gvee ha scritto:Dunque, tra qualche pannolino e biberon questo è un primo risultato:
Bello!
Questo è un problema

perché per i connettori e packages SMD mi viene proprio comodo.
Con l'assemblaggio non ho esperienza, i prototipi li saldo praticamente sempre da solo. Però i classici (europei, senza ricorrere ai cinesi che ti montano la feccia taroccata) sono Eurocircuits e Beta Layout. Probabilmente anche altri che non conosco.
boiler ne approfitto per una domanda: può creare problemi in questo caso avere il GND anche su TOP e BOT?
No, assolutamente no. Però larghezze e distanze delle tracce a impedenza controllata sono calcolate con un modello che prevede l'accoppiamento tra di loro e con un piano di riferimento
sotto di esse. Se questo si estende anche ai lati, l'impedenza cambia. Per ovviare a questo problema, mantieni una distanza tra taccia e GND pari ad
almeno 3 volte la larghezza della traccia stessa.
In Altium si ottiene facilmente definendo una net class per le reti differenziali e applicandovi una design rule per la clearance minima tra traccia e poligono. In KiCad probabilmente è molto simile. Se non trovi l'impostazione, posso provare a darci un'occhiata.
Inoltre il piano di riferimento vero resta quello su IN1. Il rame su TOP è solo coadiuvante. Perciò assicurati di collegarli solidamente con sufficienti via. E quando piazzi questi via, verifica che la clearance via-poligono non ti porti a segmentare eccessivamente IN2.
Buon lavoro e buoni pannolini!
Boiler