ho il seguente circuito: (i valori di resistenze sono completamente messi a caso, l'esercizio è letterale)
Stiamo studiando la retroazione, e devo calcolare il guadagno ad anello aperto T, dato dal prodotto tra le funzioni di trasferimento del blocco A e quelle del blocco di retroazione F.
La teoria della retroazione viene applicata quando si stanno considerano dei blocchi che posseggono le proprietà dei doppi bipoli, e i doppi bipoli del circuito sopra riportato li ho individuati in questo modo:
Sono corretti?
Se tutto risulta corretto ho riconosciuto una configurazione serie parallelo, che viene descritta in modo adeguato tramite le matrici ibride h.
Abbiamo ricavato le seguenti formule:

Dove
e la corrispondente hij del blocco A, analogamente per F.Ora devo passare a ricavare i vari
per poi trovare
.Per il blocco di retroazione F non ci sono problemi.
Il problema nasce quando considero A, e devo calcolare
quando V0=0.Ma se l'operazionale in uscita non assorbe corrente, allora
quindi T=0. Ci è stato spiegato un altro metodo per calcolare la T ad anello aperto, che consiste nello spezzare la catena di retroazione in un punto qualsiasi, applicare una tensione Vx a questo punto, e aggiungere un'ulteriore resistenza equivalente sull'altro morsetto (pari alla resistenza vista dal nodo dove applico Vx). Con questo metodo la T mi risulta in accordo con il risultato finale che ci è stato dato, pari a:
dove Ad è il guadagno dell'operazionale.Dove sto sbagliando? Ho sbagliato di prendere i doppi bipoli?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

risulta infinito
,
risulta infinito e tutto il termine a destra nel denominatore della tua
(che io chiamerei A ) viene ad essere pari a
in quanto saranno trascurabili
... e supoposta
che 

, che è il risultato corretto. Però non è stata consdierata nessuna corrente assorbita dall'operazionale in uscita per quello avevo affermato che i2 era nulla nella schema a doppi bipoli. Non so se mi sono spiegato
nello schema coi doppi bipoli quindi perché non è la stessa corrente in uscita all'operazionale nello schema che ho appena aggiunto (dato che questa è nulla)?
del primo post era relativa al calcolo del parametro h con uscita in corto !