Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD di Topolino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 feb 2026, 20:37

E se tu provassi ad aggirare il problema senza prenderla di punta?
Nell'edificio c'è l'obbligo di protezione contro le scariche atmosferiche?
Hai parlato di SPD, ma se è il solito costruttore dovrebbe fare solo "parafulmini", oppure ci sono anche SPD installati?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

-2
voti

[22] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2026, 22:14

GioArca67 ha scritto:Se non vado errato senza marcatura CE non è proprio commercializzabile in UE.

No, l'installatore può installare prodotti non marcati CE e se ne assume la responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2026, 22:17

Franco140751 ha scritto:Certo, subordinare il rilascio della DIRI alla rimozione della ferraglia è la prima cosa che mi è venuta in mente.. Ma sai meglio di me che un altro professionista pronto a rilasciarla comunque ad occhi chiusi si trova facilmente.
Pensa che l'ultima cosa che ho saputo oggi è che il soggetto (un amministrativo dell'Ente) che ha spinto per effettuare a tutti i costi l'installazione (un dipendente amministrativo dell'Ente), ha preventivamente richiesto il parere di un ingegnere...
Peccato si trattasse di un ingegnere civile, un tuttologo che opera a 360 gradi, senza orrore di se stesso... (citaz. Petrolini)

Non ho capito, se a te interessa redigere una DIRI secondo i tuoi criteri per non avere problemi in futuro, che te frega se lo fanno fare ad un altro che se ne assume la responsabilità? :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 feb 2026, 22:29

Mike ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Se non vado errato senza marcatura CE non è proprio commercializzabile in UE.

No, l'installatore può installare prodotti non marcati CE e se ne assume la responsabilità.

Io ho parlato di commercializzazione.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 6 feb 2026, 10:55

Mike ha scritto:

Non diciamo fesserie.

Un prodotto che deve essere marcato CE ma non lo è:
-non può essere commercializzato,
-non può essere installato,
-non può essere messo in servizio nell’UE.

Che responsabilità vuoi che si assuma un artigiano nei confronti della collettività?
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2026, 11:37

NoNickName ha scritto:Che responsabilità vuoi che si assuma un artigiano nei confronti della collettività?
Eppure è così, fin dalla L. 46/90 che è antecedente alla marcatura CE. Un installatore può installare prodotti privi di marcatura CE basta che lo specifici nella dichiarazione. Visto che dico fesserie, la sa che le prese di corrente per uso domestico (maschi e femmine) sono escluse dal campo di applicazione della Direttiva Bassa Tensione (2014/35/UE)?

E la collettività non centra una mazza, solo il proprietario! :mrgreen:

Come se una multinazionale sia migliore di un singolo artigiano :lol: :lol: :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2026, 11:38

GioArca67 ha scritto:Io ho parlato di commercializzazione.

Corretto, ma nessuno impedisce di installare prodotti non marcati CE.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 6 feb 2026, 11:50

@Mike
Certo, la strada per uscire dal ginepraio si può trovare...
Redigere una DIRI condizionata come suggerisce Danielex, oppure rifiutare il lavoro e stare a guardare come va a finire, come suggerisci tu.
Per essere sincero, a questo punto più che fare il lavoro mi interessa far emergere il marcio che intravedo dietro tutta la storia.
E' dai primi anni '90 che va in giro questa trappola dell'antimpatto (v. gli articoli su Tuttonormel citati da NSE). La credevo morta e sepolta insieme al suoi inventore De Bernardi. Invece negli ultimi anni, con un nuovo marchio, è rinata e si sta diffondendo.
Credo sia giusto che i professionisti del settore sollevino il problema. Forse anche doveroso, considerato che si lucra (e molto) diffondendo una falsa presunzione di sicurezza nei committenti più sprovveduti.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 feb 2026, 11:56

Mike ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Io ho parlato di commercializzazione.

Corretto, ma nessuno impedisce di installare prodotti non marcati CE.
Tra una scelta individuale e l'opportunità della stessa c'è una significativa differenza quindi mi chiedo, con tutti i prodotti con marcatura CE a disposizione sul mercato, perché installarne uno che ne è privo?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 feb 2026, 12:14

Non li conoscevo, cosi per curiosita' ho dato un'occhiata al sito ... :shock:

" ... non agisce deviando i fulmini ma li previene alla fonte ... "

Cioe' in pratica, impedisce direttamente che le cariche elettriche fra nubi e terra (normalmente di decine di milioni di volt, e con abbastanza energia da riuscire a rilasciare anche venti o trentamila Ampere all'atto della scarica) si formino proprio, che poi e' l'unico modo per farlo come da descrizione ... probabilmente usando lo stesso tipo di magia necessario per evocare e controllare un principe dei demoni :roll:

... e c'e' pure gente che gli crede ? ... fantastico, semplicemente fantastico ... :mrgreen:

Quasi quasi il principe dei demoni lo evoco io, e poi glie lo presento :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica