Questo è uno sfogo e un avviso a naviganti.
Da ieri sera il mio PC con Win11 non parte più se non è collegato a internet.
Pretende che effettui il login all'account Microsoft, ma se non c'è connessione a internet questo risulta impossibile. Quindi non posso neanche leggere o scrivere un documento in locale.
Sembra sia dovuto a un aggiornamento Win11.
Dovrebbe esserci ancora soluzione per ora (https://www.youtube.com/watch?v=8A-hjlJHz64, https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... unt-locale).
Quello che è inaccettabile è che il sistema operativo di punto in bianco si rifiuti di partire senza connessione internet, e se per esempio sei in giro senza copertura, ti lascia a piedi.
Penso anche a macchine basate su PC win11, e al potere di M$ di bloccarle tutte con un aggiornamento assassino, volutamente o no. Ecco un motivo per cui in molte macchine gli aggiornamenti sono disabilitati (ma poi così restano piene di vecchie vulnerabilità).
A questo si aggiunge la coincidenza che da ieri la stampante HP non stampa più, sembra perché ha già stampato circa 360 pagine, con una cartuccia di toner compatibile ma non originale HP, che stampava ancora benissimo e non è esaurita.
HP Smart apre una finestrella e propone l'acquisto di una cartuccia originale HP al modico prezzo di 72 €, che promette stamperà oltre 1000 pagine, e che arriverà a casa entro 48 ore (fine settimana escluso immagino).
Anche qui è inaccettabile essere lasciato a piedi di punto in bianco. Dovevo stampare delle ricevute di pagamento da allegare ad altri documenti. Anche se fossero venute un po' sbiadite non sarebbe importato.
Forse si risolve disinstallando HP Smart e installando driver di base. Proverò, ma ricordo che senza HP Smart la scannerizzazione quasi sempre falliva.
Odio essere lasciato a piedi, magari appena prima di una scadenza col fisco o altri organismi.
Non so se il tutto è legato a una pulita al PC che avevo dato ieri con l'antivirus Panda Dome Complete (regolarmente acquistato), che ha liberato 400 MB di file temporanei. Oggi durante un'analisi in profondità, senza chiedermi nulla mi ha cancellato i file di installazione di un editor PDF e di una suite da ufficio "sospetti". Per educazione dovrebbe chiedere prima di cancellare, credo io.
Segnala tentativi di intrusione Smart ARP ogni 5-30 minuti. Ormai normale, direi.
Insomma sembra che le macchine non siano più docili come una volta e comincino a fare i loro scioperi e a operare in modo sempre più autonomo e senza chiedere permesso. Ma in realtà è chi le programma che oggi si permette di fare agli utenti cose inaccettabili.
Win11 non parte senza internet e stampante HP non stampa più
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
La stampante hp/rebrand samsung è un problema che non riguarda ovviamente il sistema operativo.
Per installare o avviare Windows 11 (versione 22H2+) senza connessione internet, che Microsoft impone per creare o accedere con un account microsoft, premi Shift + F10 nella schermata "Connetti a rete" per aprire il prompt, digita OOBE\BYPASSNRO e invia per riavviare. Questo abilita l'opzione "Non ho Internet", permettendo di creare un account locale.
Per installare o avviare Windows 11 (versione 22H2+) senza connessione internet, che Microsoft impone per creare o accedere con un account microsoft, premi Shift + F10 nella schermata "Connetti a rete" per aprire il prompt, digita OOBE\BYPASSNRO e invia per riavviare. Questo abilita l'opzione "Non ho Internet", permettendo di creare un account locale.
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Ho ricreato un PIN in avvio, e adesso il computer parte anche senza internet.
Il PIN impostato anteriormente era andato perso, quasi sicuramente a causa della "pulizia" (un tantino eccessiva direi) fatta dall'antivirus. Il mio prossimo antivirus non sarà Panda.
La stampante stampa dagli altri computer di casa. Il "colpevole" sembra essere HP Smart, che disinstallerò dal mio PC. La mia prossima stampante non sarà HP.
Il PIN impostato anteriormente era andato perso, quasi sicuramente a causa della "pulizia" (un tantino eccessiva direi) fatta dall'antivirus. Il mio prossimo antivirus non sarà Panda.
La stampante stampa dagli altri computer di casa. Il "colpevole" sembra essere HP Smart, che disinstallerò dal mio PC. La mia prossima stampante non sarà HP.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
3 messaggi
• Pagina 1 di 1