Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto trasformatori mt/bt

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto trasformatori mt/bt

Messaggioda Foto UtenteSlimer » 12 nov 2004, 21:29

Salve a tutti.Vorrei chiedervi perché nei trasformatori trifase si scelgono determinati collegamenti anzichè degli altri.Mi spiego meglio: nel secondario viene scelto maggiormente il collegamento a stella in modo da disporre sia della 380 tra fase e fase e della 220 presa tra la fase e il neutro.Mentre perché il primario e generalmente collegato a triangolo anzichè a stella o a zig zag.
Aspetto con ansia 1 vostra risposta xche il mio proff di elettrotecnica ha detto che se gli risp a sta domanda mi mette 6! :lol: :lol: :lol: hehehehe
Ciao ragazzi!
Foto UtenteSlimer
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteSlimer » 12 nov 2004, 21:33

Ragazzi scusate se trovate sto messaggio scritto sia sul topic di elettronica e sia in quello di elettrotecnica.Ma mi sono un po inpasticciato con la sezione domande e risposte! :lol: :lol: :lol:
:shock: Scusate :shock:
Foto UtenteSlimer
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteivano » 13 nov 2004, 0:35

il collegamento dei trasformatori mt\bt e' sempre del tipo triangolo\stella con centro stella a terra .
cio' per rendere stabili le tensioni monofasi sul secondario, infatti se il primario fosse a stella ogni colonna del trasformatore sarebbe percorsa
da una corrente che e' proporzionale al carico delle altre fasi.
collegandolo a triangolo si ha la certezza che ogni colonna sia alimentata dalla tensione concatenata (es 15000v) che non e' influenzata dal carico sulle altre colonne, rendendo la tensione stellata esattamente uguale alla tensione di fase diviso 1'73 volte.

tensione di fase 380 V tensione stellata (monofase ) 220 V

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica