DarwinNE ha scritto:La risposta è molto semplice, è perché sono un incompetente ed all'inizio non sapevo che si facesse altrimenti![]()
![]()
![]()
Diciamo che si fa spesso altrimenti, ma non è una scelta obbligata! Si può fare diversamente, se se ne capiscono le implicazioni e non credo che tu abbia problemi a capirle.
L'importante è che tutte le tracce che portano segnali non puramente DC abbiano un piano di riferimento. Che questo sia sopra o sotto, fa poca differenza.
Diverso è il discorso se hai linee a impedenza controllata o segnali veramente veloci. Quelli si cerca di tenerli sul top layer. Rende il calcolo dell'impedenza anche molto piú semplice.
Infine, avere GND tra il top layer e quelli sotto isola i layer di segnale, evitando crosstalk. Però è un problame piú teorico che pratico: lo stack-up classico per un 4 layer spesso 1.6mm è il seguente, disegnato in scala:
Come vedi la separazione tra i due strati interni è molto spessa. E in fin dei conti se si usa uno stack-up a 6 layer si finisce con due layer interni molto vicini e senza separazione. Non è un problema, basta sapere cosa si fa
Essendo installata in un sintetizzatore, mi interessava anche che la scheda non generasse troppa EMC
Anche con i segnali sul top layer l'emissione dovrebbe essere contenuta, proprio in virtú del piano di massa appena sotto. Quello che è tendenzialmente nocivo per questi fenomeni è la presenza di "stubs" (spezzoni di pista che finisco nel nulla, ma anche via e pin di componenti THT). Ma non credo che le frequenze di lavoro di componentistica anni '80 riescano a sfruttare un via come antenna accordata a λ/4
Piú subdoli sono gli slot tra piani di massa o alimentazione aperti a lato del PCB: sempre chiuderli con un anello continuo su tutta la periferia o metterci un condensatorino da un paio di pF per terminarli.
Grazie per le spiegazioni riguardo i collegamenti digitali "strani"
Oggi mi interesso di più ai suoni elettronici, ai polysynth e cose del genere.
The good stuff!
Parlando di sviluppi, ti segnalo questi, che sono arrivati alla fine di ogni possibile linea di evoluzione: Rock microtonale dada-pitagoreo-cubista. Non cercare di capire, goditeli semplicemente
Saluti, Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)