Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un componente sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 nov 2009, 0:20

Alexart ha scritto:Ci sono riuscito!

Grazie per la foto. Hai visto? Hai mosso i primi passi nell'elettronica! Complimenti.

Alexart ha scritto:perché mi sembra un po' spoglio? manca qualche condensatore da qualche parte?

La risposta è si! In genere si inserisce un condensatore (intorno ai 100nF) nei pressi del circuito integrato, fra alimentazione e massa. Fisicamente parlando, più vicino è posto il condensatore all'integrato e meglio è!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2009, 6:09

Gli ingressi delle porte non utilizzate non devono essere lasciati aperti, ma vanno collegati allo 0V o all'alimentazione positiva. Questo praticamente sempre, sia per le CMOS che per le vecchie bipolari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 5 nov 2009, 12:41

Bravo!! =D> =D>

Poi hai provato a fare quello che ti ho detto? Tanto per curiosità, sai...

Ciao,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[44] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 nov 2009, 12:59

IsidoroKZ ha scritto:Gli ingressi delle porte non utilizzate non devono essere lasciati aperti, ma vanno collegati allo 0V o all'alimentazione positiva. Questo praticamente sempre, sia per le CMOS che per le vecchie bipolari.

IsidoroKZ, ti posso chiedere di approfondire il discorso che hai fatto qui?:
E poi, quando hai trovato le due soluzioni possibili, vediamo quali sono le differenze (incluso il possibile spostamento delle tensioni di soglia :))

Se lo ritieni opportuno possiamo aprire un topic dedicato, mi sfugge il possibile spostamento delle tensioni di soglia. Mettendo in parallelo gli ingressi delle NAND si modifica la polarizzazione degli stadi d'ingresso forse (vado a intuito)? Grazie.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 nov 2009, 13:31

brabus ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Gli ingressi delle porte non utilizzate non devono essere lasciati aperti, ma vanno collegati allo 0V o all'alimentazione positiva. Questo praticamente sempre, sia per le CMOS che per le vecchie bipolari.

IsidoroKZ, ti posso chiedere di approfondire il discorso che hai fatto qui?:

Credo sia un discorso di disturbi vero? Non è mai bello lasciare gate o basi penzolanti in giro per un circuito... specie se si trovano nello stesso package di altri cricuiti che funzionano regolarmente. Questa cosa si fa anche con gli operazionali non usati vero? Ad ogni modo attendo lumi.

brabus ha scritto:Se lo ritieni opportuno possiamo aprire un topic dedicato, mi sfugge il possibile spostamento delle tensioni di soglia. Mettendo in parallelo gli ingressi delle NAND si modifica la polarizzazione degli stadi d'ingresso forse (vado a intuito)? Grazie.

Questa è interessante... Premettendo che non lo so, ci ho pensato ieri sera e sono arrivato a questa riflessione.
Quando ho il passaggio degli ingressi 00 - 11 accendo contemporanemanete il parallelo di p-mos in pull-up. Invece nel passaggio fra ad esempio 11-10 accendo solo un MOS in pull-up. Se i MOS sono dimensionati per avere una soglia simmetrica nel secondo caso, allora nel primo caso la soglia si sposta verso il basso perché è come avessi acceso un p-mos di dimesione doppia...e quindi tira più corrente!
IsidoroKZ, è una cavolata abnormale?
Ultima modifica di Foto UtenteEnChamade il 5 nov 2009, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 nov 2009, 13:35

Per gli operazionali io solitamente collego l'uscita con l'ingresso invertente, mentre l'ingresso non invertente lo collego a massa. In questo modo faccio una sorta di "buffer di massa". Lo faccio più per abitudine che per altro, va detto.

Non so, ho come l'impressione che sia il collegamento più rapido e indolore per far stare "tranquillo" l'operazionale!

Voi che dite?

Per il discorso sulle tensioni di soglia, EnChamade, ci devo pensare, la tua è una intuizione non male. Meglio buttare un occhio a qualche datasheet, in attesa di Isidoro.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2009, 16:19

EnChamade ha scritto:Questa è interessante... Premettendo che non lo so, ci ho pensato ieri sera e sono arrivato a questa riflessione.
Quando ho il passaggio degli ingressi 00 - 11 accendo contemporanemanete il parallelo di p-mos in pull-up. Invece nel passaggio fra ad esempio 11-10 accendo solo un MOS in pull-up. Se i MOS sono dimensionati per avere una soglia simmetrica nel secondo caso, allora nel primo caso la soglia si sposta verso il basso perché è come avessi acceso un p-mos di dimesione doppia...e quindi tira più corrente!

Complimenti, la ragione e` esattamente questa! Se prima dei MOS che formano la NAND c'e` un buffer, il fenomeno diventa inavvertibile, altrimenti lo si puo` misurare facilmente.

Intelligenti pauca!

Saro` via per qualche giorno, adesso stavo controllando il meteo dato che oggi mi aspettano 6 o 7 ore di volo (seduto nell'ufficio davanti a sinistra :)). Mi porto dietro il PC, ma non so bene quanto saro` attivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 8 nov 2009, 0:47

Galaxi93 ha scritto:

Bravo!! =D> =D>

Ciao,

si si, ho messo la resistenza dove mi hai detto tu e sulla breadboard guardando il led sembrerebbe funzionare.
Stasera volevo provare su arduino se mi leggeva correttamente l'ON/OFF ma poi mi sono incasinato con questo dannato problema: viewtopic.php?f=15&t=15537
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[49] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 16 nov 2009, 1:37

Galaxi93 ha scritto:

Bravo!! =D> =D>

Ciao,

ti confermo che con una resistenza da 220 ho risolto il problema. Niente porte logiche quindi, ma le proverò presto lo stesso.
L'unico problema è che il comando è un po' impreciso, ma per ora va bene così.
Grazie ancora!
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale