Eccitare e diseccitare un relè a tensioni prestabilite
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Salve a tutti! ho visto questo forum perché è pieno di articoli molto interessanti ma ora avrei bisogno di un piccolo favore: qualcuno saprebbe indicarmi un semplice circuito che attivi un relè a 1 scambio in modo che quando la tensione arriva a 13 volt (magari regolabile da una resistenza variabile) e che lo disecciti quando scende a 11/10v (anch'esso regolabile da una resistenza variabile). Mi servirebbe per far compiere dei cicli carica/scarica ad una batteria gel 12v in modo che quando la tensione arriva a 13volt il relè si eccita e "stacca" la batteria dall'alimentatore e la collega ad un carico (resistenza da 15kohm 10watt). Vi ringrazio anticipatamente, Alessandro
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
Puoi utilizzare "comparatori" (ad es LM339) in configurazione "con isteresi".
Vedi
http://www.electroportal.net/vis_resour ... rso&id=127
Vedi
http://www.electroportal.net/vis_resour ... rso&id=127
0
voti
Ciao Alessandro e benvenuto nel forum.
(EDIT)
La soluzione ti è già stata data da g.scghor, ma ti chiedo ugualmente un paio cose, se ti va di parlarne.
Quanto distano tra di loro l'alimentatore, la batteria ed il carico e in che modo viene caricata la batteria?
Tieni presente poi che una resistenza da 15Kohm dissipa poco più di 0.011W a 13V
Forse intendevi 15ohm, in tal caso la potenza è poco più di 11W ma devi dissipare molto bene il calore sviluppato, sarebbe meglio una 15ohm da 15W come minimo oppure due resistenze in parallelo da 33ohm 10W.
(EDIT)
La soluzione ti è già stata data da g.scghor, ma ti chiedo ugualmente un paio cose, se ti va di parlarne.
Quanto distano tra di loro l'alimentatore, la batteria ed il carico e in che modo viene caricata la batteria?
Tieni presente poi che una resistenza da 15Kohm dissipa poco più di 0.011W a 13V
Forse intendevi 15ohm, in tal caso la potenza è poco più di 11W ma devi dissipare molto bene il calore sviluppato, sarebbe meglio una 15ohm da 15W come minimo oppure due resistenze in parallelo da 33ohm 10W.
0
voti
si ho sbagliato 15ohm 10watt! comunque il cavo che va dal caricatore alla batteria è lungo pocopiù di un metro e il carico può avere distanza variabile, non è un problema, bastache stia al fresco durante la scarica
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
scusate ancora ma non sono molto pratico di elettronica perché sono abituato ad avere la lista completa di tutti i pezzi... e del micro cap non ho capito molto, però ho letto che è proprio adatto al mio scopo! ma non riesco ad interpretare il circuito... vi chiedo troppo?
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
Eccoti lo schemino
D2 è un diodo Zener (9.1V, 1W) per stabilizzare la tensione di riferimento
Q1 è un transistor 2N3904 per il comando del relè
D1 è un diodo 1N4007 per protezione del transistor
X1 è un comparatore LM339
V4 rappresenta la tensione (variabile) della batteria
Per i valori di soglia di intervento, sono previsti R5 (variabile fra 8K e 12K)
ed R6 (variabile fra 10K e 50K).
Se incontri difficoltà nelle tarature, possiamo vedere le simulazioni con MicroCap.
D2 è un diodo Zener (9.1V, 1W) per stabilizzare la tensione di riferimento
Q1 è un transistor 2N3904 per il comando del relè
D1 è un diodo 1N4007 per protezione del transistor
X1 è un comparatore LM339
V4 rappresenta la tensione (variabile) della batteria
Per i valori di soglia di intervento, sono previsti R5 (variabile fra 8K e 12K)
ed R6 (variabile fra 10K e 50K).
Se incontri difficoltà nelle tarature, possiamo vedere le simulazioni con MicroCap.
0
voti
grazie mille ottimo schema! solo un dubbio: la resistenza per far scaricare la batteria dove andrebbe attaccata? e un'altra cosa: per regolare la tensione minima (variabile dai 10 agli 11volt) e tensione massima (variabile da 12.5 a 13.5volt) non potrei usare dei trimmer(resistene variabili)?
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
alessandrocolos ha scritto:la resistenza per far scaricare la batteria dove andrebbe attaccata?
alla batteria , attraverso il contatto del relè
alessandrocolos ha scritto:per regolare la tensione minima (variabile dai 10 agli 11volt) e tensione massima (variabile da 12.5 a 13.5volt) non potrei usare dei trimmer(resistene variabili)?
Si, ho detto che R5 deve poter variare da 8K a 12K (quindi pensavo ad un trimmer in serie ad una resistenza fissa),
mentre per R6 basta un trimmer da 50K (che però non deve essere portato sotto i 10-15K)
0
voti
ok, dunque per r5 quale resistenza e trimmer andrebbero bene? mentre per le altre reisstenze: r1/r2/r3/r4/r7 sono 4.7K (sarebbero kohm?) mentre R8 è espressa in Ohm? grazie ancora! p.s. ho già ordinato dal caro ebay q1 e x1 mentre le resistenze dovrei averle in giro
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

Torna a Elettrotecnica generale