Il mio prof mi ha dato un compito da fare.
Devo scegliere 4 tipi di interruttore magnetotermico (credo in base alla corrente di carico), e successivamente devo definire 4 parametri, come sovratensione, sovracorrente,ecc...
Dove posso trovare l'elenco e la spiegazione dei parametri di un magnetotermico?
Grazie.
I parametri di un magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
La scelta di un magnetotermico, in genere tiene conto di alcune caratteristiche di utilizzo quali,
-la Tensione nominale, ovvero il valore della tensione di funzionamento pe ril quale è stato progettato, in virtu' del servizio che dovrà eseguire.
-La Corrente nominale, cioè la corrente che il magnetotermico dovrà supportare durante il suo funzionamento e corrisponde al valore di corrente termica dello stesso magnetotermico.
-la Tensione di isolamento.
-il Potere di interruzione nominale per il cortocircuito, e rappresenta il valore massimo di corrente di cortocircuito che il magnetotermico è in grado di interrompere.
In funzione della curva d'intervento caratteristica possono essere applicati per determinati tipi di carico, in tal senso si parla di caratteristica B, per carichi resistivi
caratteristica C, carichi resistivi eed induttivi tipo lampade a fluorescenza, apparecchi televisivi etc
cartteristica D,per carichi con elevata componente induttiva come ad esempio trasformatori.
-la Tensione nominale, ovvero il valore della tensione di funzionamento pe ril quale è stato progettato, in virtu' del servizio che dovrà eseguire.
-La Corrente nominale, cioè la corrente che il magnetotermico dovrà supportare durante il suo funzionamento e corrisponde al valore di corrente termica dello stesso magnetotermico.
-la Tensione di isolamento.
-il Potere di interruzione nominale per il cortocircuito, e rappresenta il valore massimo di corrente di cortocircuito che il magnetotermico è in grado di interrompere.
In funzione della curva d'intervento caratteristica possono essere applicati per determinati tipi di carico, in tal senso si parla di caratteristica B, per carichi resistivi
caratteristica C, carichi resistivi eed induttivi tipo lampade a fluorescenza, apparecchi televisivi etc
cartteristica D,per carichi con elevata componente induttiva come ad esempio trasformatori.
0
voti
Ditemi se ho capito: allora per esempio un magnetotermico per uso domestico.
Tensione nominale: 230 V
Se ho un contratto da 3 kW la corrente nominale sarà di 13 A
Se scelgo un magnetotermico con caratteristica B, il magneto scatterà quando la corrente sarà maggiore di 3 volte quella nominale, come descritto in questa tabella: http://www.vitobarone.it/compo/magnterm.htm.
Correggetemi per tutte le cavolate che ho scritto....
Inoltre sapreste consigliarmi dei siti in cui poter scegliere i magnetotermici in base ai parametri, ed in cui poter effetuare anche un preventivo?
Per ora ho trovato soltanto i seguenti:
http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp;jsessionid=CMTQWTTTJ3RJYCQLCIRJKBQ?N=0&Ntk=gensearch_001&Ntt=magnetotermici&Ntx=&suggestions=false&ref=globalsearch&_requestid=132308
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=find&showImage=on&artnrPhrase=&typePhrase=&keywordPhrase=magneto+termico&vendorPhrase=
Grazie a tutti.
Tensione nominale: 230 V
Se scelgo un magnetotermico con caratteristica B, il magneto scatterà quando la corrente sarà maggiore di 3 volte quella nominale, come descritto in questa tabella: http://www.vitobarone.it/compo/magnterm.htm.
Correggetemi per tutte le cavolate che ho scritto....
Inoltre sapreste consigliarmi dei siti in cui poter scegliere i magnetotermici in base ai parametri, ed in cui poter effetuare anche un preventivo?
Per ora ho trovato soltanto i seguenti:
http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp;jsessionid=CMTQWTTTJ3RJYCQLCIRJKBQ?N=0&Ntk=gensearch_001&Ntt=magnetotermici&Ntx=&suggestions=false&ref=globalsearch&_requestid=132308
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=find&showImage=on&artnrPhrase=&typePhrase=&keywordPhrase=magneto+termico&vendorPhrase=
Grazie a tutti.
0
voti
Potresti scaricare le guide PDF dei vari produttori come BTicvno, GEWISS, e altre.
Troverai sia le risposte alle domande sia le caratteristiche degli interruttori.
Troverai sia le risposte alle domande sia le caratteristiche degli interruttori.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
0
voti
I magnetotermici servono innanzitutto a proteggere da sovracorrente le linee.
Quindi vanno scelti essenzialmente in base alla loro sezione, non in base alla potenza disponibile.
Almeno non direttamente.
Potenza disponibile -> corrente -> portata -> sezioni -> interruttore magnetotermico.
Se si salatano i passi intermedi si rischia di fare errori anche gravi.
0
voti
raifox ha scritto:Potresti scaricare le guide PDF dei vari produttori come BTicvno, GEWISS, e altre.
Purtroppo non riesco a trovarne di datasheet "seri", finora ho trovato soltanto quelli con le solite 2-3 caratteristiche.
Il parametro che non riesco a trovare nella maggior parte dei datasheet è la tensione di isolamento.
Potreste darmi anche una definizione completa di "Tensione di isolamento"?
Qualcuno può consigliarmi qualche sito interessante per trovare queste informazioni?
Grazie
0
voti
AlexFRS3 ha scritto:Potreste darmi anche una definizione completa di "Tensione di isolamento"?
valore di tensione secondo il quale l'isolamento elettrico del magnetotermico è stato dimensionato, e testato da adeguate prove dielettriche.
http://www.gewiss.com/irj/portal/?Navig ... Only=false
0
voti
Si tutte belle parole, ma non si capisce come "materialmente" (e intendo con calcoli) si dovrebbe fare a scegliere un interruttore magnetotermico... Ad esempio avendo una linea (che alimenta un motore trifase di una pompa idraulica in servizio continuo) composta da cavi, percorsi, in condizioni di funzionamento normali da correnti di 58 A, in condizioni di spunto da correnti di 383 A per cui ho scelto una sezione da 150 mmq con portata di 435 A; dovendo proteggere data linea dai sovraccarichi e da una corrente di cortocircuito di 9000 A come (passo passo) si dovrebbe procedere alla scelta di un tale interruttore ad esempio avendo davanti le curve di intervento della categoria C?
Le curve di intervento di tipo C mi dicono soltanto che per t = 5 sec, I/In deve essere uguale a circa 3... Per trovare la In che I devo usare? 58 A o 383 A???
Le curve di intervento di tipo C mi dicono soltanto che per t = 5 sec, I/In deve essere uguale a circa 3... Per trovare la In che I devo usare? 58 A o 383 A???
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica