Buongiorno.
In impianti FV di grandi dimensioni e connessi in MT, sono frequentemente richiesti sistemi distributivi IT ad 800 Vac. In tale contesto vengono proposte soluzioni che vedono l’impiego, in luogo dei DDG, di portafusibili idonei per tensione e corrente.
Anche un noto produttore (ABB) commercializza soluzioni quadristiche di questo tipo.
Secondo voi la soluzione proposta è corretta?
La norma CEI 0-16 art. 8.8.3.2 sembrerebbe indicare l’interruttore automatico come unico dispositivo consentito.
Grazie a tutti.
DDG e fusibili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
GioArca67 ha scritto:Come prima cosa chiederei al costruttore dell'inverter cosa succede se all'improvviso non può immettere su una fase...
Prima vorrei capire se normativamente è possibile utilizzare i sezionatori con fusibili come DDG.
Suppongo che l'inverter - in assenza di una fase - si ponga immediatamente a riposo.
0
voti
BTSplus ha scritto:Buongiorno.
In impianti FV di grandi dimensioni e connessi in MT, sono frequentemente richiesti sistemi distributivi IT ad 800 Vac. In tale contesto vengono proposte soluzioni che vedono l’impiego, in luogo dei DDG, di portafusibili idonei per tensione e corrente.
Anche un noto produttore (ABB) commercializza soluzioni quadristiche di questo tipo.
Secondo voi la soluzione proposta è corretta?
La norma CEI 0-16 art. 8.8.3.2 sembrerebbe indicare l’interruttore automatico come unico dispositivo consentito.
Grazie a tutti.
Rispondo a me stesso, aggiungendone un pezzo...
Ho sentito oggi il costruttore (ABB), il quale riferisce che i fusibili non svolgono funzione di DDG, ma solo di protezione linea. Nella configurazione proposta, la funzione di DDG è svolta dall’interruttore a monte, il quale svolge anche funzione di DDI.
Alla mia osservazione che il citato punto 8.8.3.2 della norma richiede che il DDG “deve essere installato sul montante di ciascun generatore”, mi viene risposto che per generatore viene inteso l’intera sezione e non il singolo inverter.
Voi cosa ne pensate?
0
voti
Che finché nella CEI 0-21 e nella CEI 0-16 non scrivono un elenco di definizioni coerente, ciascuno dice la sua.
Nella CEI 0-21 viene definito il Gruppo di Generazione
"Insieme delle unità di generazioni collegate con un solo punto di connessione alla rete, che includono servizi ausiliari ed i dispositivi di connessione."
La tua osservazione, per me, è pertinente ed io faccio in quel modo: ogni inverter ha il suo dispositivo di protezione dalle sovracorrenti. Io lo chiamo DDGn.
In caso di guasto all'inverter, con più inverter in parallelo, non vi sarebbe alcuna protezione e gli altri alimenterebbero il guasto.
Nella CEI 0-21 viene definito il Gruppo di Generazione
"Insieme delle unità di generazioni collegate con un solo punto di connessione alla rete, che includono servizi ausiliari ed i dispositivi di connessione."
La tua osservazione, per me, è pertinente ed io faccio in quel modo: ogni inverter ha il suo dispositivo di protezione dalle sovracorrenti. Io lo chiamo DDGn.
In caso di guasto all'inverter, con più inverter in parallelo, non vi sarebbe alcuna protezione e gli altri alimenterebbero il guasto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica