Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2026, 15:33

DarwinNE ha scritto:La risposta è molto semplice, è perché sono un incompetente ed all'inizio non sapevo che si facesse altrimenti :oops: :oops: :oops:

Diciamo che si fa spesso altrimenti, ma non è una scelta obbligata! Si può fare diversamente, se se ne capiscono le implicazioni e non credo che tu abbia problemi a capirle.

L'importante è che tutte le tracce che portano segnali non puramente DC abbiano un piano di riferimento. Che questo sia sopra o sotto, fa poca differenza.

Diverso è il discorso se hai linee a impedenza controllata o segnali veramente veloci. Quelli si cerca di tenerli sul top layer. Rende il calcolo dell'impedenza anche molto piú semplice.

Infine, avere GND tra il top layer e quelli sotto isola i layer di segnale, evitando crosstalk. Però è un problame piú teorico che pratico: lo stack-up classico per un 4 layer spesso 1.6mm è il seguente, disegnato in scala:

Come vedi la separazione tra i due strati interni è molto spessa. E in fin dei conti se si usa uno stack-up a 6 layer si finisce con due layer interni molto vicini e senza separazione. Non è un problema, basta sapere cosa si fa :cool:

Essendo installata in un sintetizzatore, mi interessava anche che la scheda non generasse troppa EMC

Anche con i segnali sul top layer l'emissione dovrebbe essere contenuta, proprio in virtú del piano di massa appena sotto. Quello che è tendenzialmente nocivo per questi fenomeni è la presenza di "stubs" (spezzoni di pista che finisco nel nulla, ma anche via e pin di componenti THT). Ma non credo che le frequenze di lavoro di componentistica anni '80 riescano a sfruttare un via come antenna accordata a λ/4

Piú subdoli sono gli slot tra piani di massa o alimentazione aperti a lato del PCB: sempre chiuderli con un anello continuo su tutta la periferia o metterci un condensatorino da un paio di pF per terminarli.

Grazie per le spiegazioni riguardo i collegamenti digitali "strani" :ok:

Oggi mi interesso di più ai suoni elettronici, ai polysynth e cose del genere.

The good stuff!

Parlando di sviluppi, ti segnalo questi, che sono arrivati alla fine di ogni possibile linea di evoluzione: Rock microtonale dada-pitagoreo-cubista. Non cercare di capire, goditeli semplicemente :mrgreen:

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 feb 2026, 21:33

Il video è fantastico, lo adoro :ok: :ok: :ok:

Se no, come preannunciavo ho trovato nella buca delle lettere questo libro:

3d9c0bc7115ae281.jpg

E' interessante da leggere, si vede che chi ha lavorato sull'S2 ci teneva a fare veramente qualcosa di interessante.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale