Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[101] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 feb 2026, 15:31

admin ha scritto:
EcoTan ha scritto:Per adesso ho un rifiuto verso la IA

Quali sono le tue motivazioni?

Sono scettico, credo poco nel valore oggettivo di qualsiasi testo, solo mi commuove la sofferenza che c'è dietro. Troppo solenne e patetico.
Sono pigro, non mi serve e non vorrei che venisse a smascherare qualche idea sbagliata che mi semplifica la vita. Troppo autolesionista.
Temo che ci sia da installare qualche applicativo che poi rallenta il mio hardware e avvicina il giorno in cui dovrò sostituirlo. Questa sarà una grossa perdita perché ho già degli applicativi difficili o impossibili da trasportare, coi relativi elaborati ed applicazioni. Troppo banale.
Ho l'impressione che qualsiasi sintesi automatica sia come una interpolazione fra prospettive diverse che arrotonda gli spigoli e perde qualche spiraglio di problematicità. Troppo oscuro.
Sono in sofferenza di rapporti umani, preferisco roba che abbia un volto. Troppo vero.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[102] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2026, 16:38

WALTERmwp ha scritto: invadenza dei banner, sempre più distorsivi rispetto al lay-out in HP e nel forum al quale tolgono la leggibilità che invece dovrebbe conservare.
Ma, appunto, è una mia impressione.

È anche la mia. Tra l’altro anche inopportuni, non in tema, addirittura con link a siti truffa. Io, per quel che posso, cerco di limitarli, bloccare gli url inaccettabili, ma sono ostacoli che vengono aggirati con domini provvisori e mutanti rapidamente.
La tranquillità che fino a qualche anno fa adSense in fondo conferiva per l’esistenza di questo spazio, non esiste più. In compenso la sua invadenza è aumentata ed il più delle volte è completamente fuori luogo. Non mi dilungo ulteriormente perché sarebbe la solita litania lamentosa ed inconcludente priva di proposte concrete di cambiamento, dovute ad una incapacità congenita oltre che ad un’età che scoraggia la pianificazione del futuro. Immagina come mi sento quando, com’è successo, sono accusato di prepotenza e di abuso di potere da chi questo spazio lo usa, ma non condivide la mia gestione.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[103] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2026, 16:47

EcoTan ha scritto:
admin ha scritto:Sono scettico, credo poco nel valore oggettivo di qualsiasi testo, solo mi commuove la sofferenza che c'è dietro. Troppo solenne e patetico.

Cito solo questa parte della tua spiegazione che faccio fatica a comprendere. Lo scetticismo lo posso comprendere, ma non mi rendo conto quale sia il testo cui ti riferisci negandovi l’oggettività, riconoscendovi però una sofferenza e una solennità patetica. Scusami, ma non ci arrivo
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[104] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 feb 2026, 17:01

Scusa se non sono stato chiaro, "troppo solenne e patetico" si riferiva alla spiegazione stessa, non a un qualche testo prodotto da IA. Peraltro ho offerto un ventaglio di spiegazioni.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[105] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2026, 17:28

Ah, si riferiva al tuo scritto successivo che conteneva le tue motivazioni. Non lo avevo capito.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[106] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2026, 17:41

Piercarlo ha scritto:Prendendoci confidenza e pratica mi sto rendendo sempre più conto che i distinguo tra IA naturali (noi) e artificiali (loro) è sotto molti aspetti più ideologica che reale: è soltanto una foglia di fico per mascherare, esaltandone le differenze, le profonde similitudini tra noi e loro. Ripeto: profonde, molto di più di quanto ci si possa immaginare a un primo contatto superficiale

Tendo a concordare quasi totalmente, tanto più che siamo solo agli inizi
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[107] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 feb 2026, 21:22

Ben detto, siamo ancora agli inizi ed è ancora troppo presto per definire una possibile evoluzione futura; peraltro al momento non è chiaro nemmeno a chi le promuove sul mercato cosa farsene realmente. Le potenzialità sono enormi ma il "menù" di proposte per Gemini, ad esempio, è ancuora abbastanza scarno e generico, ed è abbastanza sintomatico di questa situazione: l'impressione è che le IA siano ancora una tecnologia in cerca di utilizzo, non un qualcosa di realmente consolidato - un po' come lo sono state tante tecnologie oggi di uso consolidato ai loro inizi: prima di avere un'idea ragionevolmente chiara di come verranno usate correntemente nella società umana deve ancora passare del tempo.
Per quel che ci riguarda posso già dire che, se una IA ricevesse la direttiva di andarsi a iscrivere in un forum come EY ben pochi si renderebbero conto di stare interagendo con una IA e questo, se può spaventare qualcuno, in realtà è anche un'opportunità di evoluzione senza precedenti. Sarà come al momento dell'inizio dell'aeronautica: se insieme al volo è arrivata la paura di volare e di precipitare è però arrivata anche la possibilità di raggiungere luoghi prima inaccessibili, prima impossibili da raggiungere. Ripeto: ne vedremo delle belle (e, con tutta probabilità, tanti saluti a chi rimarrà indietro).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2026, 21:42

Piercarlo ha scritto:Per quel che ci riguarda posso già dire che, se una IA ricevesse la direttiva di andarsi a iscrivere in un forum come EY ben pochi si renderebbero conto di stare interagendo con una IA e questo, se può spaventare qualcuno, in realtà è anche un'opportunità di evoluzione senza precedenti.

Su questo tema, non so se in questo 3D od in un altro, ho accennato ad un'idea che ho di iscrivere un utente fittizio che sia l'IA. Tale utente che potremmo chiamare chatGPTEY ad esempio, dovrebbe essere utilizzato ad esempio dagli amministratori o moderatori disposti ad usarlo, per rispondere ai quesiti che vengono posti, magari snellendo le risposte a volte troppo verbose dell'IA dopo averne controllato la probabile correttezza.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[109] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 feb 2026, 22:20

A me l' idea, a livello sperimentale, non pare male

Ma ... dalle mie "conversazioni" con ChatGPT ho avuto modo di rendermi conto che le sue risposte vanno molto attentamente vagliate e se non sì è ben addentro all' argomento si corre il rischio di lasciargli passare degli svarioni madornali

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[110] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 feb 2026, 22:29

Piercarlo ha scritto:... al momento non è chiaro nemmeno a chi le promuove sul mercato cosa farsene ...

In almeno un caso, lo e' ... quello delle cosiddette "IA predittive", cioe' sistemi istruiti per prevedere , ad esempio, l'andamento di particolari titoli di borsa a fini speculativi.

Uno potrebbe pensare, vabbe', ci sono gia gli analisti di borsa che lo fanno, ma qualche grossa industria e lobby si e' accortadel potenziale di una "cosa" che puo analizzare non solo mesi, a anche anni e decenni di anamenti, correlandoli anche con tutta la serie di eventi politici, sociali, di mercato, sia generici che specifici, ed anche relativi ad altri titoli non interessati per cercarci interazioni non evidenti, in molto meno tempo e con molta piu efficenza degli umani ... e soprattutto programmarla in modo che ignori le consuetudini di correttezza e perfino le leggi in materia, pur di ottenere risultati validi.

Certo, per noi "poveri mortali" la cosa non ha molta importanza, ma pensate a livello di megacorporazioni che usano i miliardi come fossero noccioline, anche una previsione azzeccata di uno "zerovirgola" unita ad un'azione automatica a livello di macchina che precedesse anche solo di pochi secondi o decimi di secondo le transazioni umane, potrebbe rappresentare un grosso guadagno.

Per il momento credo che la maggior parte di questi sistemi siano privati ed "in prova", ma non mi stupirei se in questo campo qualcuno gia sta facendo soldi con questi sistemi :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale