Ho ritrovato questa vecchia antenna a "baffo" per TV
Ricordo che usciva con una piattina e si collegava ad un vecchio TV a valvole Magnadyne,
Vintage... che passione!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Le vecchie connessioni a 75 ohm, probabilmente con le "banane" come connettori (o a volte direttamente avvitate sulle piastrine di bachelite)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Esatto, aveva due spinotti a "bananà"... come direbbero i Minions. 

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Etemenanki ha scritto:Le vecchie connessioni a 75 ohm, probabilmente con le "banane" come connettori (o a volte direttamente avvitate sulle piastrine di bachelite)
75 o 300 ?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
SediciAmpere ha scritto:75 o 300 ?
Hai ragione, scusa, 75 e' il coassiale e 300 la piattina bifilare ... probabilmente mi ricordavo i balun adattatori da 300 a 75, usati per i primi televisori "moderni", comunque errore mio, scusate.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

6
voti
Allora mi prendi per i sentimenti 
Questa à una scheda MEX68K, una delle primissime schede di valutazione del 68k prodotte da Motorola nel 1979.
Il processore è ceramico, e non è un normale MC68000, ma un la XC68000, una pre-produzione con numero di serie 821 scritto a mano con punta di diamante sul package.
La schedina funzionava l'ultima volta che l'ho provata (nel 2021), collegata via seriale mostra il propt del MACSBUG di una versione preistorica. Chi ha utilizzato i Mac basati sul processore 68k avevano versioni molto superiori dello stesso monitor a cui si accedeva con un tastino di programmazione.
Guardate che bei manuali, con una grafica molto "neon" che fa tanto anni 1970.
Ho provato a far lampeggiare qualche led e funziona, programmare in assembler 68k è molto gradevole. Mi piacerebbe trovare un giorno qualcosa di simpatico per usarle.
EDIT: stavo notando che quel processore ha un datecode 7944. Se ho fatto i conti bene, il mio di "datecode" è 7945, quindi siamo "nati" entrambi a pochi giorni di distanza
Questa à una scheda MEX68K, una delle primissime schede di valutazione del 68k prodotte da Motorola nel 1979.
Il processore è ceramico, e non è un normale MC68000, ma un la XC68000, una pre-produzione con numero di serie 821 scritto a mano con punta di diamante sul package.
La schedina funzionava l'ultima volta che l'ho provata (nel 2021), collegata via seriale mostra il propt del MACSBUG di una versione preistorica. Chi ha utilizzato i Mac basati sul processore 68k avevano versioni molto superiori dello stesso monitor a cui si accedeva con un tastino di programmazione.
Guardate che bei manuali, con una grafica molto "neon" che fa tanto anni 1970.
Ho provato a far lampeggiare qualche led e funziona, programmare in assembler 68k è molto gradevole. Mi piacerebbe trovare un giorno qualcosa di simpatico per usarle.
EDIT: stavo notando che quel processore ha un datecode 7944. Se ho fatto i conti bene, il mio di "datecode" è 7945, quindi siamo "nati" entrambi a pochi giorni di distanza
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica