Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema EGR?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Problema EGR?

Messaggioda Foto Utentegogiò » 3 giu 2006, 14:52

oggi ho fatto un 2 prove e, da fermo, sfioro l'acceleratore (quel pochino che serve per partire) e lo rilascio; appena lo premo non reagisce subito e quando reagise il motore romba, è compresso e tende a vibrare; in rilascio (tenete presente che avevo appena puntato il pedale) sento un borbottio come ingolfato. ipotesi?
Altro esempio: per partire mollo piano la frizione senza accelerare e una volta che ha staccato, bump, si affievolisce la macchina come se fosse tagliata la potenza (come se frenasse tant'è che mi fa sobbalzare in avanti).
Oggi ho provato a tirarla e si sono arrivato a 200 di tachimetro (anche se mi sembrava di andare più piano) ma con una fatica che forse se la spingevo ci arrivavo prima. stesso discorso per i sorpassi: prima toccavo un po' l'acceleratore e la macchina partiva subito e se diminuivo la pressione diminuiva la velocità in modo fluido; ora per fare un sorpasso devo iniziarlo da parecchio dietro per prendere velocità schiacciando TUTTO il pedale e, anche se raggiungo i 3500/4000 la macchina non ha maggior tiro.
prima in sorpasso non vedevo le facce degli altri automobilisti, ora mi posso girare, salutare, invitare a bere una roba...e con il pedale TUTTO GIU'!!!!!!!!

Questo l'ho trovato sul forum 4ruote e riguarda il 1.3 fiat punto: "Ritengo, come si stava discutendo nei giorni scorsi, di avere ora dei probemi da valvola EGR e/o turbo in quanto la macchina al di sotto dei 1900-2000 giri è praticamente
inesistente e ha tempi di risposta dai bassi regimi biblici. La spinta del
motore in diverse situazioni in ripresa sembra non arrivare mai salvo poi
manifestarsi al massimo improvvisamente e in modo brusco.Talvolta con
l'acceleratore a fondo la macchina risponde con mostruosa lentezza. Tutto
ciò non avveniva prima e la macchina riprendeva sempre bene anche da bassi regimi."
Ecco: ho lo stesso comportamento!!
I consumi sono aumentati e, mi sembra, soprattutto se vado piano (ma non sono sicuro).
L'acceleratore non risponde per il primo centimetro, poi, come dicevo, romba, i giri salgono, ma non ha potenza (tant'è che non riesco più assolutamente a sgommare).
Non so se la turbina vada bene, ma comunque il fischio lo sento, anche perché prima che si attivi la macchina non va proprio: a 2.000giri abbondanti (prima era già a 1.600) la sento.
motore opel (fiat?) 1.9 8v 120cv 7000km
debimetro cambiato (anche se non so se mi han messouno rigenerato o...fidiamoci).
il problema sembra aumentare se sono in città e quando tiro poco le marcie.
quando cambio i giri scendono subito a 1000 e non mi facilitano la cambiata facendo si che la frizione strappi!!! e non vorrei che si usurasse e poi non me la passano in garanzia!!!
Le mie ipotesi: 1) egr sporca o malfunzionante (ma non viene segnalata con qualche spia e tester?) e l'egr opel ho letto che si sporcano subito.
2) manicotto che sfiata (quale?), ma in questo caso se fosse quello dell'aria dovrebbe entrare anche meno gasolio (invece a me consuma di più).
Il tutto è iniziato quando ho dovuto portare l'auto dal carrozziere (quando è stata in forno) e me l'ha tornata così; quando inizialemte ho pensato al debimetro sporco con le polveri da forno (ma l'han cambiato); a meno che non fosse stato il deb. e anche l'egr (o altro) ed ora l'egr si sia intasata sempre più.
Quelli sopra posso essere tutti sintomi da egr (considerato anche il pezzo riportato riguardo il 1.3) ?? si riesce a pulire l'egr con quegli spray che si pruzzano nel condotto di aspirazione che arriva alla turbina? o servono solo per pulire l'aspirazione?
aggiungo anche un'ultima considerazione: portata a casa dal carrozziere, noto che tutte le fascette metalliche dei tubi sono sporche come di olio al quale si è attaccata la polvere.

grazie
Foto Utentegogiò
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 3 giu 2006, 18:08

ma non e che la risposta e in quel benedetto catalizzatore :?:
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentegogiò » 3 giu 2006, 19:24

perché dici, che conseguenze può dare?
comunque per la rumorosità si, per il resto no, nel senso che il motore è un po' irregolare (come rumore non giri al minimo).
ti spiego: l'ho portata a far vedere proprio per questo calo di potenza; prima di smontare e pestare il catalizzatore avevano tirato ad alti giri il motere in folle col computer attaccato e, smanettando con questo, un paio di volte è uscita un fumerone nero che mi son preoccupato. allora han smontato la marmitta e soffiato arie x far uscire il fumo rimasto nel cat.
prima mi son ricondato che tornando a casa la macchina andava un pelino meglio: allora oggi a motore caldo l'ho tirata sui 4.200 in movimento e sui 3.700 da fermo e poi andava un po' meglio, ma proprio poco.
quando forse c'è qualcosa che ottura o che si blocca.
l'ho fatta sentire da un altro mecca opel e questo dopo averla provata (sempre 1 e 2 a tirare oltre i 4000 ed io a rabbividire) mi dice che va bene(aridaje), ma a macchina ferma mi dice che accelerando sentiva sfiatare qualcosa; può essere ma un pelo sul momento mi puzzava (poi non l'ho portata perché ho avuto problemi).
comunque avete suggerimenti? di più non so che dirvi, forse solo che se accelero e mollo i giri scendo abb. di botto. E poi ho notato che parte della rumorosità deriva dalla scatola filtro aria, come se sbattesse forte qualcosa; questo non lo faceva da nuova.
sono proprio disperato anche perché ho lo sterzo che ha del gioco e non è diretto (ho lo sterzo elettrico) e sento un po' sbattere sotto i piedi.
AIUTO!!
Foto Utentegogiò
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentegogiò » 4 giu 2006, 12:30

in realtà non ricordo se ha martellato e scalpellato(proprio così con la scusa che non veniva giù) il cilindro lungo 10cm verso il motore oppure quello dopo lungo un 45cm (è il silenziatore?):non ricordo proprio... :cry:
Foto Utentegogiò
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 5 giu 2006, 20:48

idee tante ma se non si ha la vettura sotto mano come fai a provare :?: devi andare per passi,prima cosa egr protrebbe essere bloccata il rumore in aspirazione potrebbe ricondurre a quello o alla turbina ,al limite per provare smonta il catalizzatore,ricoda sono tutti controlli che si possono effettuare senza sostituire i pezzi.N.B.io il primo pensiero lo dedicherei al sistema EPS e ivari sistemi scatola guida braccetti testine, meglio fare una cuva con la macchina che va che un DRITTOai 160
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa