Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[151] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 mar 2026, 1:21

admin ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:Io non ho capito niente.
Devi usare l’AI (...)
Uffa, ma è l'AI che mi ha detto che non ho capito niente.
Da "qui" non ne esco più!

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 mar 2026, 1:38

Eh, siamo di fronte a qualcosa con cui dobbiamo fare i conti.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[153] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 mar 2026, 9:06

EcoTan ha scritto:IA finirà per fornire la prima prova empirica dell'esistenza di Dio (o del contrario).

Non è cortese esprimersi in modo tanto oscuro quindi mi spiegherò meglio. Voglio dire che, qualora l'evoluzione automatica di IA generi un salto in avanti di valore paragonabile a quella che fu una volta la comparsa dell'uomo, allora le teorie evoluzionistiche di darwiniana memoria riceverebbero una importante conferma. Se viceversa IA in quel senso dovesse fare flop, allora si tornerebbe in senso creazionista.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[154] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2026, 9:23

Per ora IA può solo fare del bene e forse anche dare qualche problema a chi si limita a prendere le informazioni come oro colato, ma però in futuro, causa un'uso sbagliato o eccessivo, (causa dell'uomo che ha sbagliato qualcosa), si troverà ad essere IA a prendere decisioni importanti, ho gia sentito parlare di IA che prende le veci del dottore di base, e da qua si che si potranno avere grossi problemi, come dicevo la causa è dovuta a scelte sbagliate prese deall'uomo, e non dall'IA.

Se poi ci si chiedesse alla fine se fa tutto IA, cosa andrebbero a fare le persone per guadagnarsi la pagnotta? Come potrebbe evolvere la società, ah dimenticavo, anche oggi si preferisce dare soldi a chi non fa nulla! :twisted: ed allora gia siamo sulla strada corretta, speriamo che tenga....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[155] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 mar 2026, 9:30

lelerelele ha scritto:Se poi ci si chiedesse alla fine se fa tutto IA, cosa andrebbero a fare le persone per guadagnarsi la pagnotta?

Per l'appunto.
Se non c'è chi lavora, produce, guadagna e spende chi paga i padroni della IA?
L'energia per far funzionare i calcolatori chi ce la mette?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[156] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2026, 12:03

Be', tecnicamente, una buona parte dei lavori non potranno essere sustituiti molto facilmente ... non ce la vedo una "IA" a piantare chiodi, tirare cavi nelle canaline, coltivare l'orto (anche se per diserbare le si usano gia), o fare un sacco di altri lavori che, per loro natura, richiedono due mani e due occhi (ed un cervello in mezzo) per essere eseguiti.

Certo, se l'idiozia del considerare le "IA" infallibili ed onniscenti avanzera' troppo, potremo assistere (come ad esempio in alcuni paesi gia succede) a grosse compagnie che pagano sistemi LLM per fare i lavori che attualmente sono fatti da squadre di contabili, relatori, archivisti, ricercatori, eccetera, con riduzioni proporzionali dell'impiego di personale umano ... ma da qui alla completa sostituzione della manodopera umana con "IA", per fortuna ancora ne corre :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Intelligenza artificiale