dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08

Se è stato installato dopo l'entrata in vigore del DM 37/2008 non potresti rilasciare DIRI ai sensi di tale decreto.

Grazie a chi può dare suggerimenti.

Per te l'impianto è a regola d'arte? Rilasci la DIRI (o documento simile se l'impianto è post 37/2008)
L'impianto non è a regola d'arte? Se hai l'incarico di progettare l'adeguamento lo fai, altrimenti cordiali saluti.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 feb 2026, 17:45

@Guzz
E' stata effettuata la verifica da parte di un organismo abilitato. Non ho letto i verbali ma, essendo stati denunciati entrambi gli impianti, credo che siano stati verificati entrambi.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2026, 18:34

Franco140751 ha scritto:@Guzz
E' stata effettuata la verifica da parte di un organismo abilitato. Non ho letto i verbali ma, essendo stati denunciati entrambi gli impianti, credo che siano stati verificati entrambi.

Ma avete presente CHI e COME fanno le verifiche gli Organismi abilitati??? :lol: :lol: :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 feb 2026, 20:07

@Danielex
Grazie del contributo, i tuoi suggerimenti mi sembrano validi, quanto meno per farmi meno male nel ginepraio..

@Mike
Certo, subordinare il rilascio della DIRI alla rimozione della ferraglia è la prima cosa che mi è venuta in mente.. Ma sai meglio di me che un altro professionista pronto a rilasciarla comunque ad occhi chiusi si trova facilmente.
Pensa che l'ultima cosa che ho saputo oggi è che il soggetto (un amministrativo dell'Ente) che ha spinto per effettuare a tutti i costi l'installazione (un dipendente amministrativo dell'Ente), ha preventivamente richiesto il parere di un ingegnere...
Peccato si trattasse di un ingegnere civile, un tuttologo che opera a 360 gradi, senza orrore di se stesso... (citaz. Petrolini)

@GioArca67
Questa potrebbe essere una buona strada... approfondisco
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica