Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comparatore isteresi con 2xLM35

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utenteraydark » 5 nov 2009, 20:07

Ok ricapitolando.
La tua soluzione Analogik sarebbe la più semplice concettualmente ma ipotizzando che non trovassi i condensatori enormi, utilizzando lo schema di g.schgor a doppia semionda, si può ricavare questo 0 che serve? Oppure come già scritto potrei usare la massa dell'alimentatore che mi alimenta uno dei due LM35?
Foto Utenteraydark
0 2

0
voti

[22] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 5 nov 2009, 20:11

il fatto è che anche volendo non potresti usarlo quello schema, perché tu non hai un trasformatore a mezzo ponte cioè con "3 pin" ma solo uno normale con 2, o no? :? sono parole tue...
Dovresti comprarne uno a mezzo ponte da 12+12, quindi non solo criticate il mio schema
io non ho detto nulla ma gli avete dato una soluzione non praticabile con quello che ha :roll:...vabbè
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 nov 2009, 20:29

Analogik ha scritto:[...] quindi non solo criticate il mio schema ma io non ho detto nulla ma gli avete neanche dato una soluzione non praticabile con quello che ha :roll:...vabbè

Scusa Analogik, di solito mi tengo fuori da queste zuffe... ma troppe volte ho dovuto tacere...
Qui nessuno ha criticato il tuo operato, ma si sta criticando un po' il tuo modo di fare troppo spavaldo e qualche volta eccessivo (per non usare altri termini). Inoltre, molte delle tue affermazioni riferite ai "mostri" che popolano questo forum sono proprio fuori luogo... sbagli clamorosamente bersaglio con loro!

Spero che tu non te la prenda per questa mia critica... sicuramente un giorno capirai che avevamo ragione!

Ti è stato detto che dovresti postare risposte anche con qualche numero. Adesso ti chiedo una cosa: poiché sono duro di comprendonio e non sono poi una cima in elettronica, mi piacerebbe che mi (e ci) spiegassi come dimensionare i condensatori di filtro di quel moltiplicatore di tensione. C grande cosa vuol dire? Devo prendere 1F o servono 10 MF...o bastano 1000uF? Attendo lumi!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 5 nov 2009, 20:58

EnChamade ha scritto:di solito mi tengo fuori da queste zuffe... ma troppe volte ho dovuto tacere...

asd il giustiziere mascherato... :roll:
EnChamade ha scritto:Qui nessuno ha criticato il tuo operato, ma si sta criticando un po' il tuo modo di fare troppo spavaldo e qualche volta eccessivo (per non usare altri termini).

Spavaldo? rispetto a? rispetto a te? non so se sia un reato apparire spavaldi, non è che forse sei tu ad avere complessi di inferiorità? :roll: no vabbè la butto li...
EnChamade ha scritto:Inoltre, molte delle tue affermazioni riferite ai "mostri" che popolano questo forum sono proprio fuori luogo... sbagli clamorosamente bersaglio con loro!

I mostri del forum :shock: :shock: :shock: attenzione!, gradirei che citassi qualche mia affermazione a riguardo, perché stai affermando cose pesantine, comunque sia me la vedrò io sulle mie scelte o affermazioni, grazie
EnChamade ha scritto:Spero che tu non te la prenda per questa mia critica... sicuramente un giorno capirai che avevamo ragione!

Prendermela non me la prendo, ...aver ragione? chissà forse si o forse no.
EnChamade ha scritto:Ti è stato detto che dovresti postare risposte anche con qualche numero.

Mi è stato detto? ...E a te chi te l'ha detto che sono obbligato a rispondere? mi mandi lo stipendio a casa? :roll:
EnChamade ha scritto:Adesso ti chiedo una cosa: poiché sono duro di comprendonio e non sono poi una cima in elettronica

Ci sono i libri
EnChamade ha scritto:mi piacerebbe che mi (e ci) spiegassi come dimensionare i condensatori di filtro di quel moltiplicatore di tensione. C grande cosa vuol dire? Devo prendere 1F o servono 10 MF...o bastano 1000uF? Attendo lumi!

ripple=1/(2 x radice3 x f x C x R)
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 nov 2009, 21:45

Analogik ha scritto: :mrgreen: , si è vero hai ragione, però siccome non è molto preciso e mi sembra il caso visto che si va ad usare l'altro circuito non mi sembra porprio il caso, ...

fin qui non ho capito un bel nulla ... come mi succede spesso (direi sempre) a causa di quel tuo "stile libero" che più volte ti abbiamo consigliato di migliorare :shock: BTW tu rileggendoti trovi comprensibile la frase sopra-quotata ?

Analogik ha scritto: indicativamente se vuoi posso dirti che R2 viene messa in parallelo a turno

in parallelo a chi ? .... e poi non lo devi dire a me, ma a tutti noi e in principal modo all'autore del post :!:

+ precisamente tra i nodi R2 R1 appunto e vout

.... perché, ultimamente le resistenze sono dei nodi ?

.... cioè se Vout alto sarà Vcc-1,5V circa se Vout basso circa a massa +1,5V

....circa a massa = +1,5 V ? ... e questo 1,5 da dove arriva ? :shock:

Analogik ha scritto:Per i calcoli del ripple sul condensatore rimando alle formule calssi che del ripple sul C (contando 50hz come frequenza).... ripple=1/(2 x radice3 x f x C x R)

La riscrivo per sicurezza
r=\frac{1}{2\sqrt{3}f\,R\,C} :shock:

e ti chiedo: da dove arriva la radice di 3 ? ... o anche dove l'hai trovata ? ... mi posti un link ?

Scusami ancora per le critiche Analogik, ma a mio modesto parere dovresti farne tesoro, come io ho fatto tesoro delle tue :wink:

Distinti Saluti
Renzo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 5 nov 2009, 23:46

RenzoDF ha scritto:
Analogik ha scritto::mrgreen: , si è vero hai ragione, però siccome non è molto preciso e mi sembra il caso visto che si va ad usare l'altro circuito non mi sembra porprio il caso, ...

fin qui non ho capito un bel nulla ... come mi succede spesso (direi sempre) a causa di quel tuo "stile libero" che più volte ti abbiamo consigliato di migliorare :shock: BTW tu rileggendoti trovi comprensibile la frase sopra-quotata ?

Non ho avuto abbastanza tempo per correggere il messaggio che ne è subito arrivato un altro, se basta per rispondere all'interrogatorio sullo stile "libero", grazie mi fa piacere comunque :roll: , comunque sia non ci sono grosse spiegazioni, se vuoi su un qualsiasi libro di elettronica alla voce comparatore isteresi non invertente puoi trovare tutte le formule...

Analogik ha scritto: indicativamente se vuoi posso dirti che R2 viene messa in parallelo a turno

RenzoDF ha scritto:in parallelo a chi ? .... e poi non lo devi dire a me, ma a tutti noi e in principal modo all'autore del post :!:

Se me lo avesse chiesto per esplicito, ora voglio che mi spieghi come funziona il tuo circuito hohoo, non mi sembra e se leggessi un poco meglio porprio sotto lo schema un minimo di spiegazione la do sempre
Come mai tutte queste domande a non vengono poste ai circuiti di g.schgor?
Strano sono diventato così poco credibile :roll: m... che strano
RenzoDF ha scritto:.... perché, ultimamente le resistenze sono dei nodi ?

Dipende da come le guardi... c'è chi quando qualcuno gli indica qualcosa col dito, guarda solo il dito... :roll:

... e questo 1,5 da dove arriva ? :shock:

Dall'operazionale reale, non penserai di avere in uscita la stessa tensione di alimentazione...
RenzoDF ha scritto:La riscrivo per sicurezza

e ti chiedo: da dove arriva la radice di 3 ? ... o anche dove l'hai trovata ? ... mi posti un link ?

Credo che dovrei postarti il mio vecchio libro allora... fa comunque riferimento alla "semionda" la trovi anche su internet non l'ho inventata io
RenzoDF ha scritto:Scusami ancora per le critiche

Ma scherzi... contenti voi :roll:
RenzoDF ha scritto:ma a mio modesto parere dovresti farne tesoro, come io ho fatto tesoro delle tue :wink:

Distinti Saluti
Renzo

Non sei obbligato a farne tesoro per farmi un piacere, comunque valuterò, saluti
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 0:00

Ok rispondo io. Non sono né moderatore né altro, da semplice utente, viste anche le precedenti esperienze, dico due cose:

1) raydark avrà sicuramente capito di chi fidarsi per avere un circuito funzionante e progettato con criterio.

2) Analogik, ma non vedi che stai sparando delle corbellerie assurde? Condensatori da quanto? Formule inventate? Aoooo! :?: :?: :!: :?: :!: :?: :?: :?:

Poi aspetta:

Come mai tutte queste domande a non vengono poste ai circuiti di g.schgor?

Ma che risposte sono? Da un 13enne ci si potrebbe aspettare qualcosa di molto più costruttivo.
Non critichiamo g.schgor, siamo tutti cattivi e contro di te? Che orchi... Che mostri...
Forse perché g.schgor dimostra di essere un artista della progettazione? Ogni componente è studiato, calcolato, per costruire una piccola opera d'arte.

Scusa, ma se tutta sta marea di gente ti sta dicendo che forse stai sbagliando, non sarà un po' vero?

Guarda, dimmi quello che vuoi, non me ne frega proprio niente.
Renzo si sforza di essere educato, EnChamade ha già sbattuto contro un muro di gomma, mi ci aggiungo anche io anche se so già che non servirà a niente :!:
Ultima modifica di Foto Utentebrabus il 6 nov 2009, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 6 nov 2009, 0:17

Analogik ha scritto:
RenzoDF ha scritto:.... perché, ultimamente le resistenze sono dei nodi ?

Dipende da come le guardi... c'è chi quando qualcuno gli indica qualcosa col dito, guarda solo il dito... :roll:

ne deduco che non sai che cos'è un "nodo" #-o

Analogik ha scritto:
RenzoDF ha scritto:... e questo 1,5 da dove arriva ? :shock:

Dall'operazionale reale, non penserai di avere in uscita la stessa tensione di alimentazione...

... ma dai ! :mrgreen: ....e vale proprio 1,5 V ? ... questa non la sapevo, grazie 1000 per l'informazione :!:

Analogik ha scritto:
RenzoDF ha scritto:La riscrivo per sicurezza

Credo che dovrei postarti il mio vecchio libro allora... fa comunque riferimento alla "semionda" la trovi anche su internet non l'ho inventata io

se sta veramente scritta sul libro, cambia libro :wink:

Analogik ha scritto:
RenzoDF ha scritto:ma a mio modesto parere dovresti farne tesoro, come io ho fatto tesoro delle tue :wink:

Non sei obbligato a farne tesoro per farmi un piacere

questa si che è una risposta :roll:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 0:59

Ti inviterei a riguardare i toni del tuo linguaggio visto che predichi bene ma razzoli male :roll: oh scusa evidentemente se te lo lasciano stare ci sarà un motivo... giustamente se lo faccio io è censura e avvetimenti... vabbè :roll:
Per il resto non mi sento di commentare, secondo te mi sono inventato la formula? :roll:
:mrgreen: accidenti potrei fare l'attore :roll:
Comunque è anche banale osservare che basta modificare quella dell'onda intera, eh si, si saranno sbagliati quelli del libro chissà quante copie da ritirare, perché non commenti tu la formula visto che sembri molto preparato? =D>
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 1:10

Ti inviterei a riguardare i toni del tuo linguaggio visto che predichi bene ma razzoli male :roll: oh scusa evidentemente se te lo lasciano stare ci sarà un motivo...

Baciamo le mani... :lol:

Per il resto non mi sento di commentare, secondo te le mi sono inventato la formula? :roll:

Spero vivamente di si. Altrimenti abbiamo in giro un libro molto pericoloso per i potenziali studenti... Achtung!

:mrgreen: accidenti potrei fare l'attore :roll:

Ma che c'entra :?: :shock:

Comunque è anche banale osservare che basta modificare quella dell'onda intera, eh si si saranno sbagliati a farlo, perché non commenti tu la formula visto che sembri molto preparato? =D>

Ti rispondo proprio come hai scritto tu: ci sono i libri, no? Ti piace come risposta?

VOGLIO: Titolo, autore, anno di edizione e ISBN del libro sul quale hai trovato la formula:
ripple=1/(2 x radice3 x f x C x R)

Renzo, quando vuoi, spazza pure. Poi possiamo tornare a parlare del comparatore.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale