Mi hanno sottoposto in visione un quadro elettrico in cui (fornitura trifase in sistema TN, non in Italia) il sezionatore generale è 3P, e all'arrivo in morsettiera è stato realizzato il collegamento fra PE e N:
Vi chiedo: sarebbe più opportuno prevedere il sezionatore 4P?
Per altro a valle ci sono dei fusibili 3P e dei differenziali puri 4P (non mi pare vi siano differenziali puri 3P, a 3P ho sempre visto solo blocchi differenziali).
Io suppongo che il cavo con guaina porti un sistema TN-C, che in questo quadro diventa TN-S, anche se non idoneamente identificato con la fascetta blu.
Si trovano ancora cavi 4G con quella colorazione (N,M,B,GV)???
Sistema TN-S Interruttore generale 3P
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
GioArca67 ha scritto:Vi chiedo: sarebbe più opportuno prevedere il sezionatore 4P?
No, la prassi è di avere l'interruttore principale solo sulle fasi. Anzi, piú che prassi è quello che viene richiesto dalle aziende fornitrici, altrimenti non ti attivano il collegamento. Qui c'è un esempio di quello che richiedono (Svizzera, non Germania, ma credo sia uguale).
La parte importante è quella definita "Trenner" (separatore). Deve essere possibile staccare il PEN in arrivo dal neutro locale. Credo che serva per la misura di isolamento, ma è roba della quale capisco poco nulla.
Boiler
0
voti
Con opportune manovre nel resto del quadro il neutro risulterebbe sempre sezionabile: sotto al generale ci sono dei RCCB 4P, con opportuna protezione dalle sovracorrenti.
boiler
si quello è l'arrivo e deve essere fatto così, quello che ho mostrato è a valle di quel "quadro" di consegna.
si quello è l'arrivo e deve essere fatto così, quello che ho mostrato è a valle di quel "quadro" di consegna.
0
voti
Mi sembra un classico TN-C-S
Nel tuo disegno, dal punto in cui in morsettiera il PEN si divide in PE e N valgono le "regole" del TN-S sul sezionamento del neutro.
Cavi quadripolari con quella formazione (BK, BR, BL, YG) non mi pare siano più uno standard.
Che l'assenza del GR (col BL al suo posto) sia proprio voluta per indicare che fino a quel punto non vi è il conduttore di neutro?
Troppo paradossale come spiegazione... ma visto che siamo in Germania
Nel tuo disegno, dal punto in cui in morsettiera il PEN si divide in PE e N valgono le "regole" del TN-S sul sezionamento del neutro.
Cavi quadripolari con quella formazione (BK, BR, BL, YG) non mi pare siano più uno standard.
Che l'assenza del GR (col BL al suo posto) sia proprio voluta per indicare che fino a quel punto non vi è il conduttore di neutro?
Troppo paradossale come spiegazione... ma visto che siamo in Germania
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica