Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore Phono Hi-Fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 11:26

brabus ha scritto:2) Mai provato un classe T? Ti sei chiesto perché l'hanno definito l'"ammazza giganti"?

no, non l'ho mai provato, sinceramente perché non mi piace come idea
brabus ha scritto:Terza cosa: 192 kHz - 24 bit non ti bastano?

quindi dai ragione a me: tra 16 bit, 24 bit e 32 bit, la differenza si sente eccome
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[42] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 nov 2009, 11:27

no, non l'ho mai provato, sinceramente perché non mi piace come idea

Spiegati meglio. Quale lato dell'"idea" non ti piace?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 11:36

non mi piace il fatto che il suono sia così "manipolato", ma ammetto che è solo un gusto personale, ho letto molti commenti positivi sul t-amp, ma ancora non ha mai avuto voglia di ascoltarne uno
riguardo lla 1) del commento precedente: è indubbio che ci siano molte fregature, non bisogna perdere di vista il valore degli oggetti, non spenderei mai cifre esagerate su un hi-fi (HAHA ho visto cavi per casse costare 1600€ al metro XD), perché mi sembra che non ci sia bisogno di spendere tanto.
La discussione è cominciata perché io dicevo che PERSONALMENTE non avrei mai usato un operazionale per fare un pre-fono, ma avrei fatto uno stadio amplificatore a componenti discreti con rete di equalizzazione passiva.
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[44] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 nov 2009, 11:43

Uhmmm.. Suono "manipolato". :|
Fammi sapere quando ne ascolterai uno, sono curioso di sentire un tuo commento a riguardo.

Per quanto riguarda il prezzo, beh... Tutto dipende da cosa su vuole. Se il cliente vuole collegamenti fatti in blindosbarre d'oro massiccio, beh perché non accontentarlo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda il pre-phono ad operazionale, sicuramente non esiste la "soluzione perfetta", ma come sempre non escluderei nulla a priori.
Sono rimasto di stucco quando ho sostituito gli LM358 del mio preamplficatore "fatto in casa", qualche anno fa.
A mio parere andava benone (per la mia età pensavo fosse un miracolo il solo fatto che funzionasse :lol: !), ma quando ho provato ad usare gli NE5532 su consiglio di un mio amico... il resto è storia!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 11:51

brabus ha scritto:Fammi sapere quando ne ascolterai uno, sono curioso di sentire un tuo commento a riguardo.

va bene :D e sono dispostissimo a dire "hai ragione, suona da Dio"
brabus ha scritto:ma quando ho provato ad usare gli NE5532

gli ne5532 li ho usati molto raramente, con uno slew rate e un guadagno ad anello aperto così alti ho sempre avuto paura di autooscillazioni o ringing, mi sono sempre trovato bene con i buoni vecchi (e economicissimi) TL072. Comunque se mi dici che hanno un suono molto buono, li riprenderò in considerazione.
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[46] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 nov 2009, 11:58

:?: :?: :?:

Paura di autooscillazioni? Scusami ma non ti seguo...
Se il circuito è ben progettato, puoi trarre solamente vantaggi dalle ottime caratteristiche degli operazionali :| .
Peraltro gli NE5532 sono anche abbastanza "attempati", se vogliamo dirla tutta.
Quella volta, li ho comprati non appena ho visto la specifica sul rumore... =P~

Esistono prodotti ben più performanti, anche se a costi ben superiori... tuttora mi trovo benissimo con gli NE5532, o indifferentemente con gli MC4558.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 12:09

brabus ha scritto:Paura di autooscillazioni? Scusami ma non ti seguo...
Se il circuito è ben progettato, puoi trarre solamente vantaggi dalle ottime caratteristiche degli operazionali

me l'ha detto anche Bruno Valente qualche giorno fa, appena ho tempo farò una prova su un amplificatore progettato non molto bene, nel quale ho dovuto sostituire un tl074 con un tl084 e ora tende ad oscillare, vediamo se con due ne5532 migliora (oppure con il quadruplo dell'ne5532, se lo trovo)
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[48] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 12:20

comunque, dopo tutto, il mio consiglio è quello di non fissarsi sulla qualità del suono, altrimenti va a finire come è successo a me, di non riuscire più a godersi la musica se la qualità del suono non è ottima, ogni minimo difetto diventa insopportaibile, mentre alcuni tra pezzi di musica più belli sono stati registrati negli anni'70 o anche prima, con scarsa qualità della registrazione e non riuscire aa apprezzarli è un grosso problema :(
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[49] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 nov 2009, 12:28

Eh qui hai proprio ragione. Bisogna ascoltare la musica, non l'amplificatore!

Ad ogni modo, tornando al discorso sugli NE5532, sarei molto curioso di vedere lo schema dell'amplificatore "mal progettato". Se autooscilla è colpa del circuito, non dell'operazionale. Pertanto dubito che con gli NE5532 risolverai qualcosa.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Ospite » 18 nov 2009, 12:35

lo, so, è mal progettato, ma con l'integrato originale andava bene...
sei sicuro che possa postare uno schema di un amplificatore senza rischio di essere arrestato? :D :D
Ospite
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo