Non ci sto capendo più una mazza
Esercizio di fisica 2 sulla forza elettromotrice indotta
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
l'esempio del mazzoldi è questo: http://img515.imageshack.us/img515/159/discob.jpg
0
voti
Adesso sono un pochino di fretta, ma se non sbaglio con z che tende a 0 ed R che tende a 0 quel secondo termine (mettendo dei numeri sulla calcolatrice, quindi completamente a spanne
) tenda a circa
giusto?
giusto?Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
0
voti
disti84 ha scritto:Non ci sto capendo più una mazza
Renzo ha praticamente calcolato il campo generato dalle due sfere, e poi ha tolto il contributo del forellino, utilizzando la formula del Mazzoldi e facendo tendere x a zero.
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
0
voti
disti84 ha scritto:l'esempio del mazzoldi è questo: http://img515.imageshack.us/img515/159/discob.jpg
R è piccolo (R<<R2) ma non è infinitamente piccolo mentre z lo è, e quindi il disco ... viene visto come un piano infinito (z/R->0 R/z-> infinito) e dalla formula del campo prodotto dal disco riotteniamo quella nota per un piano infinito
![E=\frac{\sigma }{2\varepsilon _{0}}\left[ 1-\frac{z}{\sqrt{(z^{2}+R^{2})}} \right]\,\,\,\,\,\,\to \,\,\,\,\,\,\,\,\,E=\frac{\sigma }{2\varepsilon _{0}} E=\frac{\sigma }{2\varepsilon _{0}}\left[ 1-\frac{z}{\sqrt{(z^{2}+R^{2})}} \right]\,\,\,\,\,\,\to \,\,\,\,\,\,\,\,\,E=\frac{\sigma }{2\varepsilon _{0}}](/forum/latexrender/pictures/a89c49436c75058b0d14d1cb9a752ba6.png)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Quindi la carica sul forellino sarebbe Q2 giusto?
Grazie a tutti ragazzi domani rileggo tutto con attenzione e se ho qualche altro dubbio lo posto
Grazie a tutti ragazzi domani rileggo tutto con attenzione e se ho qualche altro dubbio lo posto
0
voti
Ah ok Renzo perfetto 
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
0
voti
disti84 ha scritto:Quindi la carica sul forellino sarebbe Q2 giusto?
.... con sigma ho indicato la densità di carica ... la q2 è distribuita su tutta la sfera R2 e quindi la densità sarà data da

Un saluto a Wed
0
voti
"Renzo ha sempre ragione" 
0
voti
Renzo è un genio sa tutto di fisica, complimenti...
Purtroppo ho un altro dubbio su un altro esercizio : http://fisica.ing.unict.it/files/elettr ... 2-2009.pdf è il secondo.
Il mio dubbio è su come calcolare il contributo del campo elettrico della semicirconferenza visto che ha densità lineare pari a k*teta.
Aspetto suggerimenti...
Purtroppo ho un altro dubbio su un altro esercizio : http://fisica.ing.unict.it/files/elettr ... 2-2009.pdf è il secondo.
Il mio dubbio è su come calcolare il contributo del campo elettrico della semicirconferenza visto che ha densità lineare pari a k*teta.
Aspetto suggerimenti...
0
voti
Anche se c'è un'incongruenza fra quanto scritto e disegnato (dove sembra che l'angolo vari da 0 a 180°)
suppongo che intendano dire che la densità di carica è nulla sul punto inferiore della semicirconferenza, positiva a sx e negativa a dx con pari valore assoluto.
Direi che basta integrare sul quarto di circonferenza di dx e moltipplicare per 2 il campo ottenuto come proiezione sull'orizzontale verso destra, in quanto le componenti verticali si annullano

mentre quello per i dei due segmenti, sempre solo con componente orizzontale sarà

e il campo totale

suppongo che intendano dire che la densità di carica è nulla sul punto inferiore della semicirconferenza, positiva a sx e negativa a dx con pari valore assoluto.
Direi che basta integrare sul quarto di circonferenza di dx e moltipplicare per 2 il campo ottenuto come proiezione sull'orizzontale verso destra, in quanto le componenti verticali si annullano

mentre quello per i dei due segmenti, sempre solo con componente orizzontale sarà

e il campo totale

43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5