Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
Duracell » 20 feb 2026, 18:52
Mike ha scritto:Duracell ha scritto:comunque questa è la suddivisione delle zone
No, non lo è!
I volumi da considerare dipendono dalle compartimentazioni previste. Se hai una compartimentazione REI 120 da terra a cielo e non hai impianti in comune puoi considerare questo volume separato e verificarlo per conto suo.
Grazie Mike per le precisazioni.
Lo so che non è nelle mie corde questo tipo di valutazioni di solito faccio condomini o semplici edifici del terziario/produttivo, però mi dispiacerebbe non tentare di prendere il lavoro, nel caso cercherò di studiarmi meglio la normativa e magari vi rompo le scatole se ho ulteriori dubbi.

-

Duracell
575
3
3
6
- Expert

-
da
Mike » 21 feb 2026, 14:18
boobie80 ha scritto:Non centra con la domanda iniziale..... però volevo sapere se voi state facendo le nuove valutazioni con la nuova norma o ancora con quella vecchia che comunque è ancora in vigore fino a ottobre 2027, visto che avevo sentito dire che nel nuovo software di tuttonormel c'era qualche problemino non chiaro....
Uso la nuova norma con la quale è più difficile avere una struttura autoprotetta se hai carichi d'incendio elevati e/o luoghi atex.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k
7
10
12
- G.Master EY

-
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica