Ciao a tutti, ho problemi a stampare una PCB.
Vedendo i vari filmati in rete.
come per esempio questo:
Il mio problema è:
stampo con una stampante laser HP laserjet 5L su carta fotografica.
ritaglio e la metto nella piastrina di rame. Metto il ferro di sopra, con temperatura massima e presso forte.
Solo che il foglio di carte non aderisce come da filmato... si stacca facilmente con solo parte di circuito nel rame.
Anche se tengo il foglio e faccio varie passate con la punta del ferro è lo stesso.
Ho cambiato vari qualità di carta foto, ma nulla.
Può dipendere dalla basetta di rame?
Grazie ciao
PCB e ferro da stiro.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Mi sembra una versione mooooolto casalinga del Press'n'peel
Sono rimasto al bromografo per fotoincisione e la termoincisione proprio non l'ho mai usata!
Sempre ammesso che non ci sia qualche trucco: tu hai tolto lo strato di ossido dalla piastra di rame?
Ciao
Paolo.
Sono rimasto al bromografo per fotoincisione e la termoincisione proprio non l'ho mai usata!
Sempre ammesso che non ci sia qualche trucco: tu hai tolto lo strato di ossido dalla piastra di rame?
Ciao
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ti posso descrivere la mia esperienza.
Utilizzando carta patinata di vecchie riviste, quindi non fogli di carta fotografica. La carta fotografica è troppo grossa ed i risultati non sono buoni. Le pagine di vecchie riviste, anche se stampate, purchè siano ben patinate, funzionano benissimo .
Pulire la basetta con carta vetrata (ho usato una 120), così si crea una leggera rigatura del rame che consente una maggiore adesione del toner sullo stesso. Quindi lavare prima con un po' di acetone (va benissimo lo smacchiatore per unghie della moglie, ma deve avere acetone) e quindi lavare a fondo sotto acqua corrente con sapone per mani.
Porre la carta stampata su lato rame e fissarla come da filmato.
Stirare la basetta, in questo caso io non stiro direttamente la carta, appoggio la carta sul tavolo e stiro la basetta (in pratica lato componenti) per circa 3/4 minuti a seconda della dimensione del circuito.
Naturalmente i tempi possono variare anche in funzione del ferro da stiro che utilizzi.
Solo per i primi 30/40 secondi tengo il ferro da stiro fermo, poi 'stiro' la basetta con movimenti lenti e non con la punta del ferro da stiro ma sempre con la base.
Finita la stiratura immergo basetta e carta in acqua tiepida e lascio 'macerare' la carta per 1 ora.
A questo punto la carta si rimuove praticamente da sola e non serve nemmeno lo spazzolino da denti.
Fammi sapere.
Utilizzando carta patinata di vecchie riviste, quindi non fogli di carta fotografica. La carta fotografica è troppo grossa ed i risultati non sono buoni. Le pagine di vecchie riviste, anche se stampate, purchè siano ben patinate, funzionano benissimo .
Pulire la basetta con carta vetrata (ho usato una 120), così si crea una leggera rigatura del rame che consente una maggiore adesione del toner sullo stesso. Quindi lavare prima con un po' di acetone (va benissimo lo smacchiatore per unghie della moglie, ma deve avere acetone) e quindi lavare a fondo sotto acqua corrente con sapone per mani.
Porre la carta stampata su lato rame e fissarla come da filmato.
Stirare la basetta, in questo caso io non stiro direttamente la carta, appoggio la carta sul tavolo e stiro la basetta (in pratica lato componenti) per circa 3/4 minuti a seconda della dimensione del circuito.
Naturalmente i tempi possono variare anche in funzione del ferro da stiro che utilizzi.
Solo per i primi 30/40 secondi tengo il ferro da stiro fermo, poi 'stiro' la basetta con movimenti lenti e non con la punta del ferro da stiro ma sempre con la base.
Finita la stiratura immergo basetta e carta in acqua tiepida e lascio 'macerare' la carta per 1 ora.
A questo punto la carta si rimuove praticamente da sola e non serve nemmeno lo spazzolino da denti.
Fammi sapere.
Fabio
0
voti
Grazie tante, io dopo che passo acetone non pulisco con aqua e sapone. provo e vi faccio sapere.
Grazie tante.
Grazie tante.
0
voti
Allora la rivista non ho potuto fare nulla... la stampante si è inceppata e ho dovuto smontarla pezzo per pezzo.
L'unica cosa che non capisco perché in tutti i filmati la carta si ci attacca ed a me no.
Quanto deve strare il ferro sopra la carta?
Provo con altra carta fotografica dato che non riesco con le riviste... non voglio inceppare più.
L'unica cosa che non capisco perché in tutti i filmati la carta si ci attacca ed a me no.
Quanto deve strare il ferro sopra la carta?
Provo con altra carta fotografica dato che non riesco con le riviste... non voglio inceppare più.
0
voti
Non mettere il ferro sopra la carta, ma la carta appoggiata al tavolo, sopra la carta la basetta di rame e il ferro sopra la basetta.
Il ferro rimane supra la basetta per qualche minuto (3/4)
Importante è poi lasciare il tutto in acqua per lungo tempo (con carta da rivista io lascio in acqua per 1 ora), devi dare il tempo alla carta di frollarsi completamente e quindi essere in grado di rimuoverla senza strappare il toner.
Importante è poi lasciare il tutto in acqua per lungo tempo (con carta da rivista io lascio in acqua per 1 ora), devi dare il tempo alla carta di frollarsi completamente e quindi essere in grado di rimuoverla senza strappare il toner.
Fabio
0
voti
Scusa Fabio, ma usi vecchie riviste già stampate? E riesci ad imprimere solo le piste realizzate con il toner della laser senza che le scritte della rivista passino sul rame? Sinceramente era una tecnica che non conoscevo e questi tuoi "trucchetti" mi incuriosiscono. Mi sa che ci proverò anch'io!
Grazie.
Ciao.
Paolo.
Grazie.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
c1b8 ha scritto:Non mettere il ferro sopra la carta, ma la carta appoggiata al tavolo, sopra la carta la basetta di rame e il ferro sopra la basetta.
OK, ma il mio problema è proprio che la carta non si attacca alla piastra di rame...
0
voti
Si vecchie riviste già stampate.
Il trucco stà nella 'patinatura' della carta. Il toner non viene assorbito dalla carta perché protetta da un leggero velo di plastica, in questo modo il calore del ferro da stiro 'fonde' il toner e lo stampa, grazie alla pressione esercitata, nel rame. Le immagini/testi contenuti nei fogli sono fissati alla carta e sono 'vecchi' per cui ben assorbiti. E' inoltre difficile che siano realizzati a toner ma più facilmente ad inchiostro. Per inciso non è possibile utilizzare una stampante ad getto ma solo stampanti laser o fotocopiatrici con toner.
Al messaggio '8' di questo post vedi un esempio del risultato: piste da 10 mils (è sfuocata ma rende l'idea).
Il trucco stà nella 'patinatura' della carta. Il toner non viene assorbito dalla carta perché protetta da un leggero velo di plastica, in questo modo il calore del ferro da stiro 'fonde' il toner e lo stampa, grazie alla pressione esercitata, nel rame. Le immagini/testi contenuti nei fogli sono fissati alla carta e sono 'vecchi' per cui ben assorbiti. E' inoltre difficile che siano realizzati a toner ma più facilmente ad inchiostro. Per inciso non è possibile utilizzare una stampante ad getto ma solo stampanti laser o fotocopiatrici con toner.
Al messaggio '8' di questo post vedi un esempio del risultato: piste da 10 mils (è sfuocata ma rende l'idea).
Fabio
0
voti
c1b8 ha scritto:Al messaggio '8' di questo post vedi un esempio del risultato: piste da 10 mils (è sfuocata ma rende l'idea).
Ho visto bel circuito... e che bella precisione nel saldare quel microchip
Addirittura ho provato un lucido messo con il foglio di carta di sopra e nemmeno si scioglie... quindi ho sarà il ferro o il toner scadende... non so più che cosa pensare. e non so più che strada prendere.
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale