Ciao,ho sempre installato condizionatori nell'ambito civile cioe il sempilce split da casa,ora vorrei dedicarmi anche alla riparaione,alla manutenzione e alla ricarica del gas visto che il mio parco macchine ora mi richiede anche questo.
La mia domanda e':qual e' il valore di pressione di lavoro sia a freddo che a caldo del gas R410?
R410
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: R410
E' un po limitato controllare il gas solo con le pressioni di esercizio sia in "freddo che in caldo".
Comunque molto indicativamente si può dire che la "bassa" è di circa 7-8 Bar , mentre la alta tra i 32-37 bar.
Questo può essere valido più che altro ( e più o meno)sulle macchine a espansione diretta, se si tratta di chiller o altro il discorso cambia.
La cosa migliore comunque è di controllare il surriscaldamento, cioè la differenza tra la temperatura letta sui manometri e la temperatura reale.
Di norma deve stare sui 6 -9 gradi di differenza max.
Se hai qualche dubbio la cosa migliore è sempre fare il vuoto e la carica.
P.S tutti i nuovi gas (R407C ,R410A, R290 ecc..) hanno bisogno di stabilizzarsi a lungo, non bisogna fare come con l' R22 (metto gas si alza o si abbassa velocemente ) Ogni volta anche con poco gas bisogna aspettare almeno 20 min. di conseguenza è meglio rifare la carica grammata.

Comunque molto indicativamente si può dire che la "bassa" è di circa 7-8 Bar , mentre la alta tra i 32-37 bar.
Questo può essere valido più che altro ( e più o meno)sulle macchine a espansione diretta, se si tratta di chiller o altro il discorso cambia.
La cosa migliore comunque è di controllare il surriscaldamento, cioè la differenza tra la temperatura letta sui manometri e la temperatura reale.
Di norma deve stare sui 6 -9 gradi di differenza max.
Se hai qualche dubbio la cosa migliore è sempre fare il vuoto e la carica.
P.S tutti i nuovi gas (R407C ,R410A, R290 ecc..) hanno bisogno di stabilizzarsi a lungo, non bisogna fare come con l' R22 (metto gas si alza o si abbassa velocemente ) Ogni volta anche con poco gas bisogna aspettare almeno 20 min. di conseguenza è meglio rifare la carica grammata.
Grazie Pier
Non c'é più povero di chi vive dell'invidia degli altri (Pier. Bag.)
0
voti
[3] Re: R410
Giusto è molto meglio fare la carica pesata anche perché su macchine che usano l'espansione a capillare misurare il surriscaldamento dell'evaporatore non serve a nulla perché quest'ultimo dipende dalle pressioni e dalle temperature. Ciao
0
voti
[4] Re: R410
Le procedure di verifica perdite, recupero gas , asciugatura a vuoto dei circuiti richiedono comunque l'utilizzo di attrezzatura idonea alle pressioni di lavoro del R410A che possono arrivare anche ai 38bar, inoltre l'utilizzo di azoto anidro e di pompe per il vuoto a doppio stadio nonchè gruppi manometrici adatti.
0
voti
[5] Re: R410
E vero che èriduttivo controllare il gas controllando la pressione ma ad inpianto funzionante non puoi pesare il gas.Mi chiedevo se fosse possibile attraverso il controllo manometrico stabilire se il gas è sufficente oppure no?
0
voti
[6] Re: R410
Ma piu o meno in bassa tra gli 8,5 e i 10 bar in alta 30 35 bar però bisognerebbe fare i conti anche con le temperature di entrata e uscita e vedere se la resa (con il limite dell'umidità) è più o meno la stessa di quella della macchina.
Altresi è chiaro che se metti i manometri e la pressione in freddo è 5 6 bar ( se le temperature esterne non sono troppo basse )
voul dire che la mchhina è scarica....
Ciao Pier
Altresi è chiaro che se metti i manometri e la pressione in freddo è 5 6 bar ( se le temperature esterne non sono troppo basse )
voul dire che la mchhina è scarica....
Ciao Pier
Grazie Pier
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica